allora avrei dei dubbi sulla varietà chinensis
io so solo che quando l'ho acquistato, su richiesta del capo che voleva un bonsai poco pretenzioso da mettere sulla scrivania, sul cartellino c'era scritto ligustro e basta
l'ho acquistato a seguito di questa discussione
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/73710-bonsai-prendo.html
diciamo che prima di allora non sapevo nemmeno dell'esistenza di una pianta con quel nome
ora cercherò di curarlo seguendo, per quanto permettono le mie capacità, i vostri suggerimenti
e quindi rifaccio la stessa domanda di 2 anni fa
che bonsai prendo? da mettere sulla scrivania, si perchè ho convinto il capo a lasciarlo dov'è, quindi ora stava pensando ci cercare un'altra piantina (traduco.. mandarmi a prendere), economicamnte non troppo impegnativa, e magari stavolta scegliere un'essenza da interno, che possa stare relativamente bene
in posizione con finestra abbastanza grossa rivolta ad ovest, ufficio con riscaldamento ad aria sito in un capannone
dove le minime invernali durante i week end arrivano intorno agli 8 gradi per poi arrivare intorno ai 22 durante la settimana in diurna, con le minime intorno ai 14 (ho un termometro sulla scrivania) le minime dei w.e. le ho scoperte quando si è bloccata la caldaia
il carmona è qui da + di 2 anni
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/70020-nuova-piantina.html
ora è circa come un anno fa, ha fatto anche quest'anno i fiorellini.
ecco, so che questi due non sono degni di essere chiamati bonsai... però alla fine quando li prendi, succede come con i randagini che buttano fuori casa (mici)
anche se a volte ne capita qualcuno proprio bruttino, dopo qualche secondo di coccole diventa il + bello del mondo, perchè è il tuo
ora.. il fatto che nonostante tutto dal piccolo rametto sia germogliato così alla grande.. è stato un po' come se mi avesse fatto le fusa
idem il carmona.. che ha fatto i fiorellini
nel we cercherò di cominciare a mettere in pratica un po' dei vostri consigli sul ligustro sperando di non fare danni.
intanto attendo qualche dritta sul nuovo ipotetico acquisto
.. e grazie per la pazienza