Io sono un'affamata di libri e volevo dare qualche suggerimento.
Per iniziare io salterei i vari microtascabili quali Halina e Rolke ( ne basta uno poi trattano tutti in modo abbastanza generico le stesse specie principali), mentre trovo indispensabile una buona enciclopedia per il riconoscimento e che tratti brevemente le necessità colturali, io ho e trovo siano ottimi quello di zdenek (o come cavolo si scrive) e botanica's orchids. Poi però passerei a due testi sacri, la Nothern e Rittershauser, che hanno la capacità di spiegare in modo più che esauriente e per niente superficiale le necessità culturali dei singoli generi.
Infine si passa a lle monografie.
Un capitolo a parte lo dedico ai Baker in quanto non mostrano manco una foto, ma trattano le singole piante con delle fantasiche tabelle in cui è mostrato, mese x mese, pioggia, umidità ,temperature maxime e minime nel loro habitat, loro hanno un sito dove a pagamento si possono scaricare, ma per fare una prova ve ne sono alcune gratuite.
Tutti sono in inglese, ma almeno per la maggior partesi tratta di inglese tecnico e molto semplice