Ciao a tutti, sono Mimmo e sono al mio primo post su questo forum interessantissimo. Vivo a Guidonia (RM) e dopo aver letto diversi post sul tema parassiti del limone sono rimasto positivamente colpito dalla vostra esperienza. Ecco il mio problema: il mio albero di limoni piantato l'anno scorso in piena terra, regolarmente concimato con conime a lenta cessione specifico per agrumi e con lupini quest'anno ha perso tutta la fioritura, i limoncini e tutte le foglie nuove. Essendo impossibilitato a postare le foto cerco di descrivere come si presenta il problema: foglie che alle punte sembrano bruciate, molto spesso mangiate con bordi regolari altre presentano una specie di lanuggine...ad occhio nudo o con la lente mi è parso di vedere un ragnetto...ma solo uno! girando le foglie nn si vede nulla...
Indizi che potrebbero essere utili: proprio vicino l'alberello ci sono due cespuglietti di melograno....infestati da afidi (che mi pare di capire al limone nn fanno alcunchè...mentre si annidano sulle foglie più tenere del melograno) e solo oggi me ne sono accorto da uno strano essere...penso sia una sorta di ragno: bianco neve, più o meno grande mezzo centimetro, con 8-10 zampette...tutto corpo...ma che razza di essere può essere? ne ho tolto 3-4...ma nn vorrei che siano stati loro ad attaccare il limone....
Spero in un vostro aiuto...grazie
Indizi che potrebbero essere utili: proprio vicino l'alberello ci sono due cespuglietti di melograno....infestati da afidi (che mi pare di capire al limone nn fanno alcunchè...mentre si annidano sulle foglie più tenere del melograno) e solo oggi me ne sono accorto da uno strano essere...penso sia una sorta di ragno: bianco neve, più o meno grande mezzo centimetro, con 8-10 zampette...tutto corpo...ma che razza di essere può essere? ne ho tolto 3-4...ma nn vorrei che siano stati loro ad attaccare il limone....
Spero in un vostro aiuto...grazie