• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Help limone con foglie torte

susymillerighe

Aspirante Giardinauta
cari ragazzi quanti mesi che non venivo. oggi esamino con orgoglio il mio limoncino curato con successo dalle cocciniglie e vedo che alcune foglie nuove nuove sono tutte torte sui margini, rimpicciolite e coperte sul verso di una sostanza appiccicosa e trasparente (ma non maleodorante anzi profuma di limone) con venature brunastre

che è? fumaggine? Ma le cocciniglie sono sconfitte da un pezzo. MI limito a dargli concime specifico (ma non è un po' tardi?) o faccio un altro intervento? Grazie dal limoncino

susy
 

lobelia

Florello Senior
Sicuro che non ci sono parassiti? La sostanza appiccicosa sembrerebbe melata. Potrebbero essere parassiti succhiatori molto piccoli: prova a cercare con una lente d'ingrandimento.
 
T

teresatita

Guest
:) di questo periodo è facile che sia la minatrice, ma non ti preoccupare, magari togli le foglie malate e a fine inverno tratti con il confidor. Ovvero, questo è quello che faccio io.
Ciao!!
 

susymillerighe

Aspirante Giardinauta
minatrice!!!!

esattamente! tracce trasparenti e profumate. Ma che è la minatrice? a parte che dal nome lo intuisco. Come posso trattarlo? L'ho già riempito di sostanze variate contro le cocciniglie, povero, e mi si avvelenano i limoni.

basta davvero togliere le foglie? Il confidor a fine inverno l'avevo dato a tutto, tranne che al limone. Ingenua!
 

kiwoncello

Master Florello
La lotta contro questo parassitaccio di recente importazione è difficile in quanto prevede trattamenti ripetuti (anche col Confidor che purtroppo non è un fulmine di guerra) e abbastanza ravvicinati da maggio in là. I prodotti veramente attivi (da applicare in associazione) in uso negli agrumeti specializzati richiedono comunque il patentino per l'acquisto. Allo stato attuale vale quanto ti consiglia Teresatita, spunta i terminali infestati e bruciali: a suo tempo di lì partiranno nuovi germoglietti.
 
A

Aurelio

Guest
contro minatrice limone

Per la minatrice usa il rimedio che ho sperimentato di persona e funziona benissimo.
In un litro d'acqua metti una tazzina da caffè colma di Svelto per piatti al limone, poi versa un cucchiaio grande di alcol denaturato (quello rossastro che usiamo per disinfettare), agita il tutto e vaporizzalo sulle foglie del limone, sia sulla pagina:martello2 inferiore che superiore.
Poi è ottimo se riesci a passare le foglie tra le mani, come per insaponarle.
A distanza di tre giorni ripeti il trattamento, e vedrai che al secondo passaggio la minatrice sarà sparita.
Ma dimmi, per caso concimi spesso il tuo limone?

un saluto
Aurelio



susymillerighe ha scritto:
esattamente! tracce trasparenti e profumate. Ma che è la minatrice? a parte che dal nome lo intuisco. Come posso trattarlo? L'ho già riempito di sostanze variate contro le cocciniglie, povero, e mi si avvelenano i limoni.

basta davvero togliere le foglie? Il confidor a fine inverno l'avevo dato a tutto, tranne che al limone. Ingenua!
 
Alto