• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ligustro: Come e Quando Potare

MAYA7

Aspirante Giardinauta
Salve, cerco consigli sulla potatura della siepe di Ligustro.

Abito nel sud della sardegna.
Nel mese di Ottobre ho piantato la siepe (circa 400 piante) a 40 cm di distanza l'una dall'altra. Le piante hanno un'altezza media di 60-70 cm.

Successivamente alla messa a dimora le piante hanno cominciato a perdere le foglie per circa 10-15 giorni ma intorno alla 3a settimana hanno iniziato a germogliare (io ho pensato che abbiano sofferto la messa a dimora oppure un forte maestrale freddo che ha soffiato in quei giorni).

Ora la pianta sembra stia bene e per questo vorrei sapere quando può essere potata e in che misura tenendo conto di ciò che ho premesso.

Grazie
 

berbero

Giardinauta Senior
Potresti aspettare la primavera, soprattutto se sono varietà "sempreverdi", dopo il piantamento una leggera potatura può andar bene, da tenere conto dell'altezza definitiva
che dovrebbe avere la siepe, per sfruttare l'incredibile abbondanza di fiori e profumi, sarebbe da potare dopo la fioritura, anche più volte all'anno.

ciao
 

MAYA7

Aspirante Giardinauta
grazie per avermi risposto.

l'altezza finale dovrebbe essere intorno ai 2m. allora ora posso darle una ritoccata poi in primavera vado un po più "pesante", mi hanno consigliato 1/3 dell'altezza della pianta, che ne dite?
 
Alto