• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone: che schifezza è....?

MagicaTitti

Giardinauta
Molte foglie del mio limone presentano sotto le foglie questa 'schifezza'.... E' una sorta di muffetta binca con delle 'coine' nere che sembrano quasi escrementini.... il tutto condito con una melata. Ho provato con acqua e alcol e ho fatto un pò di fatica per toglierla. Cos'è? E' valida la soluzione di acqua e nicotina? (tabacco in infusione nell'acqua...)

questa è la 'schifezza'....
piante077.jpg
 
F

filimagno

Guest
TITTIGIARDINAGGIO ha scritto:
insomma.... nessuno mi può aiutare a curare il mio limone?
elimina le parti malate (e' un in festazione funginea di piu specie)perche' la pianta si e' indebolita e quindi e' suscettibile agli attacchi degli afidi e di qualsiasi altro predatore ;le difese immunitarie nn fungono!!!
questo limone va rinvasato aggiungendo micorrize+trichoderma. e concimato con una buona dose di stallatico e un bello stimolatore alle alghe....

l'hai mai fertilizzato con qualcosa?:Saluto:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
a me sembra il risultato di qualche insetto, tipo coccidi o afidi.
Hai controllato nelle zone limitrofe dei rami se ve ne sono?

Ciao
 
P

pollicina

Guest
E' una muffa che colonizza il limone indebolito (ha per es la minatrice?).
Togli TUTTE le foglie malate innanzitutto.
Utilizza Confidor, 5 ml per 10 litri d'acqua, e mescola anche 1 dl di alcool denaturato.
Spruzza il tutto su ENTRAMBE le pagine delle foglie. Quella inferiore deve essere ben gocciolante di prodotto.
Se ti avanza miscela, puoi usarla per irrigare il limone (se in vaso). Il Confidor è sistemico, passa anche dalle radici.

Facci sapere come va.
A presto
Pollicina
 

MagicaTitti

Giardinauta
pollicina ha scritto:
E' una muffa che colonizza il limone indebolito (ha per es la minatrice?).
Togli TUTTE le foglie malate innanzitutto.
Utilizza Confidor, 5 ml per 10 litri d'acqua, e mescola anche 1 dl di alcool denaturato.
Spruzza il tutto su ENTRAMBE le pagine delle foglie. Quella inferiore deve essere ben gocciolante di prodotto.
Se ti avanza miscela, puoi usarla per irrigare il limone (se in vaso). Il Confidor è sistemico, passa anche dalle radici.

Facci sapere come va.
A presto
Pollicina

si, ha la minatrice.... però vorrei evitare di passare sostanze tossiche..... sai com'è, mi vorrei mangiare i limoni:food: :food:
 

Oleander

Guru Giardinauta
TITTIGIARDINAGGIO ha scritto:
si, ha la minatrice.... però vorrei evitare di passare sostanze tossiche..... sai com'è, mi vorrei mangiare i limoni:food: :food:

titti vai a leggere quello che mi han detto di fare a me oggi....nel post foglie di limone con strani simboli....

ciao
 
Alto