• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

libro sulle rose...

soniag78

Apprendista Florello
me lo sto studiando ben bene... ho proprio voglia di imparare un bel pò di cose sulle rose, così posso coltivarle correttamente... e loro mi ripagheranno con tante belle fioriture...
grazie per il consiglio...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Segnalo che in questo periodo, per chi si abbona per un anno alla rivista Gardenia, c'è in regalo l'enciclopedia delle rose RHS.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
anche se in ritardo, mi permetto di segnalare quello che per me è un vero gioiellino tra i libri che descrivono le rose: ROSE di Paul Starosta e Eléonore Cruse ed. De Agostini (12,00 euro) lo trovate dappertutto. E' un libricino piccolo (10 x10 cm), ma che introduce nella storia delle rose (infatti e diviso in periodi storici) con 200 bellissimi primi piani d rose e descrizioni molto sintetiche, che ti lasciano però, con l'acquolina in bocca.

Ultima modifica:

gianfra

Guru Giardinauta
dovrò decidermi l' Aiucardi... per il resto son sempre le solite rose ma di italiane non c'è quasi nulla.....

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Segnalo questo libro, scritto da Piero Amerio http://www.bol.it/libri/Storie-di-rose-antiche/Piero-Amerio/ea978887698215/ in collaborazione con le autrici di "Theatrum Rosarum".
In questo volume (l'ho sfogliato ieri) si parla della rosa nella cultura europea, nell'arte e nella letteratura soprattutto.

Vengono poi illustrati molti tipi di rose antiche, botaniche e alcune moderne.
L'autore è il titolare del roseto "La sorpresa" situato nelle immediate vicinanze di Asti (Castell'Alfero).
Penso sia il roseto più grande d'Italia dopo quello di Cavriglia.
Io non sono andata ancora a visitarlo, ma questa primavera ci andrò certamente.

E

elicriso

Guest
Ciao a tuti e due precisazioni.
Il libro contenente le stampe di Redoutè edito da Taschen è commercializzato anche in lingua italiana, mentre "Theatrum rosarum" è in vendita a metà del prezzo di copertina, ovvero 75euro, sia su siti internet sia in libreria

soniag78

Apprendista Florello
mio marito per Natale mi ha regalato il libro Theatrum Rosarum, devo dire che è molto bello... devo però ancora vedere il dvd allegato...

dinogiardino

Giardinauta Senior
Segnalo questo libro, scritto da Piero Amerio http://www.bol.it/libri/Storie-di-rose-antiche/Piero-Amerio/ea978887698215/ in collaborazione con le autrici di "Theatrum Rosarum".
In questo volume (l'ho sfogliato ieri) si parla della rosa nella cultura europea, nell'arte e nella letteratura soprattutto.

Vengono poi illustrati molti tipi di rose antiche, botaniche e alcune moderne.
L'autore è il titolare del roseto "La sorpresa" situato nelle immediate vicinanze di Asti (Castell'Alfero).
Penso sia il roseto più grande d'Italia dopo quello di Cavriglia.
Io non sono andata ancora a visitarlo, ma questa primavera ci andrò certamente.

Helene perchè nn apri un 3D (magari anche tra le discussioni in Rilievo) dove citare i roseti più celebri e segnalarne di nuovi, e magari dove ognuno di noi può dare consigli e fare una breve descrizione di quelli visitati?

Alto