• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lilium

Holland85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
due settimane mi è stato regalato un lilium arancione, bellissimo:D credo di aver trovato la giusta collocazione perchè sono sbocciati altri 2 fiori e le foglie sono belle verdi (niente male considerando il mio pollice teschio:confuso:). Consigli su cure e simili? Sono alle prime armi e non vorrei fare danni. Devo togliere i fiori secchi? Aiutatemi;D:hehe:
 

Allegati

  • 2013-05-11 12.19.21.jpg
    2013-05-11 12.19.21.jpg
    64,7 KB · Visite: 66

michelepm

Florello Senior
Veramente bel colore:)
Quando un fiore secca, io l'ho sempre reciso alla base del bocciolo e lasciato lo stelo in santa pace; concimando con del concime liquido ogni 15/20 giorni. Così faccendo il bulbo acquista vigore e grandezza per l'anno successivo.
 

Holland85

Aspirante Giardinauta
ok ma ogni quanto fiorisce? alcuno boccioli sono sbocciati in questi giorni, ne cresceranno degli altri?
tu dirai...quante domande!!!:p
 

michelepm

Florello Senior
tu dirai...quante domande!!!:p
Tranquillo non ti preoccupare.
Quando il lilium cresce, crescono anche i boccioli, questi però si formano una sola volta durante un ciclo di vita (almeno per i miei è cos').
Ti diro di più, se capita malauguratamente che all'inizio della crescita salta l'estremità del giglio, per quell'anno lo puoi salutare:lol::lol:.
 

SUSANNA72

Aspirante Giardinauta
Già. Ne so qualcosa. Tagliaerba a filo :burningma. Non ha fiorito di sicuro. Comunque ti posso garantire, che hanno superato ogni maltrattamento. Li adoro, perchè tutte le volte che li ho spostati, rotto il bulbo, rotto il gambo, tutto quello che gli poteva capitare, l'anno dopo ecco che spuntavano e fiorivano. Sono fantastici.:hands13:
 

Holland85

Aspirante Giardinauta
ok mannaggia quindi per questa stagione me li sono giocati...per quanto riguarda il vaso come mi comporto? serve grande o va bene anche di medie dimensioni?
 

michelepm

Florello Senior
per quanto riguarda il vaso come mi comporto? serve grande o va bene anche di medie dimensioni?
Se ti riferisci a quelli in foto, per ora lasciali li; dopo l'estate puoi toglierli dalla terra per conservarli in un posto fresco ed asciutto e poi quando li ripianterai, potrai usare un vaso poco più grande.
 
Alto