• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Licuala

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,finalmente sono riuscito a trovarla,credo si tratti della grandis,qualcuno sa come la devo tenere?Acqua,temperatura,esposizione...Ora che ce l'ho non vorrei farla morire.é un po' piccolina,ma il prezzo era accessibile,una un po' più grande veniva 128 euro:fifone2: Grazie

licuala1.jpg


licuala2.jpg
 

Orazio Baglieri

Giardinauta
Quello che posso dirti è che ha bisogno di molta umidita, nel suo abitat, isole di Soloman, piove molto ( rainforest ).
Potersti tenere un sottovaso molto grande dove l'acqua non deve mai mancare. La metterei insieme ad altre piante così da mantene un'area più umida e lontano dai termosifoni .
Un'altra necessità è il caldo, cresce in zone 10/11 cioè dove la temperatura minima non và sotto gli 8/10°C e se sono 15°C meglio ancora.
Nei tropici è in pieno sole, la mia la tengo un pò più schermata .
O visto la tua pianta, molto bella, io cambierei il vaso mi sembra piccolo.
Buona fortuna
 
Ultima modifica:

buffalo66

Giardinauta Senior
Grazie,il vaso l'ho cambiato questo pomeriggio,anche a me sembrava piccolo,durante uìil rinvaso però mi sono accorto che le radici occupavano solamente metà del vaso
 

giumaca

Giardinauta
Anche a me piace molto.
Visto che io sono moooolto curiosa, e che vorrei comprarla mi diresti quanto l'hai pagata e quanto è alta?
Spero non ti scocci rispondermi, ciao, e scusa per la richiesta invadente.
 

Orazio Baglieri

Giardinauta
Ciao Giumaca,
Adesso non sò quanto l'ha pagata Marco, ma una pianta con pochi cm di tronco penso potresti trovarla a 30 euro circa.
Io l'ho pagata 50euro, della grandezza simile a quella di Marco, ma c'era anche un bel vaso.
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,forse la foto inganna,comunque la mia misura 55 cm senza vaso,questa è l'altezza della foglia più lunga,io l'ho pagata 7.90,Orazio,spero che la tua sia più grande,altrimenti sei stato derubato!
 

Orazio Baglieri

Giardinauta
buffalo66 ha scritto:
Ciao,forse la foto inganna,comunque la mia misura 55 cm senza vaso,questa è l'altezza della foglia più lunga,io l'ho pagata 7.90,Orazio,spero che la tua sia più grande,altrimenti sei stato derubato!
Sicuramente l'ho pagata tanto, anche se come ho detto precedentemente era una composizione con tanto di vaso artistico ( che ho cambiato ) e semoni di palma ( non sò quali), la pianta è leggermente + grande ma non di tanto.
L'ho presa questa estate a Ischia ed era l'unica, allora mi era sembrato un buon prezzo, ma adesso mi accorgo che mi sbagliavo.
Comunque se io l'ho pagata tanto, tu hai fatto un ottimo affare.
Vuol dire che la prossima volta vengo dalle tue parti a comprare.
Ciao Orazio
 

buffalo66

Giardinauta Senior
Se i prezzi sono così buoni dalle mie parti ti aspetto;comunque prima di queste ne sono arrivate di più grandi alte sulmetro e mezzo circa ed il prezzo è di 128 euro,forse è giusto in proporzione alla pianta,però è un po' troppo anche perchè poi non avrei saputo dove metterla!
 

giumaca

Giardinauta
Grazie per averimi esaurientemente risposto.
Ora inizio la ricerca nella mia zona e poi vi saprò dire.
(peccato che Udine è così lontana....)
 

Orazio Baglieri

Giardinauta
buffalo66 ha scritto:
Se i prezzi sono così buoni dalle mie parti ti aspetto;comunque prima di queste ne sono arrivate di più grandi alte sulmetro e mezzo circa ed il prezzo è di 128 euro,forse è giusto in proporzione alla pianta,però è un po' troppo anche perchè poi non avrei saputo dove metterla!
Alla prima occasione, garzie.
Sicuramente un prezzo buono.
 
Alto