• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Libri

cippolippo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Conoscete qualche libro da poter acquistare per conoscere le tecniche e tutto quello che puo essere interessante per la coltivazione dei bonsai

Grazie
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
ciao..dipende molto da che livello di preparazione hai..se parti proprio da zero puoi trovare tantissime cose interessanti su internet, anche come nozioni di botanica..per il resto se vuoi un libro penso che se metti libri bonsai su Google troverai libri soprattutto di un autore italiano (nn so se posso dire il nome cmq è quello per forza!!) che vanno bene per un livello medio-basso di conoscenza..se invece sei già esperto libri di autori stranieri ;)
 

aurex

Esperto di Bonsai
Concordo con berberis....se fai ricerche in rete potrai trovare molta docuentazione...tra cui degli utilissimi e-book gratuiti.....di libri non saprei..io ho letto i due di Naka...considerati la bibbia del bonsai...anche quelli di Ricchiari sono buoni per capire le basai...ti consiglio di dare una bella sbirciatina qui...
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/...ti-bonsai.html
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Cippolippo sicuramente sa usare internet e cercare, trovare e leggere tutto quello che vi si trova, ma probabilmente quello che chiede a noi è un consiglio.
Cippolippo chiedendoci questo consiglio presuppone che noi di libri ne abbiamo letti più di uno e che li si possa confrontare per arrivare ad una sintesi finale che sarebbe il nocciolo della sua domanda.

Da parte mia ne ho letto qualcuno. L'unico "nuovo" di libreria me lo ha regalato mio figlio, tutti gli altri li ho comperati usati, al Libraccio o sui mercatini.

Devo interrompermi, scusate.
Completerò in seguito.
 
Ultima modifica:

Berberis

Aspirante Giardinauta
si quelli che volevo dire io erano proprio quelli scritti da Aurex..però io avevo trovato anche una guida mooooolto più completa su internet che però era in inglese..erano tipo 1200 pagine..però nn trovo più il file :boh:
 

jiraya

Giardinauta
per me i libri di naka insegnano molto sullo stile dei bonsai e le sue tecniche; per i pini 'come creare un bonsai di pino' di abe kurakichi (forse ho sbagliato a scrivere l'autore...)... altri nessuno :) suggerisco, se si ha la possibilità, la lettura di riviste a tema (finalmente stanno uscendo anche su B&N articoli con le esperienze di connazionali)
quando ho iniziato ho preso alcune guide edite da una casa molto nota in ambiente bonsai, ma poi mi son reso conto che sì, danno qualche suggerimento, ma nulla di essenziale :boh:

purtroppo chiedi per la 'coltivazione'... e non penso proprio ci sia molto (o almeno personalmente non l'ho mai incontrato) :boh:
questo perchè ogni essenza ha proprie particolarità e si possono pertanto solo dare consigli di coltivazione generici; l'unica è fare esperienza e confrontarsi con altri che praticano il medesimo hobby piuttosto che trovare qualche esperto (anche nei vivai specializzati) con cui scambiare due parole :boh:
 

cippolippo

Aspirante Giardinauta
Ho preso un paio di libri dove a parte le fotografie molto belle e sulla storia del bonsai molto interessanti.
Il problema è che sono molto generici.
Vi faccio un esempio mi affascina molto la tecnica jin e volevo avere maggiori nozioni in merito.
Nei libri che ho preso c'erano due righe striminzite. Esempio non vengono elencati quali alberi sono piu adatti a questa tecnica e quali sono assolutamente da evitare ( a livello botanico forse verificare quali alberi sono dotati di parte legnosa piu dura e resistente agli attacchi di funghi e marciume ) .

Anche le tecniche di potatura sono molto confuse e non sempre molto chiare. Avendo vissuto in campagna un po di conoscenze di botanica cel'ho ma è sempre meglio approfondire.

Altro esempio ho verificato cercato anche le tecniche per l'ingrossamento del nebari e l'unica cosa che c'era scritta è la possibilita di "picchiettare con un oggetto metallico" il piede della pianta in modo tale da creare micro traumi che portano all'allargamento del piede. Ma tutte queste nozioni erano molto generiche e poco dettagliate.

Volevo quindi qualcosa di più approfondito ( a parte il "rompere" sul forum per chiedere suggerimenti )

:)
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
io posso dirti che dal mio punto di vista, le informazioni pratica più utile sono su internet...sui forum e sui blog..li ci sono foto create ad hoc e non foto accatastate, bellissime, ma che spiegano poco..anche il libro di Ricchiari che ho comprato..carino per l'amor del cielo..ma sconclusionato e poco utile per me
 

jiraya

Giardinauta
mmm... allora più che la coltivazione cerchi le tecniche... ecco, onestamente più che un libro consiglio un club o un appassionato o un maestro :)

comunque le essenze con cui si fanno jin sono le conifere in genere, il prunus mume (e gli altri prunus, di rimando); molto secco anche su olivi e olivastri; su altre essenze si va di sabamiki (tronco cavo) poichè il legno non è così duro e marcisce... non ce n'è come girare per vivai, mostre, club, appassionati etc....

no dai, il testi di Ricchiari non è sconclusionato...:squint:
gira e rigira, però, tutti i testi dicono le medesime cose.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Mi sembra tutto abbastanza logico.
Chiunque di noi se dovesse scrivere un libro sui bonsai, dovrebbe iniziare con ciò che è generico ed approfondire in seguito i vari argomenti.
In questo molti libri si somigliano davvero molto e si differenziano per la maggiore/minore bellezza delle fotografie.
Spesso quando iniziano ad approfondire iniziano anche a fare economia di parole perché se approfondissero tutto quello che ci sarebbe da approfondire, il libro non avrebbe fine e peserebbe e costerebbe enormemente.
D'altronde non ho mai visto un libro entrare direttamente ad approfondimenti senza prima avere esposto le basi della discussione.
Questo fa si che gran parte di ciò che manca ai libri da me letti, lo si possa trovare su internet, ma questo non significa che sia meglio.
Anche io credo che le riviste specializzate, dopo i primi numeri, affrontino l'approfondimento di numerosi argomenti, mettendo in primo piano alcune tecniche, alcune esperienze, alcune essenze, ecc., cosa che magari si protrae per più numeri consecutivi.

Ma il poter parlare con un appassionato veramente esperto è forse la soluzione più bella, che permette di unire teoria e pratica in un processo di apprendimento molto rapido.
Pochi esperti conoscono tutto di tutto, ma questo (a parte eccezioni) è vero in qualsiasi campo.
D'altronde noi principianti, non abbiamo l'esigenza di imparare tutto di tutto, ma ci basterebbe soddisfare le nostre curiosità, ovviamente solo dopo aver imparato a tenere viva una pianta in vaso.
Questo fa si che ai nostri poveri libretti dobbiamo restituire un po' della loro utilità, un po' come quei credenti che camminano con la Bibbia: già l'hanno letta, già ne conoscono il significato, quasi la conoscono a memoria, ma la tengono a portata di mano.
Non risolve tutti i problemi della loro vita, ma se la tengono a portata di mano.

Anche i nostri libretti sui bonsai hanno la medesima funzione, anche senza pretendere d'essere considerati come libri di fede.
Dobbiamo avere un nostro libro di riferimento e per tutto il resto una marea di PDF, una infinità di link, un quintale di riviste, raccoglitori di singoli fogli.

Io tengo stretto un libro di Giovanni Genotti che presumo fosse il padre di Carlo Genotti, entrambi autori di libri di bonsai adeguatamente calibrati (per me) sugli aspetti generali e su alcune tecniche ed essenze specifiche.
Ma nel libro di Giovanni Genotti sento il "profumo" di tempi ormai andati e di modi d'affrontare i problemi, gli argomenti, la vita, la loro esposizione, che rende piacevole la lettura e la sprofonda in una differente sfera temporale.
E' un libro quello di Genotti, dove l'autore non è riuscito a nascondere la sua passione che contagia chi legge, come un verde innocuo virus lasciato per anni fra le pagine che stiamo aprendo.

Certo non è questo ciò che pretendiamo da un libro di bonsai, ma visto che nel mio caso è quello che più mi piace fra i numerosi che ho letto, sento l'obbligo di farvelo sapere.

P.S. Le fotografie sono in BN. L'ho acquistato al mercatino per pochissimi euro.
 
Ultima modifica:
Alto