• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ligustro verso la morte

LeChuck

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, a settembre mi è stato regalato un Ligustro che fino a poco tempo fa era verde e rigoglioso. Ma da circa 1 mese da quando è arrivato il freddo e l'ho portato in casa mi sta abbandonando.
Inizialmente lo avevo messo in camera proprio davanti ad una finestra (perchè è l'unico punto della casa più vicino ad una finestra, ma qui a causa di una corrente d'aria il bonsai ha iniziato ad avere qualche rametto secco e alcuni moscerini che gli giravano in torno.
L'ho pertanto spostato in sala su un tavolo che è a circa 40cm dalla finestra. I moscerini sono spariti ma il bonsai ha continuato a perdere inesorabilmente le foglie, ho notato anche che quelle non ancora secche sono molto deboli e cadono facilmente.
Ora si trova in queste condizioni
 

Allegati

  • Bonsai.jpg
    Bonsai.jpg
    926,2 KB · Visite: 17

GORLA

Florello Senior
Terreno pessimo e troppo bagnato ,non hai un posto fuori riparato ?? Getti troppo lunghi ? Primavera rinvaso ,sei di Milano le temperature erano alte perché in casa ,potevi tenerlo fuori ,hai giardino?
 

aurex

Esperto di Bonsai
Essenza delicatissima...concordo con Anna...questo stato di sofferenza potrebbe essere dovuto ad errori di coltivazione... Lascialo fuori....se hai la possibilità riparalo in una serra fredda
..ma sempre fuori...accorcia le cacciate troppo lunghe..innaffia solo quando senti il terriccio asciutto... Stop...
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Mumble mumble...... Ligustro .... mmmm.

Sono perplesso.
Dalle foto non riesco a capire se è un ligustrum vulgare oppure un "ligustlo olientale" (più delicato).
Ma di qualunque ligustro si tratti, per quanto delicato sia, mi pare che sia proprio tenendoselo "stretto al cuore" che stai per procurare il suo addio.
Quindi: buttalo fuori e lascia che badare a se stesso.
Gran parte delle siepi condominiali sono di ligustro ed oltre a non patire per niente nemmeno il gelo milanese, se la passano molto bene.

Naturalmente sto però parlando di piante che affondano le radici in terra e non in un minuscolo vasetto cobalto.
Quindi, si, buttali fuori, ma proteggi tutto il vaso avvolgendolo in una camera coibente (polistirolo, foglie secche, paglia natalizia o da imballaggio, pluriball, palle di carta di giornale, ecc.)

Riduci o addirittura sospendi l'irrigazione e dài acqua ogni paio di settimane.
Ai primi getti rivedi un po' terriccio e vaso.

Secondo me le cacciate lunghe sono conseguenza dell'averlo tenuto all'interno, dove checché se ne possa dire, c'è meno luce.
 

LeChuck

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda la terra troppo bagnata era appena stato innaffiato. Il come curarlo ero stato da Crespi Bonsai che mi aveva suggerito di bagnarlo con almeno mezzo litro di acqua nonostante lui poi ne sputasse fuori la maggior parte tutte le volte che vedevo la terra asciutta.
Inoltre mi aveva suggerito quando le temperature si abbassavano di portarlo dentro perchè non vive sotto i 10°C e così ho fatto ma poco dopo che l'ho portato dentro ha iniziato a soffrire, prima era molto rigoglioso.
Nonostante abbia messo sotto dell'argilla che lo tenesse alla giusta umidità sempre come suggeritomi.
I rami non li ho tagliati perchè pensavo che in questa stagione non andasse molto bene farlo....

Ora l'ho messo sul davanzale con il vaso completamente ricoperto di polistirolo, ed era la sua posizione originale dove ha vissuto bene per 3 mesi. C'è da dire che ormai è rimasto praticamente senza foglie.... vediamo
 

GORLA

Florello Senior
Crespi non ho parole ....lui i suoi li tiene in casa ....????? Fatti un giro ora ..lascialo li sul davanzale ,senza innaffiare ,poi se non sei molto lontano da me a primavera ,un bel rinvaso con un lavaggio radici ,e poi argilla sotto il vaso ?
 

LeChuck

Aspirante Giardinauta
No no che scappato... ho fatto come mi avete detto e sto aspettando segni di vita o morte dalla pianta...
 
Alto