• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limone con cocciniglie

susymillerighe

Aspirante Giardinauta
salve a tutti
possiedo un bel limone giovane cresciuto su traliccio, che l'anno scorso mi ha riempita di frutti e soddisfazione, e quest'anno anche... finchè stamattina non ho visto alcuni rametti e molte foglie carichi di parassiti biancastri a cupoletta.

Ho fatto un giro qui sul sito, li ho identificati come cocciniglie, ho tolto molte foglie e tolto a mano le cocciniglie e disinfettato i rami con l'alcol. Mi chiedo se basterà così. O se devo dare l'"olio bianco" (ma che è?)

grazie in anticipo
susy :martello:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Intanto guarda che succede; se presa in tempo l'infestazione non è molto virulenta e potrebbe bastare così. Tieni d'occhio la pianta però! ;)

L'olio bianco è un prodotto apposito contro la cocciniglia; lo trovi nei consorzi agrari. Ha la consistenza e il colore dello yogurt; ne sciogli circa 1 cucchiaio in un litro di acqua e spruzzi!

Alto