• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ligustro malato

angelone54

Guru Giardinauta
Buongiorno a tutti. Non so dare un nome a questa malattia che ha colpito il mio ligustro. Alcuni getti presentano delle foglie molli, marroni sui margini come bruciate. E' una pianta che è nata spontanea diversi anni fa e non mi ha dato alcun problema. Allego foto.

Allegati

• pianta malata 003.jpg
    pianta malata 003.jpg
    36,7 KB · Visite: 24
  • pianta malata 002.jpg
    pianta malata 002.jpg
    35 KB · Visite: 37
  • pianta malata 001.jpg
    pianta malata 001.jpg
    58 KB · Visite: 34

Antonio81

Giardinauta Senior
sembra l'attacco di un fungo trattalo con un anticrittogamico rameico e stai a vedere... se vedi che non migliora passa a qualcosa di più pesantuccio..

angelone54

Guru Giardinauta
Ne ho parlato con un mio caro amico vivaista secondo lui ho esagerato con il concime e per questo alcuni getti si sono "bruciati". Effettivamente gli ho dato una dose abbondante di granulare senza tener conto delle dimensioni del vaso. Spero di non aver fatto un grave errore in quanto sono affezionato a quella pianta.

Antonio81

Giardinauta Senior
bèh in passato anche a me è capitato di esagerare col concime e ti posso dire se entro il mese non collassa definitivamente si riprenderà alla grande.... abbonda con le innaffiature per dilavare il terreno....

Alto