• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioitura diversa

gigliofiore

Giardinauta Senior
Ad ottobre ho piantato,nello stesso vaso 5 bulbi dei giacinti:Tre rosa due blu,volevo fare una composizione colorata.I tre rosa erano pero' di una fioritura dello scorso anno,mentre quelli blu li ho comprati ad ottobre.Piantati insieme,mi aspettavo fiorissero insieme,ed invece quelli dello scorso anno(quelli rosa)stanno gia' fiorendo,mentre quelli blu sono ancora chiusi e piu' indietro,in piu' rispetto a quelli rosa hanno anche le foglie piu' larghe,quindi mi e' venuto un sospetto.Sono di due varieta' diverse?:confuso:

cercis australis

Maestro Giardinauta
secondo me no, le foglie più larghe dipendono solo da quanto concime hanno dato l'anno passato, suppongo che anche le dimensioni del bulbo fossero diverse (i blu erano più grandi? probabile)
anche io ho lo stesso problema: lo scorso autunno mi sono stancato di tenere divisi i crocus che erano tanto piccolini, così ho fatto un vaso unico, adesso i gialli sono fiore, i bianchi e i viola devono ancora pensare di venire fuori e pensa che sono tutti stati comprati assieme e sempre sottoposti agli stessi trattamenti, e sono sicuro che siano della stessa varietà! consoliamoci perchè almeno le fioriture saranno scaglionate! :D

Andrea!

Giardinauta Senior
Sono sempre giacinti e ci possono essere 2 cause: la prima è quella che ti ha detto Cercis illuminato :lol: la seconda è che sono varietà diverse come hai detto tu. Quelli dell'anno scorso magari sono precoci-medi. Queste varietà hanno le foglie piu piccole. Quelli di quest'anno magari sono tardivi con foglie piu grandi :D

lill@75

Guru Giardinauta
certo che sono tutti giacinti ma se compri colori diversi sono anche varietà diverse e le fioriture non coincidono...se vuoi fioriture simultanee comprali uguali.
se compri ad esempio gladioli di diversi colori ti succede la stessa cosa,è normale,anche le fresie,ne ho di diversi colori eppure fioriscono prima sempre le stesse.

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Io non me la prenderei più di tanto, anzi l'anno prossimo metterei altri bulbi di altri colori, (magari in un vaso più grande) così mi godrei una fioritura più prolungata.

Alto