• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ligustro vs freddo

degos

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, vado ad affrontare il primo inverno con il mio ligustro bonsai. Ora è posizionato sopra un tavolino in terrazza all'aperto, dove la mattina ha qualche oretta di sole diretto e poi è in una posizione illuminata ma non direttamente. Vivo a Padova e sono arrivati i primi freddi, questa mattina c'erano 6°C e non so come comportarmi con il bonsai, se metterlo dentro o creargli una qualche struttura.. vi chiedo consigli.. grazi mille!!
 

zell23

Giardinauta
Io direi che per il ligustro ci sta bene una serra fredda. Non credo sia un'essenza da interni. Io la butto li, gli esperti mi dicano se è correto:
Metti il vasetto dentro un vaso piu grande e fai una bella pacciamatura con foglie secche...metti poi il tutto in serra fredda.
Per l'innaffiare...assicurati solo che sia un pochino umido il terriccio, costantemente.

Spero di non aver detto un sacco di cavolate XD...nel caso correggetemi perche la mia ragazza ha lo stesso "problema" di degos
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Inverno

ciao a tutti, vado ad affrontare il primo inverno con il mio ligustro bonsai. Ora è posizionato sopra un tavolino in terrazza all'aperto, dove la mattina ha qualche oretta di sole diretto e poi è in una posizione illuminata ma non direttamente. Vivo a Padova e sono arrivati i primi freddi, questa mattina c'erano 6°C e non so come comportarmi con il bonsai, se metterlo dentro o creargli una qualche struttura.. vi chiedo consigli.. grazi mille!!

Ciao,

prima di tutto, considera che nessuna pianta è nata per stare riparata in una casa, naturalmente qualche pianta tropicale non resisterebbe al gelo di Padova o di Milano, ma ricorda che il ligustro è utilizzato principalmente per le siepi e non ho mai visto nessuno dare alcun tipo di riparo alle siepi.

Però quando una pianta si mette in un vaso, e nel caso dei bonsai anche piccolo, la "massa termica" della terra, si riduce al punto che una protezione può essere opportuna.
Naturalmente dipende dalla latitudine e da tanti altri fattori.
Comunque ti basterà lasciare la pianta all'aperto ed "impacchettare" tutto il vaso con un materiale termicamente isolante coprendo la terra sempre con materiale isolante, ma che lasci respirare (ad esempio foglie secche), dovrai annaffiare pochissimo ed in genere vanno evitati sbalzi di temperatura, quindi meglio il freddo continuo e perfino il gelo continuo anziché sole/gelo/sole/gelo/ecc.

Ma è arrivato il momento della
"pubblicitàaaaaaaaaaaaaaa!!!" :froggie_r​
e voglio indicarti una discussione dove è tuttora in corso uno scambio di domande, risposte, opinioni, soluzioni ecc. dove potrai sicuramente approfondire quello che per un ligustro pare un problema.

http://forum.giardinaggio.it/bonsai/97735-inverno.html

Spero che parteciperai anche tu (se necessario copia e incolla il messaggio) in modo da accomunare i tuoi problemi, le risposte che riceverai, le tue soluzioni ed alla fine una preziosa esperienza.

Ciao
 
Ultima modifica:

degos

Aspirante Giardinauta
grazie a entrambi :D la mia idea era quella di lasciarlo così com'è durante la giornata e di metterlo in serra fredda alla notte quando ci sono le gelate e magari anche nei giorni particolarmente freddi.. per quanto riguarda l'isolamento termico del vaso, non è che sia possibile vedere i vostri "lavoretti" in modo da poter prendere spunto su come fare..
 

simike87

Bannato
io ho dei ligustri, due grandi, e moltissime talee appena radicate e le lascerò fuori in pieno cortile! il ligustro è una pianta rustica che si usa per fare le siepi, quindi non penso che ci siano problemi!
 

GORLA

Florello Senior
e quello che mi chiedo lo sappiamo che certe piante sono rustiche e si usano nelle siepi ,ma sono in piena terra ,noi parliamo di vasi bonsai piccoli e con poca terra,ce chi dice di interrarli ,io per non saper ne leggere ne scrivere come si dice li metto in serra fredda , oppure in contenitori di polistirolo ,e poi coperti di tessuto non tessuto, e pure facendo cosi , ne ho persi l anno scorso e d erano no in serra in serrissima,ma siccome ho cambiato casa in primavera ,non so dove sono stati fatti gli errori,vediamo in primavera ,ho finito ora di ricoverare le mie piante due serre e uno scaffale a 5 ripiani in casa ,e non ho riparato le epy.e tutte quelle che ho al bar,ciao anna
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
Per consigliarti sarebbe bene conoscere meglio la tua pianta (una foto aiuterebbe), sapere se ce l'hai da molto tempo, che trattamenti le hai riservato (potature concimazioni, rinvasi, ecc.).
In linea di massima io ti consiglierei di lasciarla in un ambiente nel quale le temperature non scendano sotto zero, ma che non sia riscaldato (deve comunque essere luminoso). In assenza opterei per una serra fredda, tanto per non rischiare.
I miei ligustri li tengo fuori in giardino, con l'unico accorgimento di aver interrato il vaso (ma i miei sono in vaso di coltivazione, per cui dispongono di una quantità di terra decisamente maggiore che non se fossero in vaso bonsai).
 

degos

Aspirante Giardinauta
ciao buziendo.. allora il bonsai l'ho comprato il 25 luglio di quest'anno.. l'unico trattamento che ha ricevuto è stato un travaso ed una potatura delle radici il primo agosto, dato che il vaso che lo conteneva in precedenza era praticamente privo di terra e riempito esclusivamente da radici..
queste sono le foto di oggi:
Foto 1
Foto 2
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
In considerazione del fatto che hai ridotto il pane radicale per il rinvaso e del fatto che ce l'hai (bonsaisticamente parlando) da poco tempo eviterrei di tenerlo all'aperto (a meno che tu non disponga di un posto riparato dal gelo, come, ad esempio, un portico chiuso su tre lati, una bocca di lupo, un garage). In qualsiasi posizione tu decida di tenerlo (in base alle tue disponibilità), tieni conto che deve essere luminoso.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
una cosa basilare è sapere se è un chinensis o un nostrano ( ovalifolium o vulgaris).
se il primo, allota meglio serra fredda, dove la temperatura non passi sotto i 10°, se invece uno degli altri due, assolutamente fuori.

meglio una foto!
 

zell23

Giardinauta
Ciao...mi intrometto in questo thread dato che l'argomento è proprio lo stesso.
La mia ragazza ha un ligustro e ora sta in serra fredda, con il suo vasetto contenuto in un vaso piu grande pieno di foglie per proteggere le radici dal freddo.
Mi chiedevo, dato che d'estate lo nebulizza spesso, e la pianta pare giovarne, d'inverno lo deve fare lo stesso? Io a naso direi di no...solo tenere unidiccia la terra...ma consigliatemi voi ^^

Grazie
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io lo sconsiglierei.
come lo sconsiglio in estate, primavera...sempre.
io non nebulizzo mai.
se notate in natura l'acqua viene assorbita dal terreno e la chioma si bagna solo quando piove.

questa è una mia fissazione, che però mi ha dato ottimi risultati in fatto di coltivazione.
 
Alto