• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ligustro malridotto

peppeeteta

Aspirante Giardinauta
Ho comprato questo bonsai nel 2013, come potrete vedere dalla foto allegata presenta una ramificazione che parte solo dalla base,mancando invece quella apicale. Come dovrei procedere? Grazie a tutti

Allegati

• P_20150226_131147.jpg
    P_20150226_131147.jpg
    91,2 KB · Visite: 28
  • P_20150226_131118.jpg
    P_20150226_131118.jpg
    92,6 KB · Visite: 29

Platycodon

Florello
Ciao. Da ciò che vedo è stato tagliato il ramo principale.
Può essere che sia seccato il tronco principale.
Prova a vedere se sotto la corteccia è ancora verde segnandola un po'.
Altrimenti non resta che aspettare se così non fosse.

Platycodon

Florello
Guarda anche un po'più in giù se è secco o no, in base a dove finisce il secco tagli.
Metti delle foto magari prima di farlo, per darti dei consigli.

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Dalla mia esperienza con il ligustro posso dirti, tienilo a riparo accorcia tutti i rami secondari di 1cm, forniscigli del concime organico e non lasciare mai il terreno a secco. Vedrai che tra meno di un mese caccerà nuove gemme.

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Poi in base a dove nasceranno le gemme ti regolerai di quanto accorciare l'apice, perché magari tu gratti da un lato ma dall'altro c'è ancora un canale lonfatico funzionante. Keep calm

Alto