• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

libri sulle orchi

zeug49

Florello Senior
Sì, ma credo debba farlo con messaggio privato per non fare pubblicità a case editrici varie..................
zeug

moria0672

Giardinauta
Tutto dipende da cosa vuoi....se sei interessata a partire dalle basi conoscitive o se vuoi un libro che tratti in maniera un po' generica della sola coltivazione di alcune specie.

Ciao

LolòGi

Maestro Giardinauta
E' molto difficile trovarne. Giro parecchie librerie ma niente. Trovo solo (e li compro ovviamente) alcuni libricini piccini piccini, che però danno varie informazioni. Meglio di niente, non credete?

Zeug ti dispiacerebbe indicarli anche a me attraverso un mp? Grazie!!!

moria0672

Giardinauta
X Zeug
I libri, per utilità di tutti, possono essere tranquillamente citati, credo sia sufficiente omettere la casa editrice.
Una volta che si conoscono il titolo e l'autore con una piccola ricerca si possono avere anche gli altri dati.

Io non ho molti libri, ma avendo voluto partire dalle basi conoscitive mi sono acquistato questo:
Orchids Names and their Meanings by Hubert Mair
Il libro estrapola il significato dei nomi sia dei generi che delle specie. Personalmente lo trovo fondamentale, ovviamente come il 99% dei libri di un certo spessore che trattano di orchidee è in inglese.

Ciao

Ultima modifica:

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Purtroppo in lingua italiana ce ne sono molto pochi, in inglese e tedesco un infinita`e poi alcuni in francese, io perso che negli anni 80 sia stato fatto uno sbaglio fondamentale, furono pubblicati i libri della Thyson e di Whytner.
Molto interessanti ma probabilmente a quel tempo hanno fatto fatica a venderli e cosi`le case editrici sono un po`renitenti.
ad ogni modo ecco un Link dove si puo`vedere quali libri vengono venduti in italia e ordinarli via internet,
http://www.internetbookshop.it/ser/serpge.asp?type=keyword&x=orchidee
ciao
Gianni

zeug49

Florello Senior
E' molto difficile trovarne. Giro parecchie librerie ma niente. Trovo solo (e li compro ovviamente) alcuni libricini piccini piccini, che però danno varie informazioni. Meglio di niente, non credete?

Zeug ti dispiacerebbe indicarli anche a me attraverso un mp? Grazie!!!

Eccoli:

Quello che preferisco e mi sembra il più completo ( senza essere un trattato sull'argomento ) in ordine di preferenza sono :

1) Coltivare Orchidee - (8,50 € ) della Collezione Pollice Verde.( tante belle foto a colori e descriz.)

2) Orchidee della collana ( Vivere il Giardino ) di David Squire - ( 9,9 €)

3) Orchidee di Jörn Pinske - (9,9 €)

4) Orchidee di Halina Heitz - ( credo sugli 8 €).

ho omesso le case editrici.............
zeug

LolòGi

Maestro Giardinauta
Alcuni dei libri citati li ho già comprati, allora ho fatto bene!!:D

Ultimamente ho preso anche "Orchidee" della collana "Il Giardino" che tratta, oltre alcune delle specie classiche, anche alcuni tipi particolari che non conoscevo, tipo : Gongora, Aspasia, Anguloa (detta orchidea tulipano e culla di Venere moooolto graziosa) e altre..

Purtroppo il prezzo è proibitivo... € 2,95 :lol: :eek:k07:

La casa editrice di questo libro è davvero molto economica!! Ci sono grandi e bellissime foto, tecniche di coltivazione dettagliate e sono un'ottantina di pagine, niente male no?!:ciglione:

moria0672

Giardinauta
Non per gettare acqua sul fuoco ma ha avuto modo di riscontrare su certe edizioni economiche degli errori sia sulla coltivazione, sia sulla corretta trascrizione del nome ed altro davvero MADORNALI (non che questo non possa succedere anche su quelle più costose).
Un amico collezionista una volta mi ha detto: "tutti i libri sono utili economici o costosi, grandi o piccoli che siano l'importante è però avere un po' di esperienza sul campo per capire se le informazioni che danno siano +o- esatte".
In sintesi va bene acquistare tutto quello che c'è in commercio (meglio se costa poco)
ma bisogna anche sapere che alla fine la differenza la faccaimo noi e che non tutto va preso alla lettera. Quindi occhio alla penna!!

Ultima modifica:

LolòGi

Maestro Giardinauta
Non per gettare acqua sul fuoco ma ha avuto modo di riscontrare su certe edizioni economiche degli errori sia sulla coltivazione, sia sulla corretta trascrizione del nome ed altro davvero MADORNALI (non che questo non possa succedere anche su quelle più costose).
Un amico collezionista una volta mi ha detto: "tutti i libri sono utili economici o costosi, grandi o piccoli che siano l'importante è però avere un po' di esperienza sul campo per capire se le informazioni che danno siano +o- esatte".
In sintesi va bene acquistare tutto quello che c'è in commercio (meglio se costa poco)
ma bisogna anche sapere che alla fine la differenza la faccaimo noi e che non tutto va preso alla lettera. Quindi occhio alla penna!!

Sono d'accordo con te. Questo vale un po' per tutte le cose.
Ad esempio, se un'orchi mi fiorisce regolarmente, ma la coltivo in modo diverso da come è consigliato nel libro, non mi creo problemi e continuo per la mia strada.

zeug49

Florello Senior
Sono pienamente d'accordo con voi, il proverbio dice infatti :
" Chi legge il cartello non mangia vitello ", chiaramente se si prendono le cose alla lettera si può rimanere delusi o avere un'idea falsata di come realmente occorre procedere.......
zeug

LolòGi

Maestro Giardinauta
Oggi, per restare in tema, ho fatto una capatina in libreria e cercando cercando ho trovato "Orchidee" di Frank Röllke (€ 9,00).
E' molto molto molto (molto) ben fatto. Si occupa delle diverse specie solo in alcune pagine alla fine, ma illustra in maniera dettagliata la coltivazione in genere, dando ottimi consigli.

Lo consiglio!

@diletta@

Giardinauta Senior
puoi anche rivolgerti alla associazione a te più vicina (che dovrebbe essere la A.L.O.) le quali spesso hanno testi e libri con prezzi particolari per i soci ma disponibili anche per chi non è socio, la associazione di cui faccio parte la A.L.A.O lo fa abitualmente e puoi visionare i testi disponibili a questo link http://www.alao.it/Editoria/index-editoria.htm

inoltre ti consiglio di frequentare il più possibile mostre e manifestazioni dove puoi trovare anche i libri di testo....ciao

cochy

Giardinauta Senior
Io sono un'affamata di libri e volevo dare qualche suggerimento.
Per iniziare io salterei i vari microtascabili quali Halina e Rolke ( ne basta uno poi trattano tutti in modo abbastanza generico le stesse specie principali), mentre trovo indispensabile una buona enciclopedia per il riconoscimento e che tratti brevemente le necessità colturali, io ho e trovo siano ottimi quello di zdenek (o come cavolo si scrive) e botanica's orchids. Poi però passerei a due testi sacri, la Nothern e Rittershauser, che hanno la capacità di spiegare in modo più che esauriente e per niente superficiale le necessità culturali dei singoli generi.
Infine si passa a lle monografie.
Un capitolo a parte lo dedico ai Baker in quanto non mostrano manco una foto, ma trattano le singole piante con delle fantasiche tabelle in cui è mostrato, mese x mese, pioggia, umidità ,temperature maxime e minime nel loro habitat, loro hanno un sito dove a pagamento si possono scaricare, ma per fare una prova ve ne sono alcune gratuite.
Tutti sono in inglese, ma almeno per la maggior partesi tratta di inglese tecnico e molto semplice

LolòGi

Maestro Giardinauta
Io sono un'affamata di libri e volevo dare qualche suggerimento.
Per iniziare io salterei i vari microtascabili quali Halina e Rolke ( ne basta uno poi trattano tutti in modo abbastanza generico le stesse specie principali...

Non è esattamente così Cochy, io di quei libricini ne ho 4 e ognuno è a sè. Voglio dire, le tecniche di coltivazione più o meno sono le stesse, ma ci sono dei consigli in uno e altri in un'altro, che nell'insieme fanno un bel bagaglio a poco prezzo!
E poi ho notato che non parlano tutti delle stesse specie, ma ci sono gioiellini niente male.

Alto