• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Libro per chi ha il pollice nero

geno85

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, sono nuovo del forum e spero di aver indovinato la sezione dove chiedere .
Vorrei regalare a mia moglie un libro di giardinaggio per darle qualche base con la quale non uccidere ogni pianta che entra dentro casa , esiste qualche libro classico semplice e fatto bene per iniziare?
Grazie mille dell’eventuale risposta!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Uno che sia un compendio di tutto. ...no
esistono libri fatti bene per questo o fatti bene per quello
io mi sono trovato bene con tre che insieme mi hanno aiutato molto....
ma il "libro migliore" tra tutti è iscriverla e fargli frequentare .....il forum. ..
dove potrà postare in libertà , chiedere qualsiasi cosa senza remore o vergogne , fugare ogni perplessità e avere info/risposte su tutto ....

Comunque a orientamento generale potrebbero servire, essere utili
-un'enciclopedia delle piante
se la trovi come è successo a me in un mercatino di libri usati
io ho trovato
"il grande libro dei fiori e delle piante"
Enciclopedia pratica
edita da READER'S DIGEST -MILANO

bella completa con tecniche colturali , foto e notizie veramente complete su oltre 2/3000 piante da quelle da frutto a praticamente tutte le ornamentali le tropicali i fiori le bulbacee ecc...
Dal tipo di potature ai vari tipi di moltiplicazione , parassiti frequenti e fito malattie
un tomo di un certo peso ...
se lo trovi ....è un affare almeno per me è stato così. ..

--poi ho comprato un altro libro
Molto più semplice nella stesura e nella consultazione
"IL MILLEPIANTE"
edito da MAXI editori
guida alle più frequenti e comuni piante da vivaio
un elenco con basiche notizie/info ricomprese per area climatica ed esposizione di piante che appunto di solito si possono trovare piu comunemente nei vivai ...

- in aggiunta un libro sulle piante più comunemente adoperate per "rallegrare abbellire " balconi e terrazzi. ...
inutile ti metta da chi è edito ne trovi quanti ne vuoi dappertutto....nuovi o usati sono pubblicazioni molto numerose e comuni ...scegliete ciò che vi va meglio. ..

MA POI sarà una "LIBRERIA"in divenire in base a quanto o dove si indirizzerà la voglia di pollice verde....se verso alle piante da interno piuttosto che verso piante grasse o orchidee o piante da giardino....o all'orto ecc
sceglierete il libro dedicato più adatto

...altrimenti optate per una enciclopedia dedicata a più volumi

Marco
 
Ultima modifica:

geno85

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta! Intanto ti dico che la mia idea era di fargli avere un’infarinatura su tecniche e gestione di piante in casa per poi farla entrare nel forum come hai detto proprio perché sono sicuro che non esista un libro che spieghi tutto e facilmente.
Più che un elenco di piante quindi mi interesserebbe qualcosa che spieghi in maniera semplice come gestire delle piante in balcone, dall’irrigazione all’esposizione etc etc
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Il primo che ti ho descritto e molto puntuale e preciso e comprende anche quelle info ....è davvero molto completo....
e lo fa pianta per pianta
 

Candy418

Giardinauta Senior
"il grande libro dei fiori e delle piante"
Enciclopedia pratica
edita da READER'S DIGEST -MILANO

Fantastico.
Peccato enorme che non lo stampino più. Io lo prendo in prestito spesso in biblioteca.
 

Gior

Aspirante Giardinauta
SE SIETE INTERSSATI IO NE HO DI INTROVABILI EREDITI DA MIO ZIO GIARDINIERE NE HO FORSE 500 DAVVERO INTROVABILI TUTTI BELLISSIMI CONTATTATEMI SENZA PROBLEMA GRZIE PS HO ANCHE QUELLO .)
 

Candy418

Giardinauta Senior
Ciao, Gior.
Io cerco
"I grande libro dei fiori e delle piante"
Enciclopedia pratica
edita da READER'S DIGEST -MILANO
 
Alto