• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus carica

Andrea84z

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
due anni fa anno ho prelevato un piantino di fico e l'ho abbandonato in una vaso. Dalla foto potete vedere come i due rami da lui sviluppati stiano scappando verso l'infinito.

Mi suggerite di dargli una bella potatura nel periodo invernale, accorciandoli fino a quasi alla base?

Inoltre vorrei capire come favorire nuove ramificazioni. Ho messo il dettaglio della gemma apicale: è questa che bisogna eliminare per favorire ciò? E se si, intendete proprio il tagliare subito sotto la gemma?

Vi ringrazio,
Andrea
 

Allegati

  • IMG_20190914_191832.jpg
    IMG_20190914_191832.jpg
    997,9 KB · Visite: 4
  • IMG_20190914_191846.jpg
    IMG_20190914_191846.jpg
    885,6 KB · Visite: 8

Andrea84z

Aspirante Giardinauta
Ciao Aurex,
il motivo è legato al fatto che la pianta sembra non voglia mettere getti indietro alle due punte e quindi mi chiedevo come forzare la pianta ad arretrare la vegetazione.
Sui ficus carica ho provato a cercare, ma non riesco a comprendere come ci si comporti (soprattutto in relazione al concetto di pinzatura).
 

aurex

Esperto di Bonsai
E qui casca l'asino.... È una delle essenze più toste da far ramificare...unica possibilità è potare... Ma non come dici tu... In maniera così netta... Cmq ti consiglio di lasciarla crescere e ingrossare... Magari in piena terra o in un vaso più grande... Poi ci penseremo...
Ultima cosa... Questa essenza si pota in periodo solo di vegetazione... Mai in stasi... Adesso ad esempio è già tardi... Rischi che non risponda più...
 

Andrea84z

Aspirante Giardinauta
Perfetto Aurex, ti ringrazio perché su questa essenza ho visto qui degli esemplari ma non ho mai trovato molto su come gestirla. Allora ora la lascio a riposo e poi a marzo la sposto o in un vaso più grande, oppure se la vita va secondo programmi, in terra piena.
 
Alto