F
frensy979
Guest
qualche libro....
Ciao :Saluto: ,
ti faccio una piccola lista dei libri che ho io in merito al giardinaggio
.
Purtroppo qualcuno di questi oramai è introvabile, in quanto alcuni sono molto vecchi (erano, perché ormai sono miei del mio papà
) e non sono state fatte più ristampe.....purtroppo
...ed é un vero peccato perché alcuni sono molto interessanti....
, però forse puoi trovarne ancora delle copie nelle biblioteche.....forse :squint: ....
Allora, comincio con le mie 3 "bibbie", che sono:
- "La grande enciclopedia delle piante e dei fiori da giardino" di Christopher Brickell Ed. Mondadori
é un grosso volume, pieno zeppo di fotografie, poi in fondo al libro trovi anche tutte le tecnicje di coltivazione relative ad ogni pianta elencata.
Purtroppo questo é uno dei libri, che ti dicevo, molto difficile da reperire. L'ultima edizione é del 1998 o 1996, ora non ricordo di preciso :confuso: ...
- "Il giardinaggio" Ed. UTET Garzanti.
Questo invece lo trovi ancora, ed ad un prezzo all'incirca di euro 100, é formato da 3 tomi, abbastanza imponenti.
So che stanno cercando di vendere tutte le copie in circolazione, perché ne faranno uscire una nuova edizione con tutte le ultime cultivar, ma sicuramente il prezzo sarà molto elevato, soprattutto se pensi che quella vecchia che adesso pagheresti 100 euro, quando era uscita costava all'incirca 320 euro (o meglio 700.00 lire...)
-"Theatrum Rosarum" della Allemandi
questo é un librone enorme che tratta esclusivamente di rose, e contiene pure un DVD k07:
Io l'ho regalato per natale al mio papi (insieme alla rosa "nera"), grande appasionato di piante ed in particolar modo di rose.
gli altri libri che ti consiglio sono:
- "1000 piante e fiori per il giardino" - De vecchi editore a euro 14.90
piccolo libro, ma molto spesso.....e veramente bello!!!
-"Testamento di un giardiniere" di Gertrude Kelly - Franco Muzzi editore
-"Fiori e giardino" (2 volumi) di Ippolito Pizzetti - Le garzantine
Questo lo trovi riunito anche in un unico libro....io l'ho diviso in 2 perché l'avevo comprato insieme a dei giornali che pubblicavano un'enciclopedia..
-"piante in vaso per tutte le stagioni" di Malcom Hillier - Idea Libri
Questo libretto invece, lo trovo utilissimo. E' pieno zeppo di consigli su come fare abbinamenti in vaso in tutte le stagioni....se lo trovi (anche su internet) prendilo, perché é veramente bello, soprattutto per chi non ha un giardino e deve rendere al meglio il poco spazio che ha sul balcone e/o terrazzo...
-"Piccoli giardini, terrazzi e balconi" - Manuali Sonzogno
-"Grande enciclopedia del giardinaggio in vaso" della De Agostini
anche questo te lo consiglio vivamente.....
-"Piante e fiori del terrazzo" di Ippolito Pizzetti - Sperling Paperback
-"Fiori da balcone e giardino" - Orsa Maggiore ed.
-"Enciclopedia delle piante da giardino" di Klaas T. Noordhuis - Ed. White Star
-"Enciclopedia del giardinaggio" - Fabbri editore
-"I nostri fiori" di G. De Maria e G. Meriana - Sagep ed.
anche questo mi sa che é molto difficile da trovare.
L'edizione che ho io, pagata a suo tempo 6000 lire é del 1978 (non ero manco nata....visto che sono del '79 )
e tratta comunque solo dei fiori liguri...
-"Rose - sceglierle e coltivarle" di Valeria Lugani - Mondadori ed.
pure questo é un libro assai datato.....
-"Mille trucchi e più di giardinaggio" di Suor Felicita - Ed. Piemme
utile, molto utile....tanti piccoli trucchi per rendere felici le nostre piantine....e noi ovviamente
- "Clematidi" di M. Sgaravatti e P. Zardini - Ed. Edagricole
praticamente una piccola biblioteca sul genere clematidi.....piante che io adoro....
........
Ciao :Saluto: ,
ti faccio una piccola lista dei libri che ho io in merito al giardinaggio
Purtroppo qualcuno di questi oramai è introvabile, in quanto alcuni sono molto vecchi (erano, perché ormai sono miei del mio papà
Allora, comincio con le mie 3 "bibbie", che sono:
- "La grande enciclopedia delle piante e dei fiori da giardino" di Christopher Brickell Ed. Mondadori
é un grosso volume, pieno zeppo di fotografie, poi in fondo al libro trovi anche tutte le tecnicje di coltivazione relative ad ogni pianta elencata.
Purtroppo questo é uno dei libri, che ti dicevo, molto difficile da reperire. L'ultima edizione é del 1998 o 1996, ora non ricordo di preciso :confuso: ...
- "Il giardinaggio" Ed. UTET Garzanti.
Questo invece lo trovi ancora, ed ad un prezzo all'incirca di euro 100, é formato da 3 tomi, abbastanza imponenti.
So che stanno cercando di vendere tutte le copie in circolazione, perché ne faranno uscire una nuova edizione con tutte le ultime cultivar, ma sicuramente il prezzo sarà molto elevato, soprattutto se pensi che quella vecchia che adesso pagheresti 100 euro, quando era uscita costava all'incirca 320 euro (o meglio 700.00 lire...)
-"Theatrum Rosarum" della Allemandi
questo é un librone enorme che tratta esclusivamente di rose, e contiene pure un DVD k07:
Io l'ho regalato per natale al mio papi (insieme alla rosa "nera"), grande appasionato di piante ed in particolar modo di rose.
gli altri libri che ti consiglio sono:
- "1000 piante e fiori per il giardino" - De vecchi editore a euro 14.90
piccolo libro, ma molto spesso.....e veramente bello!!!
-"Testamento di un giardiniere" di Gertrude Kelly - Franco Muzzi editore
-"Fiori e giardino" (2 volumi) di Ippolito Pizzetti - Le garzantine
Questo lo trovi riunito anche in un unico libro....io l'ho diviso in 2 perché l'avevo comprato insieme a dei giornali che pubblicavano un'enciclopedia..
-"piante in vaso per tutte le stagioni" di Malcom Hillier - Idea Libri
Questo libretto invece, lo trovo utilissimo. E' pieno zeppo di consigli su come fare abbinamenti in vaso in tutte le stagioni....se lo trovi (anche su internet) prendilo, perché é veramente bello, soprattutto per chi non ha un giardino e deve rendere al meglio il poco spazio che ha sul balcone e/o terrazzo...
-"Piccoli giardini, terrazzi e balconi" - Manuali Sonzogno
-"Grande enciclopedia del giardinaggio in vaso" della De Agostini
anche questo te lo consiglio vivamente.....
-"Piante e fiori del terrazzo" di Ippolito Pizzetti - Sperling Paperback
-"Fiori da balcone e giardino" - Orsa Maggiore ed.
-"Enciclopedia delle piante da giardino" di Klaas T. Noordhuis - Ed. White Star
-"Enciclopedia del giardinaggio" - Fabbri editore
-"I nostri fiori" di G. De Maria e G. Meriana - Sagep ed.
anche questo mi sa che é molto difficile da trovare.
L'edizione che ho io, pagata a suo tempo 6000 lire é del 1978 (non ero manco nata....visto che sono del '79 )
e tratta comunque solo dei fiori liguri...
-"Rose - sceglierle e coltivarle" di Valeria Lugani - Mondadori ed.
pure questo é un libro assai datato.....
-"Mille trucchi e più di giardinaggio" di Suor Felicita - Ed. Piemme
utile, molto utile....tanti piccoli trucchi per rendere felici le nostre piantine....e noi ovviamente
- "Clematidi" di M. Sgaravatti e P. Zardini - Ed. Edagricole
praticamente una piccola biblioteca sul genere clematidi.....piante che io adoro....
........