• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limone e melograno..attenti a quei due!

mimì_73

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono Mimmo e sono al mio primo post su questo forum interessantissimo. Vivo a Guidonia (RM) e dopo aver letto diversi post sul tema parassiti del limone sono rimasto positivamente colpito dalla vostra esperienza. Ecco il mio problema: il mio albero di limoni piantato l'anno scorso in piena terra, regolarmente concimato con conime a lenta cessione specifico per agrumi e con lupini quest'anno ha perso tutta la fioritura, i limoncini e tutte le foglie nuove. Essendo impossibilitato a postare le foto cerco di descrivere come si presenta il problema: foglie che alle punte sembrano bruciate, molto spesso mangiate con bordi regolari altre presentano una specie di lanuggine...ad occhio nudo o con la lente mi è parso di vedere un ragnetto...ma solo uno! girando le foglie nn si vede nulla...
Indizi che potrebbero essere utili: proprio vicino l'alberello ci sono due cespuglietti di melograno....infestati da afidi (che mi pare di capire al limone nn fanno alcunchè...mentre si annidano sulle foglie più tenere del melograno) e solo oggi me ne sono accorto da uno strano essere...penso sia una sorta di ragno: bianco neve, più o meno grande mezzo centimetro, con 8-10 zampette...tutto corpo...ma che razza di essere può essere? ne ho tolto 3-4...ma nn vorrei che siano stati loro ad attaccare il limone....
Spero in un vostro aiuto...grazie
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Mimì73:froggie_r :froggie_r
 
E

erikapo

Guest
Da come descrivi il mostro, sembrerebbe si tratti di cocciniglia cotonosa che spesso attacca gli agrumi. Rimuovile con uno scottex imbevuto d'alcool.

Potrebbe esserci anche il ragnetto rosso, ma non è visibile ad occhio nudo anche se fa ragnatele tipiche...
 
Alto