• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lichis

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
L

lagodriel

Guest
Sto provando a far germinare i noccioli di Lichis nell'ovatta... E' un'operazione giusta? o li dovevo mettere subito in terra?

faxstaff

Giardinauta Senior
lagodriel ha scritto:
Sto provando a far germinare i noccioli di Lichis nell'ovatta... E' un'operazione giusta? o li dovevo mettere subito in terra?
io li ho messi direttamente in torba e sabbia.. per 20 giorni a 26-30 C°, e sono germinati senza problemi..ho dovuto tenerli molto umidi .. ora sono ancora metà nel seme ma la radice è ben visibile.. e di vede bene il guscio che si crepa ecc ecc .. una nota vanno seminati coricati.. tutti quelli seminati inpiedi non hanno germinato... (potrebbe essere un caso ma erano una 30 divisi tra coricati e inpiedi e tutti quelli inpiedi nix)

un altro problema i semi hanno una germinabilità molto breve vanno piantati entro max 3-4 giorni da quando li si toglie dal frutto..

saluti fax

Ps sei coscente che probabilmente non vedrai mai i frutti? comunque è una pianta molto decorativa con belle foglie simili a quelle dell'alloro e un portamento e una ramificazione molto bella e dovrebbe essere un sempre verde ma alle nostr latitudino chissà...

Ultima modifica:

Keysersoze

Aspirante Giardinauta
Anch'io sto provando la stessa pratica, cercando di farlo germogliare nell'ovatta per poi metterlo nella terra.
Lo tengo molto umido e ad una temperatura abbastanza calda...dite che riuscirò a farlo germogliare?

soniag78

Apprendista Florello
proprio ieri a casa di un'amica ho mangiato due litchis... mi sono presa i semi (in realtà 4 semi) e stasera li ho messi in acqua... domani provo a metterli in un vasetto con della terra... vedremo se viene fuori qualcosa... teniamoci informati dei risultati, ok?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Esperimento già fatto,sono germinati e cresciuti ma poi quando la piantina arriva sui 20cm inizia a diventare brutta e muore!!!Non sono mai riuscita a capirne il motivo!!!ciao ciao

bianca53

Giardinauta Senior
Ciao mi sono incuriosita e sono andata a curiosare in internet per vedere e conoscere questo frutto .. interessante: c'è scritto che potrebbe crescere bene anche in italia nella zona meridionale, quindi chi ha voglia di sperimentare lo faccia e poi ci può tenere informati....:)

overshot

Giardinauta
anch'io vorrei provare..ma prima di interrare i semi è meglio lasciarli 24 ore in acqua o no ???
cercando qualche informazione sul web ho visto che un sacco di piante tropicali di cui mangiamo il frutto sono molto belle..certo aspettare che il seme diventa una bella piantona ce ne vuole..

Litchis bimbo..
litchisi.jpg

Litchis adulto..
litchi-2.jpg

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Bene, ho seminato in diversi modi.
1 tenendo in ammollo i semi una notte e poi piantandoli premendoli bene nel terriccio umido ma senza coprirli
2 tenendo asciutti ma ben lavati i semi e poi piantandoli premendoli bene nel terriccio umido ma senza coprirli
3 dopo aver mangiato i frutti ed avere lavato i semi ho subito inserito in terriccio umido
Nei primi due casi i semi insieme al loro bel terriccio sono in una busta di plastica in modo da tenere umido
Nel terzo caso sono in un mega barattolo di vetro con una pellicola trasparente come coperchio per lo stesso motivo

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
L'anno scorso (a Natale ovviamente) ho interrato un decina di semi, senza alcuna precauzione, ponedoli in orizzontale, sono germinati quasi tutti e adesso sono piantine alte una trentina di cm. non ho notato particolari difficoltà, anzi ripetto a semi di altri frutti tropicali ho ottenuto risultati ottimi.
Quasi quasi adesso ne ho anche troppe e non so dove metterle, ormai stanno troppo stette tutte nello stesso vaso!!

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Fino alla germinazione le ho tenute dietro una finestra, annaffiatura moderata (una volta a settimana circa), poi in estate le ho passate fuori sotto il portico al riparo (è verandato) e sono ancora lì, considera che nei momenti peggiori si sono raggiunti 5-6°, mentre fuori c'erano -2 -3°, sembrano resistere bene!
Ripeto, tra i semi ricavati da frutti tropicali, forse sono i più semplici, la papaya ad esempio è germinata facilmente, ma poi le piantine sono morte tutte quando avevano raggiunto l'altezza di 10 cm., per il mango, invece, non ci sono riusciuto proprio, sia con la scorza che senza! L'amnnona è anche riproducibile, sono infatti germinati due semi su cinque e ancora sopravvivono!
Se ti interessa potremmo organizzare uno scambio, potrei spedirtii qualche piantina già ben sviluppata, magari in cambio di qualcos'altro :fischio:

giada92

Giardinauta
io ne ho tenuti 6 in ammollo per 2 giorni, poi li ho appoggiati sulla terra coricati e li ho coperti
tengo il vasetto sul davanzale di una finestra, direttamente sopra al calorifero, bagnando tutti i giorni o quasi ma facendo drenare molto bene il substrato
dopo circa una settimana, sono spuntati due germogli e in questi giorni almeno un altro che vedo si sta aprendo
per il momento, sembrano piu semplici del mango, l'unico altro frutto tropicale che ho provato a seminare (e ha germogliato)

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Bene bene, scriviamo ancora le nostre esperienze. stasera non li ho controllati, ma da fuori si vede condensa quindi si è fatta l'umidità che volevo!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto