• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limoncello

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ormai da qualche anno, quando trovo al supermercato i limoni di Sorrento, mi cimento con la preparazione del Limoncello.

non ho una ricetta vera e propria che seguo, sto ancora sperimentando le diverse che mi han dato o che ho trovato in rete, quindi vorrei sapere da voi come lo fate.

per ora ho sbucciato i limoni e ho messo ammollo le bucce sotto alcool, quindi ho tempo un bel po' di gg per decidere come farlo

l'ultimo che ho preparato, è stato quello + azzeccato..
ho lasciato le bucce ammollo per 3 settimane, poi ho usato 1,5 l d'acqua 1,2 kg di zucchero per 1,5 l di alcool

se avete ricette per utilizzare "gli avanzi"... i limoni sbucciati non durano molto .. sarebbe bello non sprecarli :)

Grazie
:Saluto:

Tatino..

Giardinauta
Noi prepariamo una crema liquore di limone che non è il tipico limoncello ma a noi piance tantissimo.. Rimane anche più cremoso...

Ecco la ricetta vista in una trasmissione culinaria satellitare (il club delle cuoche):

Ingredienti
null.gif
:
6 limoni non trattati
1/2 litro di alcool per liquori
1 litro di latte a lunga conservazione
1 chilo di zucchero
1 bustina di vanillina
null.gif

Preparazione:
null.gif
Prendere i limoni, lavarli, asciugarli e pelarli con il pelapatate (solo la parte gialla). Mettere le scorze in infusione con l'alcool per 10 giorni in un barattolo a chiusura ermetica.

Al decimo giorno, fare bollire il latte con lo zucchero per 5 minuti.

Quando è tiepido unire la bustina di vanillina più l'alcool filtrato, mescolare bene, travasare nelle bottiglie e lasciare riposare sino al momento dell'uso (dura poco perche è ottimo, sia con ghiaccio che senza).

Silvia

Maestro Giardinauta
Io faccio il liquore di limone (e d'arancia) non mettendo direttamente la bucce nell'alcool, ma lasciandole sospese sopra la superficie, così che sia il vapore alcolico a estrarre le sostenze aromatiche dalla buccia. Il vaso dev'essere chiuso ermeticamente. Le dosi sono:
bycce di 4 0 5 limoni oppure 3 arance non trattate
1 litro di alcool
dopo 20 giorni circa (quando le bucce appaiono mosce), aggiungere 1,2 litri di acqua minerale (o del rubinetto se è poco calcarea) bollita con 700 g. di zucchero. Dopo una settimana filtrare.

anna rita 62

Giardinauta
scusa silvia ma non ho ben capito:confuso:
lasciarle sospese significa, mettere le bucce in un vaso capiente in larghezza con alcool e chiudere????
ciao

Silvia

Maestro Giardinauta
Uso un vaso ermetico da marmellata con guarnizione in gomma, di misura tale da poter contenere anche la successiva aggiunta di acqua e zucchero. Con ago e filo faccio una specie di "collana" di bucce, lascio il filo lungo e chiudendo il vaso faccio in modo, tirando il filo fuori, che le bucce non tocchino la superficie dell'alcool. E' molto semplice, ma non è facile da spiegare!

Spulky

Membro dello Staff
Noi prepariamo una crema liquore di limone che non è il tipico limoncello ma a noi piance tantissimo.. Rimane anche più cremoso...

Ecco la ricetta vista in una trasmissione culinaria satellitare (il club delle cuoche):

Ingredienti
null.gif
:
6 limoni non trattati
1/2 litro di alcool per liquori
1 litro di latte a lunga conservazione
1 chilo di zucchero
1 bustina di vanillina
null.gif

Preparazione:
null.gif
Prendere i limoni, lavarli, asciugarli e pelarli con il pelapatate (solo la parte gialla). Mettere le scorze in infusione con l'alcool per 10 giorni in un barattolo a chiusura ermetica.

Al decimo giorno, fare bollire il latte con lo zucchero per 5 minuti.

Quando è tiepido unire la bustina di vanillina più l'alcool filtrato, mescolare bene, travasare nelle bottiglie e lasciare riposare sino al momento dell'uso (dura poco perche è ottimo, sia con ghiaccio che senza).

io ho provato a fare la crema, che sinceramente a me piace dipiù del limoncello puro.... ma ogni volta ..praticamente il latte diventa yogurt quando lo aggiungo all'alcool :(.. è buona ma terribile tutta divisa con il latte che sembra cagliato...

quindi ci ho rinunciato

Tatino..

Giardinauta
Ciao Spulky! Anche a me piace molto di più la crema..
A me non è mai capitato che di ritrovarmi il latte "cagliato".. :confuso::lol:
Non è che aggiungi l'alcool quando il latte è ancora troppo caldo? La ricetta è uguale a quella che ti ho suggerito?
Dai riprova.. E' proprio un peccato rinunciare a quella delizia!! :ciglione::D

Spulky

Membro dello Staff
latte freddo alcool freddo.... latte a lunga conservazione parzialmente scremato...

non ricordo i dettagli dei pesi.. ma si la ricetta è uguale alla tua

Alto