• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone dal nocciolo

T

trani78

Guest
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e mi presento, sono vito di trani prov di bari e ho un piccolo terreno con ulivi e frutta di varie specie e anche un'orto.
Comunque la domanda che voglio fare è una, ho messo in un vaso dei noccioli di limone di sorrento e da quei noccioli sono nati 2 alberelli ora alti 15cm, vorrei chiedervi siccome presentano numerose spine non è che siano selvatici e dopo tanto devo toglierli perchè non buoni???
Perchè ho anche un limone da ormai 7-8 anni è un 4 stagioni ma non presenta nessuna spina e perchè quello le ha???
Grazie a tutti

Exper

Aspirante Giardinauta
Benvenuto :)
Le piante che nascono da seme sono quasi sempre selvatiche (per quello hanno le spine). Per farle fruttificare devi innestarle.

kiwoncello

Master Florello
Benvenuto Trani. In genere i limoni da seme quando fruttificano (dopo molti anni, anche 10 o più) producono limoni piccoli e di qualità scadente. Le piante nate così ti potrebbero servire come eventuali portainnesti.

T

trani78

Guest
Grazie x le risposte, allora mi conviene farmi portare qualche ramo per l'innesto del limone di sorrento.
scusate.......... qual'è il tempo giusto per gli innesti??? e specie per quelli di agrumi???
Grazie

kiwoncello

Master Florello
Tornando sull'argomento, proprio ieri ho letto sull'ultimo numero di "Vita in Campagna" alcune notizie pertinenti. In pratica gli agrumi, limoni compresi, hanno la caratteristica unica della poliembrionia. Cioè i semi contengono sia un embrione frutto dell'impollinazione e che quindi è soggetto ad un "rimescolamento" dei geni e produrrà una pianta differente da quella dei progenitori, che un embrione derivato dai tessuti del seme stesso. La pianta nata da questo secondo embrione invece avrà tutte le caratteristiche della pianta madre, come se ne derivasse da una talea. Da un seme poliembrionico può evolversi in pianta uno o l'altro dei due embrioni. Le piante nate dall'embrione non fecondato NON hanno spine mentre quelle dall'embrione fecondato HANNO spine. Ecco quindi spiegato come il tuo 4 stagioni da seme non abbia spine: è una pianta "gentile" che quindi non necessita assolutamente di essere innestata.

Alto