• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lilium Stargazer in fioritura ma con molte foglie gialle

ScarletObsession

Giardinauta
ciao a tutti :) come si capirà dal titolo ho difficoltà nella coltivazione di una pianta di lilium acquistata lo scorso anno. Non sono esperta di bulbose varie, ma questa pianta mi piace davvero. E' stata rinvasata all'inizio della primavera con buon terriccio universale, ha molte radici, bagno quando il vaso è leggero quindi quasi asciutto del tutto. Uso acqua di rubinetto e forse è qui che sbaglio...sarebbe meglio acqua distillata? Prende un pochino di sole la mattina...ad ogni innaffiatura le foglie gialle aumentano, troppa acqua? sono davvero confusa :cry: grazie dell'aiuto

Immagine.png
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sicuramente il problema è legato alla coltivazione, forse devi irrigarlo di più. Riesci a controllare le radici senza rompere il pane di terra?
 

ScarletObsession

Giardinauta
Ho sfilato il vaso, ma le radici non sono visibili senza rompere il pane di terra. Il substrato mi è sembrato eccessivamente secco e friabile, forse dovrei irrigare di più ? Vedo solo due radicette sottili sottili aggrappate all'argilla espansa, forse perchè si mantiene più umida della terra....intanto le foglie gialle aumentano :( non so proprio cosa fare...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
bagnala bene e aspetta che asciughi la terra, per il resto concimala senza esagerare ma regolarmente.
 
Alto