• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ligustrum jonandrum foglie marroni

Evi

Aspirante Giardinauta
IMG_20200607_072727-min.jpg Buongiorno a tutti e complimenti per il forum!
Ieri mia moglie ha portato a casa un alberello con chioma a palla di ligustro, non si è accorta acquistandolo che da un lato ha una chiazza con le foglie tutte marroni.
Le foglie sembrano vive, non flosce e non si vedono segni di parassiti..
La pianta è stata interrata ieri!
Qualche idea sul problema e come risolvere?
Grazie
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non vedo al momento problematiche su cui intervenire: la produzione di antociani può essere dovuta a diverse cause non necessariamente di natura patologica. Dagli il tempo di acclimatarsi e segui la evoluzione.
 
Ultima modifica:

Evi

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio, non mi intendo e avevo paura avesse acquistato una pianta già malata
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Al momento posso solo escludere che ci sia una malattia fogliare: circa la causa di quella trascolorazione bisognerebbe quantomeno conoscere la storia della pianta e di come era collocata, cose che non è dato sapere.
Non vedo però segni di sofferenza, e questo fa ben sperare.
 
Alto