• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cura preventiva limone

rocli

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
quest'estate mi è stato regalato un limone che dopo essere cresciuto forte e sano è stato attaccato dalla maledetta serpentina minatrice.
Ho provato tutti i rimedi "puliti" ma alla fine sono dovuta ricorrere al confidor e sono sparite.
Poi credo che il limone sia andato in riposo vegetativo.
Ora sta tirando fuori foglie nuove.
Secondo voi è bene che rifaccio la cura preventiva con il confidor così come mi è stato consigliato dalla farmacia agricola o aspetto di vedere se torna la maledetta minatrice?
 

Ilseminatore

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
quest'estate mi è stato regalato un limone che dopo essere cresciuto forte e sano è stato attaccato dalla maledetta serpentina minatrice.
Ho provato tutti i rimedi "puliti" ma alla fine sono dovuta ricorrere al confidor e sono sparite.
Poi credo che il limone sia andato in riposo vegetativo.
Ora sta tirando fuori foglie nuove.
Secondo voi è bene che rifaccio la cura preventiva con il confidor così come mi è stato consigliato dalla farmacia agricola o aspetto di vedere se torna la maledetta minatrice?

ti ritrovi con le foglia come da foto?



La Minatrice serpentina degli agrumi "Phyllocnistis citrella" è un Lepidottero della famiglia Phyllocnistidae che vive su tutti i Citrus. È una specie originaria del Sud-Est asiatico. E' un microlepidottero minatore che localizzandosi su foglie giovani, su germogli e, sporadicamente, anche sui frutti provoca disseccamenti, necrosi ed accartocciamenti con conseguente perdita di foglie colpite.
L'adulto è una farfallina di piccole dimensioni con una apertura alare 4 mm, ha le ali anteriori bianco-argentee, frangiate, con sottili bande scure trasversali ed una macchiolina nera all'apice.

La larva è di colore giallo-verdognolo e raggiunge a maturità 3 mm di lunghezza; conduce la vita all'interno delle foglie, in cui nella prima parte di vita si nutre mediante due mandibole che si muovono orizzontalmente tagliando le pareti trasverse delle cellule epidermiche; nella seconda parte di vita non si nutre, produce una seta con la quale prepara un ricettacolo per incrisalidarsi, piegando un piccolo lembo al margine della foglia.
Le larve danneggiano le foglie scavando mine sottoepidermiche sinuose, ripiegate su se stesse. Queste gallerie sono caratterizzate da una linea scura centrale dovuta agli escrementi della larva e da un colore argenteo causato dall'aria che vi penetra. Le foglie colpite appaiono deformate, con ripiegature del bordo verso la pagina inferiore.

Lotta e Prevenzione: Dal mese di giugno consigliano di effettuare un solo trattamento con il principio attivo denominato Imidacloprid, chiamato anche di Confidor SL200 della Bayer.
non è un documento mio

comunque il limone come tutti gli altri agrumi non vanno in riposo vegetativo
hanno una riproduzione continua specie i limoni che hanno frutti di diversa pezzatura
vi è una varietà chiamata Lunario

che in teoria dovrebbe fiorire 12 volte l'anno appunto ogni volta con la luna nuova
nel mio giardino a palermo ne ho tre piante
ciao
Andrea
 

rocli

Aspirante Giardinauta
ti ritrovi con le foglia come da foto?

Si andrea, erano esattamente così. Poi l'ho potato e ho eliminato a una a una tutte le foglie malate.
Ora sembra che le foglie nuove non siano state ancora attaccate.
Ah .. non va in riposo vegetativo? :squint: e allora perchè fin'ora è stato come se fosse morto?
Oltre a non darmi limoni ovviamente ...


Questo trattamento va fatto verso la metà di marzo e da riprendere ad aprile maggio quando avviene l'accoppiamento ,ciao

grazie!!! ma il mio dubbio è se poi questo trattamento chimico ha ripercussioni sul frutto. Se mai dovessero nascermi limoni quest'anno, saranno buoni da mangiare?
Quelli dell'anno scorso (in verità non tantissimi visto che la pianta è giovane) li ho buttati tutti! :astonished:
 

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

ciao rocli.....benvenuto, la minatrice degli agrumi non e' un problema.....ti rovina solo l'estetica della pianta.......lascia perdere x il momento (il confidor)......trattare in questo periodo solo con (olio bianco)......ottimo x cocciniglie, che sono molto pericolose x gli agrumi.....nb.....il confidor e' un ottimo prodotto, pero' facendono un forte abuso, ti rafforza le piante x ( la minatrice, afidi, ecc ecc)....ma ti indebolisce la difesa x il (ragnetto rosso)......pericolossissimo parassita x le piante.....un ultima cosa: procurati dei ( lupini macinati).....sono ottimi x gli agrumi.....si trovano facilmente dalle tue parti......ciao alla prox:hands13:
 

rocli

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti.

Vincenzo, il danno a me non era solo estetico, aveva preso anche i nuovi rametti e il limone non cresceva. Era proprio sofferente.
Infatti ho aspettato un pò prima di trattarlo.

comunque proverò anche con l'olio bianco ... voglio i limoni quest'anno :D
come lo uso l'olio bianco? lo devovaporizzare sulle foglie giusto?

un'altra domanda, quando posso iniziare a concimarlo?
come dicevo il limone è giovanissimo e quando farà più caldo voglio anche trapiantarlo in un vaso più grande.

grazie ancora per i preziosi consigli!!
 

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

:Saluto:ciao di nuovo. rocli...ti ripeto non ti preoccupare, la minatrice non e' un problema....ti do' un consiglio: non andare di fretta, in senso che vuoi vedere i frutti.....devi sapere che gli agrumi x fruttificare, impiegano 4 5 anni...devi avere pazienza....un altra cosa importante, riguardo ai travasi....non amano essere travasati spesso, questa operazione, viene fatta quando il vaso diventa leggero, in senso toccando il tronco vedi che la pianta cade facilmente ..non so' se hai capito....un altra cosa, amano vasi profondi ma non larghi.....x quanto riguarda (l'olio bianco)......si lo devi nebulizzare su tutta la parte aerea, e anche sul tronco.....ti do' anche le dosi prendi nota: 15ml x lt d'acqua..... in questo mese puoi anche concimarlo, con del concime della (compo in granuli).....aggiungo procurati i lupini macinati......sono degli ottimi (ammendanti)......e si danno mensilmente.....ciao e buon lavoro......:froggie_r
 

rocli

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Begonia, sei stata chiarissima!
Cercherò di avere tanta pazienza allora, e aspettare i frutti!
Seguirò tutti i tuoi consigli e speriamo bene! :eek:k07:

Grazie ancora e buona serata :Saluto:
 
io non tratterei ,ma farei un bel ciclo di condimazione ed aspetterei.
a proposito dalle tue parti fa freddo in questi giorni?
da me si ,io non sto facendo niente quindi riposati.
poi fai come te pare di cono a Roma....
ciao
vicnenzo
 
Ultima modifica:

rocli

Aspirante Giardinauta
siii fa freddo parecchio. Dopo le ultime settimane che sembrava essere arrivata la primavera ... ora ... diluvia.
Uff
Comunque proverò a non trattare con il confidor e vedere che succede. Mi dispiacerebbe solo vederlo soffrire .. ci tengo tanto al mio limone :love:

Veramente, chi l'aveva visto com'era combinato quest'estate l'aveva dato per spacciato, per questo ho cercato di rianimarlo con un trattamento.

Grazie mille per i consigli :eek:k07:
 
Alto