• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivazione allaudia procera + identificazione

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,all'orticola ho comprato questa allaudia procera,lo so che è passato un po' di tempo dall'orticola,però sapreste dirmi come la devo tenere?esposizione,annaffiatura,temperatura minima...

alluaudiaprocera-1.jpg

Ho da poco comprato quest'altra grassa,non so il suo nome,qualcuno la riconosce e sa dirmi come la devo tenere?
Grazie

Daidentificare.jpg

reginaldo

Florello Senior
Per alluadia, pianta che ha bisogno di ricovero invernale in ambiente non troppo freddo. Io lo tengo intorno 10-12° completamete all'asciutto, perde le foglie, ma una volta messo all'aperto in primavera le foglie ricrescono su tutto il fusto. Non ha problemi di sole una volta che si è adattato, necessita di vasi capienti in quanto cresce abbastanza. Acqua almeno una volta alla settimana, io innaffio ogni tre giorni, l'acqua non deve rimanere nel sottovaso.
Per l'altra pianta direi sia una Crassulacea, ma dato che la rosetta non si vede bene, non so dirti nulla in merito. Il primo piano del fusto non mi suggerisce nulla.
Ciao
reginaldo

reginaldo

Florello Senior
Direi proprio di no, anche siamo nel periodo forse più caldo della stagione, aspetta la primavera.
Scusa mi ero confuso con la pianta che si vede dietro (Haworthia). Forse Dicotyledon, non l'ho mai vista.
Ciao
Reginaldo

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
beh marco, qualunque cosa sia (anche se pure a me pare una dicotyledon... prova a dare un'occhiata qui => http://home.comcast.net/~wintergrower/images/tbuch.jpg ) è meravigliosa! :love:
se "per caso" ti si dovesse staccare un rametto... e non sapessi cosa farne... ecco, non gettarlo via, imbustalo pure per Verona, ok? :ciglione: :lol: caspita, qui non si trovano le dicotyledoni, neanche morto...

:Saluto:

buffalo66

Giardinauta Senior
Grazie,dalla foto che mi hai fatto vedere sembrerebbe anche a me Dicotyledon,sapete per caso come va tenuta?Non vorrei morisse,per il rametto,se crescerà ancora un po' te lo do volentieri,però sei sicura si riproduca per talea?

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
beh, sul fatto che si riproduca anche per talea, certo non sono sicuro al cento%, però mi baso su quantoi suggeritomi dal buon reginaldo in un mio postro passato riguardo alla tylecodon paniculata (della quale sono innamorato e che non esiste qui): in teoria non dovrebbero esserci problemi di sorta, adrebbe trattato come qualsiasi altro ramo "taleato", che ne sono, per esempio di una crassula e via discorrendo...
per quanto riguarda la coltivazione... è una pianta a crescita invernale (almeno...). questo è quello che ho trovato, è in inglese, ma è molto scorrevole => CULTIVATION: is fairly easy using a well drained, C & S compost and exposed to bright light. In the growing season water when the roots are almost dry, no water in the Summer. Winter minimum temperature is 5ºC but better at 8ºC. The leaves easily drop off in cool conditions. Re pot every 2/3 years using the above compost with added slow release fertiliser.
PROPAGATION: from cuttings in late Autumn, the fallen leaves sometimes produce adventitious roots but none have produced a growing bud as yet.
CAUTION: Tylecodon caudex's contain the poison 'cotyledontoxin' that can kill, if eaten by animals.

dai, dopo tutta questa consulenza un rametto me lo merito :eek:k07:

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
grazie mille :) però non c'è fretta, le indicazioni consigliano di taleare verso fine autunno... in realtà io non mi curo mai molto di quei consigli, ho taleato in tutti i mesi di quest'anno e tutte le talee hanno preso, indipendentemente dal tipo di pianta... mah...

grazie grazie!

buffalo66

Giardinauta Senior
Ok,fammi sapere se la vuoi adesso o se preferisci aspettare l'autunno,per me è lo stesso,basta solo che ti prenda.
Fammi sapere

Alto