• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ligustrum

Marcos7200

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi sono avvicinato all'arte dei bonsai da poco più di 4 mesi....e ho già fatto "disastri" con il mio primo povero Ligustrum che in 15 anni avrà pregato di non incontrare MAI un principiante e invece....
Spero di riuscire, anche grazie al vostro aiuto, a ridare al mio alberello quell'aspetto che aveva quando me l'hanno regalato, prima di ricevere un eccesso di concime.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Marcos7200 :hands13: :hands13: Inserisci la tua località nel profilo così ti verranno dati consigli anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:

Ciao:Saluto:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao marcos, innanzi tutto fai come ti hanno già detto, e coè compila meglio la tua scheda con la zona di provenienza.
poi indica che tipo di ligustrum è la tua pianta , anche se quasi sicuramente sarà un chinensis. ma cosa gli hai fatto per ridurlo in fin di vita ???
mentre invii altre indicazioni ( tipo dove lo tieni, quando lo innfaffi, se hai concimato...), se la pianta sta male, prima cosa SMETTI DI CONCIMARE e diminuisci le innaffiature, poi ti diremo.
 
Alto