• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lilla con foglie mosce

Giacomo_Neri_555

Aspirante Giardinauta
Salve, ho un lillà comprato da circa un mese, quando ancora dovevano formarsi fiori e foglie. Da circa un paio di settimane fa le foglie di un ramo in particolare hanno iniziato ad ammosciarsi vistosamente. Non riesco ad identificare il motivo dato che il terreno è leggermente umido ma le radici non sono marce, non mi sembra ci siano segni di batteri o parassiti, è sotto i raggi del sole diretto solo un paio d'ore al giorno nel pomeriggio.
 

Giacomo_Neri_555

Aspirante Giardinauta
No ho solo spostato la pianta in un vaso più grande aggiungendo terriccio nuovo

Purtroppo non riesco a inviare un'immagine
 
Ultima modifica di un moderatore:

Crimson king

Florello
Hai recuperato per intero il pane radicale? Hai messo il drenaggio nel vaso (argilla espansa)? Hai usato terriccio leggermente acido (migliore per Lillà) o universale? Hai messo anche una percentuale di sabbia 10% aiuta meglio a non compattare il terriccio. Comunque per adesso non concimare solo dopo che si sarà ripreso.
 

CLEMETIS68

Master Florello
E quando si sarà ripreso ..posiziona in pieno sole ...se non prende sole a sufficienza non fiorisce

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 
Alto