• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone con foglie accartocciate

Enrybo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuovo. Vi scrivo perché da qualche mese le foglie del mio limone hanno iniziato ad accartocciarsi, ultimamente però il problema è peggiorato. Il limone l ho comperato giugno è stato sempre sul terrazzo a ovest, ora è in casa.
Cosa può essere?ho letto della serpentina, può essere?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
attento alle irrigazione, lascia asciugare sempre bene la terra tra una irrigazione e l'altra. Elimina le foglie secche e aspetta, hai un posto più fresco ma luminoso dove ricoverare il limone?
 

Enrybo

Aspirante Giardinauta
Si, oggi l ho messo in una stanza senza termosifoni. Che sia stato il caldo dei termosifoni del soggiorno? X l irrigazione non lo bagno spesso adesso.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la terra si asciuga bene tra una irrigazione e l'altra? Ricordati che il limone non essendo una pianta da appartamento risente molto di più dei problemi culturali, io mi preoccuperei ben poco.
 

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
ciao, anch'io avevo portato in casa le mie piante di limone che in dicembre avevano una copiosa fioritura, ma in breve tempo, i piccoli limoni sono caduti, le foglie hanno iniziato a seccare. Ho deciso, questa mattina, di portali in terrazzo sotto una serretta di plastica, li ho coperti con tesuto non tessuto. Ho fatto bene o mi devo aspettare un peggioramento? Dimenticavo........ gli ho dato anche una lieve potata!
 

billgates13

Giardinauta Senior
io penso solo ch ehai dato poca acqua in confronto al caldo interno.
per la potatura hai sbagliato periodo,dovevi farla a fine aprile-maggio.
Adesso concimala un pò.
 

Enrybo

Aspirante Giardinauta
Di male in peggio...ormai son rimaste poche foglie, si son tutte seccate e son cadute.ma è normale? Ora con la primavera ne fa di nuove?
 
Alto