• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone con foglie macchiate e Afidi

francescodv

Maestro Giardinauta
hai ragione, non ti preoccupare, succede spesso che ci si faccia prendere la mano nelle discussioni e si arrivi da tutt'altra parte :crazy:.

comunque il tuo trattamento con Epik va bene, se proprio vuoi essere sicura aggiungi anche un trattamento con un funghicida, la Vithal ha un ottimo prodotto.

(non ti meravigliare per l'intervento che farà fra poco Marcello, lui è contrario ai chimici ed un pò rompe :lol::lol::lol: come tutti i puri e duri, in compenso è un ottimo coltivatore ed ha una conoscenza profonda delle piante, io ho imparato molte cose dai sui consigli, a parte che non ho il coraggio di seguire i suoi suggerimenti di potatura :martello::martello::martello: troppo drastici per me che mi affeziono alle piante e non ho il coraggio di fare interventi così drastici).
 

Simone Brigante

Aspirante Giardinauta
Previsioni Bolzano
giovedí 3
Venerdí - 1.9
Sabato -4
Previsioni Trento
Giovedí 3.2
Venerdí - 0.7
Sabato - 0.6

Tu sicuro sicuro sei?

Domani mattina alle 01.00 : 8,4°
Domani mattina alle 04.00: 7,4°
Alle 07.00: 7,1°
Mercoledi alle 01:00: 7,5
Alle 04.00 : 6,5
Alle 07.00: 6,3°

Fonte: ilmeteo.it
Mentre meteo.it da ancora più caldo.

E poi nella temperatura non si guarda solo la minima, devi tenere conto anche della massima. Ho fatto anche una misurazione, e la temperatura più fredda di notte è stata di 4 gradi.

Non offenderti se, questa settimana, in Alto Adige è più caldo che in Campania.
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Domani mattina alle 01.00 : 8,4°
Domani mattina alle 04.00: 7,4°
Alle 07.00: 7,1°
Mercoledi alle 01:00: 7,5
Alle 04.00 : 6,5
Alle 07.00: 6,3°

Fonte: ilmeteo.it
Mentre meteo.it da ancora più caldo.

E poi nella temperatura non si guarda solo la minima, devi tenere conto anche della massima. Ho fatto anche una misurazione, e la temperatura più fredda di notte è stata di 4 gradi.

Non offenderti se, questa settimana, in Alto Adige è più caldo che in Campania.
:lol: non mi offendo mica, e perché dovrei :lol:
pensa che i dati che ho riportato io sono appunto quelli de "il Meteo" del prossimo fine settimana :boh:

ed ancora, visto che ti tengo impegnato in questa discussione (in effetti è un trucco dilatatorio) ancora non hai cacciato fuori quel povero limone, e nel frattempo le temperature aumentano :lol::lol::lol:.

comunque, al di là degli scherzi, per decidere se tirar fuori le piante serve che la temperatura minima sia accettabile. ragiona per assurdo (condizioni termiche non verificabili alle nostre latitudini) se hai -10 gradi all'alba e +30 gradi di massima durante la giornata, il tuo limone soffrirebbe in ogni caso.
:Saluto::Saluto::Saluto:
 

GIRFALCO

Aspirante Giardinauta
Per Alessandra80 Al tuo limone taglia con una forbice da potatura, che faccia un taglio netto, i rami secchi e spezzati, togli le foglie e i frutti ammalati o eccessivamente maturi.Con un mastice per ferite
ricopri i tagli sui rami e quindi fai un trattamento con olio bianco per la cocciniglia (c'è nè un pò)
Quindi verso metà o fine marzo spargi 40-50 gr di un concime ternario a lenta cessione
tipo nitroposka gold attorno al tronco e vedrai che la tua pianta starà bene
ciao
 

Simone Brigante

Aspirante Giardinauta
Ciao, spero che l'Italia metereologica sia ancora capovolta, perchè qui oggi siamo andati a 3 gradi e le montagne del beneventano, compreso la cima del Vesuvio, sono tutte imbiancate.

Capovolta sì, purtroppo xD Adesso ho rimesso dentro il limone, visto che da 2 giorni c'è un vento molto forte e la temperatura (alle 7 di mattina c'è il picco) va a -9° D:
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Non per infierire ma "te l'avevamo detto", era meglio aspettare ancora un paio di settimane prima di mettere fuori il tuo limone, ci preoccupiamo per lui mica per te :D
 

Simone Brigante

Aspirante Giardinauta
haha si lo so, ma per me non è un problema riposizionare il limone in casa. Adesso è di nuovo fuori e non dovrebbe più tornare dentro per in bel po' :D
 
Alto