• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Libro Frutteto

bitto

Aspirante Giardinauta
Salve,
mi sono cimentato a creare un piccolo frutteto familiare...
Ho piantato due meli, due peri, un susino, un fico, un limone, un mandarino, un mandarancio ed un olivo.
Ora, visto che sono un principiante, avrei bisogno di un testo, magari un Ebook (possibilmente gratuito), che mi spieghi come coltivare e potare ma soprattutto come difendere dalle varie avversità i miei alberelli da frutto.
Qualcuno può aiutarmi con qualche consiglio su un libro da comprare o con un link ad un pdf gratuito su questo argomento?

Grazie...
 
S

stevenz

Guest
Per imparare bene ti serve dapprima una persona esperta che ti segua e poi puoi seguire un libro dilettantistico con molte immagini. Fidati....
 

Delvi83

Giardinauta
Non esageriamo....
le piante si son evolute senza l'uomo....quindi crescono, fioriscono e fruttificano anche senza l'uomo.

Le conoscenze per un frutteto (amatoriale) sono minime...e le trovi on line.
Basta scriver la specie e :

Concimazione e innaffiatura.

Esposizione

Malattie

Potatura

Di solito anche le concimazioni non son così indispensabili se un terreno è ricco...di solito un po' di stallatico fatto assimilare in inverno è sufficiente...o al limte un po' di letame o compost messo attorno (ma non a contatto) al tronco.