• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lime neonato

fraelucia

Giardinauta Senior
Nel mese di giugno ho messo in un vasetto sul davanzale della cucina sei semi di lime.
Dopo ferragosto si sono viste due piantine, una se l'è pappata qualcuno che non ho individuato, l'altra sta crescendo apparentemente proprio bene....e quindi non vorrei sbagliare!
La piantina ora è alta ~ 6/7 cm, è tutta decentrata nel vasetto dato che (ovviamente) è germogliato un seme periferico, la svaserò però solo in primavera per non sbagliare, ma nel frettempo come la devo tenere?
La finestra ha un'esposizione a sud-est, il vasetto è da 12 cm con un mix di terriccio da giardino, sabbia e un po' di perlite.
Con l'inverno perderà le poche foglie? La dovrò tenere al fresco (giro scala) o meglio in casa dato che è così piccina?
Suggerimenti, suggerimenti please!!!
 

kiwoncello

Master Florello
Cara Fraelucia, che limetta è? Te lo chiedo in quanto la varietà dolce (polpa verde, dolcissima ed aromatica) è relativamente rustica; quella a polpa acida (lime dei caraibi) ha fogliette piccole e resiste soltanto in clima mite. Se puoi d'inverno tienla in zona riparata ma non in casa e no, non dovrebbe perdere le foglie. Tieni comunque presente che raramente gli agrumi da seme evolvono in piante "domestiche" con gli stessi frutti dei progenitori.
 

scrat

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Anche io ho una piantina di Lime, germogliata dai semi dei lime che avevo portato dal Sudamerica; a distanza di anni, quasi sei, è ancora alta 25 cm.,con un bel tronchetto ma non molte foglie. Sembrerebbe quasi un bonsai.
Mai fiorito e a crescita lenta, lo tengo sempre fuori, ma spesso gli cambio posizione a seconda delle condizioni atmosferiche.

Ciao
Claudio
 

fraelucia

Giardinauta Senior
la varietà dolce (polpa verde, dolcissima ed aromatica) è relativamente rustica; quella a polpa acida (lime dei caraibi) ha fogliette piccole e resiste soltanto in clima mite.
Magari fosse quella dolce, no invece è di provenienza Conad e quindi importata da Paesi caldi.
Se puoi d'inverno tienla in zona riparata ma non in casa e no, non dovrebbe perdere le foglie. Tieni comunque presente che raramente gli agrumi da seme evolvono in piante "domestiche" con gli stessi frutti dei progenitori.
Piccolina com'è ora dovrò tenerla mooolto al riparo, da me il clima non è clemente come in Riviera. Abito di fronte al mare e quando soffia il "furiano" o la tramontana non abbiamo molto da invidiare a Trieste...

Sai indicarmi vivai che trattino la limetta dolce? Qui dalle mie parti ti presentano solo limoni, qumquat e affini, alla richiesta di una pianta di limetta mi hanno guardato come se avessi detto una parolaccia.
Vabbè i vivai di qua vanno bene per le petunie e il pitosporo...
Grazie!
 

kiwoncello

Master Florello
Qui non è difficile da trovare, ma ovviamente non conosco vivai della tua zona: puoi provare a fartela mandare da Oscar Tintori, Pescia (lo trovi sul web).
 

scrat

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

Ho appena fatto in tempo a scrivervi del mio lime... il giorno dopo l'ho trovato con tutte le foglie secche...come morto; a distanza di alcuni giorni non ho visto nessun miglioramento così ieri ho tolto i rami secchi, comprese le foglie, e l'ho rinvasato, con cura, senza traumi per le radici.
Considerando che lo curo da quando era appena germogliato da un seme, 6/7 anni fà, spero riesca a riprendersi.
Se avete consigli sono sempre ben graditi.

A presto
Claudio
 

kiwoncello

Master Florello
Fammi capire, in un giorno la pianta è seccata? A parte questo evento che mi lascia perplesso a meno che tu non abbia clamorosamente ecceduto con un concime bruciando così la pianta per disidratazione da improvviso eccesso di sali, non è mai buona pratica cambiare spesso di posizione alle piante in vaso: si debbono adattare al loro microhabitat e ciò vale particolarmente per gli agrumi. Descrivi più dettagliatamente le procedure abituali tipo frequenza di annaffiature, possibile ristagno d'acqua, eccesso di concimazione (?!) ecc.
 
Alto