• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone con foglie macchiate e Afidi

Alessandra80

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!

la scorsa settimana ho tolto il panno non panno al Limone ed ho trovato questa situazione:

10032013812.jpg

10032013813.jpg

10032013814.jpg

10032013815.jpg

10032013816.jpg

10032013817.jpg


gli ho passato questo prodotto:

10032013818.jpg


che ne dite? quelle macchie scure sulle foglie è stato il freddo o altro?

grazie
 

Simone Brigante

Aspirante Giardinauta
Complimenti per la pianta, è stupenda :hands13:

Ho visto che hai fotografato un limone "squarciato", anche a me è successo, da quello che ho trovato sul web sembra si tratti di stress idrico. Però non fidarti di me, non sono molto esperto xD

P.S: Io ho i limoni ancora verdi da un anno, come hai fatto a farli diventare gialli e maturi?
 

Alessandra80

Aspirante Giardinauta
Guarda anche a me non venivano , poi la pianta è stata spostata varie volte nel corso degli anni... l'ho tenuta ferma, l'ho curata con quel prodotto gli ho dato i lupini e mi si è ripresa totalmente! La scorsa settimana poi ho deciso di trapiantarla direttamente nel terreno..

Posta una foto della tua pianta
 

Alessandra80

Aspirante Giardinauta
Lasciala sempre fuori in un punto soleggiato , dagli i lupini macinati una volta al mese , e d'invero mettigli il panno non panno sopra.. Vedrai che verrà perfetta.

Quant'è che sta in quel vaso?
 

Simone Brigante

Aspirante Giardinauta
Grazie del consiglio, fra qualche giorno andrò in serra a comprare i lupini :D

È in questo vaso da sole due settimane, infatti l'ho trapiantata in questo vaso più grande e lo stress da trapianto lo ha superato bene. (almeno credo xD)

La pianta di limone è veloce a crescere di altezza?
 

Alessandra80

Aspirante Giardinauta
Se lo prendevi più grande era meglio, ad ogni modo cresce abbastanza svelto con la situazione giusta e le dovute attenzioni
 

Simone Brigante

Aspirante Giardinauta
Ah perfetto, comunque questo vaso ha un diametro di 5 centimetri in più rispetto al vecchio, in genere consigliano di prenderlo massimo più grande di 5cm.
 

GIRFALCO

Aspirante Giardinauta
Simone Brigante,
Attento che a lasciare fuori le piante di limoni in Alto Adige
non è proprio come a Roma.
 

Simone Brigante

Aspirante Giardinauta
GIRFALCO: Infatti quest'inverno l'ho lasciato in casa, però adesso che sta iniziando la primavera la temperatura è di circa 10° gradi, quindi finchè è superiore ai 0° non ci sono problemi.

Marcello: Anche io la penso così, però ti assicuro che tanti consigliano massimo i 5cm e anche il vivaista me l'ha detto. Quindi mi sono fidato xD
 

Marcello

Master Florello
GIRFALCO: Infatti quest'inverno l'ho lasciato in casa, però adesso che sta iniziando la primavera la temperatura è di circa 10° gradi, quindi finchè è superiore ai 0° non ci sono problemi.

Marcello: Anche io la penso così, però ti assicuro che tanti consigliano massimo i 5cm e anche il vivaista me l'ha detto. Quindi mi sono fidato xD

non è esattamente cosi',cioe' se la temperatura è(esempio) 3°,la pianta tiene ma non fa bene alle foglie che poi saranno sciupate.

Riguardo ai vivaisti,credo che siano ben pochi quelli che danno dei pareri non in funzione di una loro vendita o tornaconto e in piu',la maggior parte non sanno manco le cose piu' elementari.Devono e vogliono vendere a prescindere,non gli par vero trovare un cliente inesperto.

Poi mi chiedo,è cosi' semplice ed elementare che una pianta con piu' terra a disposizione(i limoni e gli agrumi in primis) crescano meglio e in salute e lo hai pensato anche tu.E allora?

scusami,ma perchè non vai da quel vivaista e gli chiedi il perchè un limone devi trapiantarlo in vasi di 5 in 5 cm? vuole venderteli lui?:storto:
 

Simone Brigante

Aspirante Giardinauta
Sì, so ben che non vive bene a 3°, però adesso c'è una buona temperatura e stare fuori gli fa solo bene xD

Dopo aver trovato molti su Internet che parlano dei 5cm mi sono fidato xD
 

francescodv

Maestro Giardinauta
È proprio vero che le stagioni sono cambiate, quí in campania, fino alla settimana scorsa la minima era di 4 gradi:eek: e da te già erano di 6/7 gradi.
O vivi sul mare oppure non ti rendi conto della reale temperatura minima notturna.
Per la salute del tuo limone ti consiglerei di prendere uno di quelle stazioni che hanno un sensore posizionabile all'esterno che registra la minima e la massima nelle 24 ore.
 

Simone Brigante

Aspirante Giardinauta
Quello è comodo, ma ti assicuro che la temperatura di notte non scende molto.
Sabato sono andato in discoteca e sono tornato alle 4, ho guardato in due termometri esterni e uno dava 6° mentre l'altro 7°. Magari verso le 5, 5 e 30 scende di 1 o 2 gradi. Non di più.
 

Simone Brigante

Aspirante Giardinauta
Non voglio essere arrogante è xD Magari mi sbaglio, però tutti i servizi meteorologici dell'alto adige dicono che la notte non va sotto lo zero xD
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Previsioni Bolzano
giovedí 3
Venerdí - 1.9
Sabato -4
Previsioni Trento
Giovedí 3.2
Venerdí - 0.7
Sabato - 0.6

Tu sicuro sicuro sei?
 
Alto