• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limone bruciato dal sole?

Valerio7

Aspirante Giardinauta
Il mio limone in vaso questa estate ha presentato vari problemi (oltre a quello, cronico, di non fare i limoni (li fa e li abortisce piccolissimi...). Uno di questi sono le foglie. E' possibile che siano scotature? Calcolando che vivo al nord!

14494135.jpg
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Il mio limone in vaso questa estate ha presentato vari problemi (oltre a quello, cronico, di non fare i limoni (li fa e li abortisce piccolissimi...). Uno di questi sono le foglie. E' possibile che siano scotature? Calcolando che vivo al nord!

14494135.jpg

Ciao, se alleghi una foto qualcuno riuscira' a dirti qualcosa. Scottature mi sembra molto difficile comunque.

Ciao
 
V

vinceco

Guest
Il mio limone in vaso questa estate ha presentato vari problemi (oltre a quello, cronico, di non fare i limoni (li fa e li abortisce piccolissimi...). Uno di questi sono le foglie. E' possibile che siano scotature? Calcolando che vivo al nord!

14494135.jpg
dai concime al tuo limone?cosa?dacci più informazione,ciao
vincenzo
 

Valerio7

Aspirante Giardinauta
Lo concimo con un concime granulare apposta per agrumi. E' su un balcone esposto al sole tutto il giorno. La piantina ha, circa, quattro anni. Non mi ha mai fatto un limone! Fiorisce due volte all'anno, allega alcuni frutti ma li abortisce alla dimensione di 1,5 cm!
 

maielena

Aspirante Giardinauta
:hands13:Ciao io sono di Napoli e ho i miei limoni esposti al sole dal sorgere fino alle quattro del pomeriggio, però con l'ombrellone sempre aperto, li ho curati molto, consigliata dai amici del forum gli ho messo i lupini tritati poi un pò di compost, e acqua e ora anno ripreso a rigrescere i limoncini che si erano bloccati: e io non capivo perchè non grescevano più; ma grazie ai amici quì ho imparato che i limoni nel mese di agosto vanno in letargo come alcuni animali in inverno.
però non capisco niente di piante per consigliarti come fare col tuo limone ma abbi fiducia dei consigli che ti danno gli amici esperti: io l'ho fatto e lo farò ancora ciao. :Saluto:
 
V

vinceco

Guest
Lo concimo con un concime granulare apposta per agrumi. E' su un balcone esposto al sole tutto il giorno. La piantina ha, circa, quattro anni. Non mi ha mai fatto un limone! Fiorisce due volte all'anno, allega alcuni frutti ma li abortisce alla dimensione di 1,5 cm!
che tipo di concime dai?metti foto oppure dicci nome,quanto ne dai in che tempi ,vaso ,terra,acqua.Strano bruciature su foglie di limone,a voghera,su una painta che sta sempre al sole......può darsi.ch etrattamenti hai fatto se li hai fatti?ciao
vincenzo
 

luisa227

Aspirante Giardinauta
io ho 5 piantine alte meno di una mano... avevo piantato i semi del limone cosi per caso e sono nati!!! Ora... quest'inverno, come devo fare? è meglio che le metto in casa, a che temperatura devono stare? quanta acqua . finora li ho bagnati a caso 2 volte a settimana pio o meno

grazie
luisa
 

Ivannn

Giardinauta Senior
io ho 5 piantine alte meno di una mano... avevo piantato i semi del limone cosi per caso e sono nati!!! Ora... quest'inverno, come devo fare? è meglio che le metto in casa, a che temperatura devono stare? quanta acqua . finora li ho bagnati a caso 2 volte a settimana pio o meno

grazie
luisa

Se le temperature non sono sotto 0 dovrebbero farcela, magari proteggi con TNT. I limoni non amano il clima secco degli appartamenti in inverno. Oppure potresti metterli in un luogo protetto ma non riscaldato, ma bene illuminato, quale potrebbe esere un pianerottolo. In inverno bagna solo saltuariamente perche' le piante saranno in riposo vegetativo.

Ciao
 
Alto