• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone come proteggerlo dall’inverno

Dax_87

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi questa estate ho acquistato un limone, è in pochi mesi è cresciuto tantissimo al punto che ho acquistato un vaso bello grosso se non ricordo male un 60 di circonferenza.

Al momento ho solo 1 limone sulla pianta che sta crescendo a dovere, la mia preoccupazione è che ora tenendolo in casa le foglie hanno iniziato a ingiallirsi è normale per via del inverno oppure e un segnale di qualche malattia !?
Acqua so che va data pochissimo in questo periodo al momento è in una stanza con luce e non è vicina al termosifone. Oppure posso tenerla vicino??

Vi lascio qualche foto per potermi dare qualche dritta.
df44adce4265bc71ef4fa7755b93de91.jpg

b8b3c44359332b950b4d293649438a9f.jpg

8247d83872f2168e56c9930c738a1fe9.jpg


97c14400f4e3db0eed80d1f8024e3f53.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Xabi

Aspirante Giardinauta
Ciao @Dax_87, Il limone necessita di sole e di concimazioni regolari, infatti le foglie gialle sono indice di carenza nutrizionale. Durante questo periodo non va innaffiato molto poichè prende l’acqua dalle precipitazioni...se lo hai in casa devi innaffiarlo ogni volta che il terreno è secco.
Lo hai mai concimato?
È situato in casa sin dall’acquisto?
Tenerlo in casa non è una soluzione idonea...dovresti tenerlo all’esterno in modo che prenda sole diretto e per proteggerlo dal sole puoi posizionarlo a ridosso di un muro e coprirlo per l’ inverno con del tessuto non tessuto(se le temperature sono particolarmente rigide puoi utilizzare un doppio strato), con temperature basse Si ricopre anche il vaso per proteggere le radici.
 
Ultima modifica:

Dax_87

Aspirante Giardinauta
No è stato fuori nel balcone tutta l’estate con sole quasi tutto il giorno.
Vivo in provincia di Torino vicino le colline quindi l’inverno è abbastanza rigido e tenerlo fuori ho paura che mi muore. La notte arriva a 2 gradi adesso ma in pieno inverno scende.
Ho concimato con la sua terra da limone in questa estate.

Quindi il consiglio dato che lo tengo in casa nel periodo invernale è quello di usare quei concimi liquidi diluiti con acqua adatto per limone tipo il concime per agrumacee!?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Xabi

Aspirante Giardinauta
È sconsigliato tenere in casa il limone poichè ha bisogno di luce diretta, inoltre con la temperatura interna si sballerebbero anche i ritmi vegetativi.La soluzione sarebbe quella di tenerlo all’ esterno e coprirlo con Tessuto non tessuto.
Le concimazioni vanno effettuate nei periodi adatti con dello specifico concime per agrumi granulare completo di microelementi .
Per l’ irrigazione va irrigato quando il terriccio è asciutto e quindi se si trova all’ esterno e riceve l’ acqua dalle precipitazioni non va quasi mai irrigato in inverno.Inoltre una cosa molto importante è non creare ristagni idrici che causerebbero marciumi radicali, quindi bisognerebbe togliere il sottovaso o svuotarlo appena si riempie d’ acqua(dopo irrigazione o acqua ricevuta da precipitazioni).
Attendi comunque altri consigli
 

Dax_87

Aspirante Giardinauta
Ok. Allora rimetto il limone fuori all’esterno del balcone e lo copro con quel velo da sposa che si usa anche per coprire gli ulivi nel periodo invernale. Posso appoggiare il telo attorno alle foglie oppure a proprio bisogno di luce diretta senza il telo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Xabi

Aspirante Giardinauta
Il telo può essere a contatto con le foglie, se le temperature sono rigide ripara anche le radici comprendo in vaso e togli il sottovaso.
Prima di fare questo però adesso che le temperature non scendono sotto lo zero potresti coprire solo la chioma con un solo strato di tessuto non tessuto e, successivamente a seconda delle temperature coprire il vaso o aggiungere un altro strato Sulla chioma.

Inoltre a quanto corrisponde la temperatura durante la mattinata?perché se fosse abbastanza alta sarebbe cosigliato togliere il tnt durante il giorno.

Riportare fuori il limone causerà stress soprattutto se ci sarà una forte escursione termica, quindi trasferiscilo nelle ore più calde della giornata.Sarà probabile che perda qualche foglia (che comunque avrebbe perso stando in casa).

PRIMA di effettuare il trasferimento ATTENDI ALTRI PARERI E CONSIGLI poichè ci potrebbero essere soluzioni e consigli migliori.
 
Alto