• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

libri fondamentali

F

frensy979

Guest
qualche libro....

Ciao :Saluto: ,
ti faccio una piccola lista dei libri che ho io in merito al giardinaggio
13.gif
.

Purtroppo qualcuno di questi oramai è introvabile, in quanto alcuni sono molto vecchi (erano, perché ormai sono miei :lol: del mio papà
20.gif
) e non sono state fatte più ristampe.....purtroppo
62.gif
...ed é un vero peccato perché alcuni sono molto interessanti....
65.gif
, però forse puoi trovarne ancora delle copie nelle biblioteche.....forse :squint: ....

Allora, comincio con le mie 3 "bibbie", che sono:
- "La grande enciclopedia delle piante e dei fiori da giardino" di Christopher Brickell Ed. Mondadori
é un grosso volume, pieno zeppo di fotografie, poi in fondo al libro trovi anche tutte le tecnicje di coltivazione relative ad ogni pianta elencata.
Purtroppo questo é uno dei libri, che ti dicevo, molto difficile da reperire. L'ultima edizione é del 1998 o 1996, ora non ricordo di preciso :confuso: ...

- "Il giardinaggio" Ed. UTET Garzanti.
Questo invece lo trovi ancora, ed ad un prezzo all'incirca di euro 100, é formato da 3 tomi, abbastanza imponenti.
So che stanno cercando di vendere tutte le copie in circolazione, perché ne faranno uscire una nuova edizione con tutte le ultime cultivar, ma sicuramente il prezzo sarà molto elevato, soprattutto se pensi che quella vecchia che adesso pagheresti 100 euro, quando era uscita costava all'incirca 320 euro (o meglio 700.00 lire...)

-"Theatrum Rosarum" della Allemandi
questo é un librone enorme che tratta esclusivamente di rose, e contiene pure un DVD :eek:k07:
Io l'ho regalato per natale al mio papi (insieme alla rosa "nera"), grande appasionato di piante ed in particolar modo di rose.

gli altri libri che ti consiglio sono:
- "1000 piante e fiori per il giardino" - De vecchi editore a euro 14.90
piccolo libro, ma molto spesso.....e veramente bello!!!

-"Testamento di un giardiniere" di Gertrude Kelly - Franco Muzzi editore

-"Fiori e giardino" (2 volumi) di Ippolito Pizzetti - Le garzantine
Questo lo trovi riunito anche in un unico libro....io l'ho diviso in 2 perché l'avevo comprato insieme a dei giornali che pubblicavano un'enciclopedia..

-"piante in vaso per tutte le stagioni" di Malcom Hillier - Idea Libri
Questo libretto invece, lo trovo utilissimo. E' pieno zeppo di consigli su come fare abbinamenti in vaso in tutte le stagioni....se lo trovi (anche su internet) prendilo, perché é veramente bello, soprattutto per chi non ha un giardino e deve rendere al meglio il poco spazio che ha sul balcone e/o terrazzo...

-"Piccoli giardini, terrazzi e balconi" - Manuali Sonzogno

-"Grande enciclopedia del giardinaggio in vaso" della De Agostini
anche questo te lo consiglio vivamente.....

-"Piante e fiori del terrazzo" di Ippolito Pizzetti - Sperling Paperback

-"Fiori da balcone e giardino" - Orsa Maggiore ed.

-"Enciclopedia delle piante da giardino" di Klaas T. Noordhuis - Ed. White Star

-"Enciclopedia del giardinaggio" - Fabbri editore

-"I nostri fiori" di G. De Maria e G. Meriana - Sagep ed.
anche questo mi sa che é molto difficile da trovare.
L'edizione che ho io, pagata a suo tempo 6000 lire é del 1978 (non ero manco nata....visto che sono del '79 :lol: )
e tratta comunque solo dei fiori liguri...

-"Rose - sceglierle e coltivarle" di Valeria Lugani - Mondadori ed.
pure questo é un libro assai datato.....

-"Mille trucchi e più di giardinaggio" di Suor Felicita - Ed. Piemme
utile, molto utile....tanti piccoli trucchi per rendere felici le nostre piantine....e noi ovviamente

- "Clematidi" di M. Sgaravatti e P. Zardini - Ed. Edagricole
praticamente una piccola biblioteca sul genere clematidi.....piante che io adoro....

........

F

frensy979

Guest
ancora libri.....

inoltre, altri libri interessanti sono:

-"Fiori da giardino" di Collins e A. Vallardi - I tascabili della natura di garzanti ed.
piccolissimo libricino, ma contente molte utili info sulle piante :rolleyes:

-"Il verde per la tua casa" della De Agostini
che parla esclusivamente di come "arredare" la nostra casa con le piante, per l'appunto, per la casa :eek:k07:

-"Manuale di giardinaggio" RCS libri

-"Primizie sul balcone" di Rossella Rossi - Mondadori ed.
bellissimo libretto che ci consiglia quali piante da frutta e verdura mettere sul ns. balcone e come curarle al meglio.
Inoltre contiene pure delle ricette da fare, per ogni pianta consigliata :food: ....

-"I segreti delle piante" di Malcom Wilkins - De Agostini
questo grande libro più che elencare tipi di piante, spiega come vivono, di cosa hanno bisogno.....etc....
utile, per chi ne vuole sapere di più sul mondo vegetale :flower: ....

Infine due utili libretti, se t'interessa sapere come propagare al meglio le tue piante:

-"La propagazione per talea" di Aldo Colombo - De vecchi ed.

e sempre di Aldo Colombo: "Seminare i fiori" - De vecchi ed.

ovviamente anche se non vuoi o puoi comprare questi due interessanti libretti, su questi sito e forum puoi trovare molti utilissimi consigli dei nostri esperti e non....:eek:k07:

Spero di esserti stata utile e che tra questa mini lista tu possa trovare qualche libro interessante....

Inoltre, visto che spesso molte librerie non sono troppo fornite in libri di giardinaggio, ti ricordo che puoi anche acquistare su internet, io infatti molti dei libri l'ho comprati proprio on-line.
Ti consiglio, se t'interessa, di visitare questi siti:
http://www.internetbookshop.it/hmepge.asp?

http://www.bol.it/home/hp;jsessionid=E719D364C5A491B769A07E52A282AD11

http://www.gullivertown.com/index.php?Gulliver_Session=9c44d54d42e6368a75ebda9497320ff5

che sono rifornitissimi di libri......e nell'ultimo trovi anche libri di vecchia data e a prezzi ottimi :eek: ....

Poi se conosci bene l'inglese c'é anche:
http://www.amazon.com/exec/obidos/tg/browse/-/283155/ref=gw_br_bo/002-0973533-7572064

:Saluto: :Saluto:
Fra

Ultima modifica di un moderatore:
F

frensy979

Guest
ops....

...dimenticavo :martello:
altri 5 volumi sul giardinaggio, che davano questa primavera insieme al quotidiano "Il giornale" é intitolata "La piccola biblioteca del verde" e molto probbabilmente ripeteranno anche la prox. primavera, ma se la vuoi prima, puoi provare a chiedere direttamente a loro se ne hanno ancora qualche copia....magari :ciglione: ....
I titoli dei 5 volumetti sono:
1) "Giardini, terrazzi e balconi" volume 1
2) "Giardini, terrazzi e balconi" volume 2
3) "L'orto - dalla semina alla raccolta"
4) "Piante in casa"
5) "Piante grasse"

e poi anche con altri quotidiani é uscita una piccola (28 volumetti) raccolta di libri che parla di piante e più in generale di natura, animali etc.....
Ad ogni volume era dedicato un argomento specifico, ad esempio:
"Alberi", "Arbusti e rampicanti", "Gatti", "Mammiferi", "Rose", "Bulbi" etc.....
Io l'avevo presa, la scorsa primavera, quando era in uscita con: Il resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno, poi pure il quotidiano ligure "Il Secolo XIX", la vendeva allegata al suo giornale....e a pochi euro in più.....:rolleyes:
Probbabilmente anche altri quotidiani hanno fatto la stessa cosa, anche perché ha avuto molto successo :eek: , soprattutto considerando che i volumetti dedicati alle piante sono stati ripresi, praticamente copiati, da libri pubblicati dalla più grande associazione di "giardinaggio", RHS cioè Royal Horticultural Society :hands13: .

basta.....ho finito.....ora non vi rompo più con lunghe listi di libri :martello: ....promesso :lol:.....

:Saluto: :love_4:
Fra

S

SEBBY

Guest
frensy979 ha scritto:
Ciao :Saluto: ,
ti faccio una piccola lista dei libri che ho io in merito al giardinaggio
13.gif
.

-"Testamento di un giardiniere" di Gertrude Kelly - Franco Muzzi editore

........

"Testamento di un giardiniere" è di Gertrude Jekyll :rolleyes: grande giardiniera inglese tra ottocento e novecento.:flower:

F

frensy979

Guest
hai ragione.....

SEBBY ha scritto:
"Testamento di un giardiniere" è di Gertrude Jekyll :rolleyes: grande giardiniera inglese tra ottocento e novecento.:flower:

hai ragione Sebby :) ,
sono io che ho sbagliato a digitare :storto: ......
pensavo a una cosa e ne ho scritto un'altra :martello:.....
sorry :D ....

:Saluto:
Fra

goliat

Aspirante Giardinauta
frensy979 ha scritto:
...dimenticavo :martello:
altri 5 volumi sul giardinaggio, che davano questa primavera insieme al quotidiano "Il giornale" é intitolata "La piccola biblioteca del verde" e molto probbabilmente ripeteranno anche la prox. primavera, ma se la vuoi prima, puoi provare a chiedere direttamente a loro se ne hanno ancora qualche copia....magari :ciglione: ....
I titoli dei 5 volumetti sono:
1) "Giardini, terrazzi e balconi" volume 1
2) "Giardini, terrazzi e balconi" volume 2
3) "L'orto - dalla semina alla raccolta"
4) "Piante in casa"
5) "Piante grasse"

e poi anche con altri quotidiani é uscita una piccola (28 volumetti) raccolta di libri che parla di piante e più in generale di natura, animali etc.....

Fra

Questi volumetti li ho presi anch'io, ma come scrivevo nel mio post precedente sono solo un copia&incolla fatto molto male di altre pubblicazioni delle Demetra.
Per fatto male intendo che manca un sviluppo organico, ci sono capitoli che interrompono altri, manca la chiusura delle frasi... frasi ripetute e così via... cat: cat:
Bye Bye
DvD

H

Hobbit

Guest
Tra i libri piu' interessanti che ho letto c'è...."Orto e giardino ecologico" o naturale!? (ora il titolo esatto però non lo ricordo!)se a qualcuno interessa stasera posto titolo e autore ...la prima parte tratta di tutte quelle tecniche, concimi e rimedi tratti dalla natura......la seconda elenca fiori e piante a volte purtroppo in disuso nei moderni giardini....e ci sono foto per ogni pianta trattata....
mi piace molto e ho imparato molto leggendolo.....infatti spesso lo consulto e rileggo volentieri....e come tantissime volte succede trovo sempre qualcosa che prima mi era sfuggito.....

Per quanto riguarda le riviste.....Gardenia come diceva gisutamente Rosa non è piu' la rivista di una volta.....Giardini non è male!
Io ho regalato l'abbonamento a Vita in campagna a mio padre.....ma poi la leggo quasi sempre ed esclusivamente io.....però non è "solo" una rivista di giardinaggio.....ma tratta di tutto quello che riguarda orto, giardino, piccoli allevamenti, frutteto, apiario..... io la trovo molto interessante, una buona lettura....a volte ti vien voglia leggendola di cose vecchie.....di tornare un pò indietro....

sdra2

Giardinauta Senior
frensy979 ha scritto:
basta.....ho finito.....ora non vi rompo più con lunghe listi di libri :martello: ....promesso :lol:.....

Fra

Cavolo! Ma quanti libri conosci sul giardinaggio:eek:
Per fortuna che il titolo del tread era "libri fondamentali":lol:

Comunque grazie per le segnalazioni:eek:k07:

F

frensy979

Guest
eh eh eh....

sdra2 ha scritto:
Cavolo! Ma quanti libri conosci sul giardinaggio
Per fortuna che il titolo del tread era "libri fondamentali"
Comunque grazie per le segnalazioni

....eh già :ros: :martello:

E' che a me piace molto leggere ed essere informata su tutto ciò che m'interessa....:food:

E poi mi dispiaceva dover fare una selezione tra i miei libri di giardinaggio :storto: .....povelini :lol:.....

Come già detto, solo i primi tre (le mie bibbiette -:- ), sono quelli che consulto più spesso, però anche gli altri li "maneggio" abbastanza, soprattutto per confrontare quello che dicono.

Poi ci sono quelli specifici, dedicati a una sola categoria di piante o adirittura ad una sola specie, che ho comprato apposta sulle ciccine che mi piacciono in particolar modo :love: .....

Va beh dai, ora non puoi dire che non sai quale libro comprare :lol: .....ti ho dato un'ampia varietà di scelta :lol: .....

:Saluto:
Fra

R

riverviolet

Guest
Fra, con tutti sti libri sei tu che dovresti elargire consigli! :martello2 :)

F

frensy979

Guest
prego....

sdra2 ha scritto:
già hai ragione:lol: :lol:

ma frensy ce la messa tutta per trovarne uno che andasse bene per me:lol:

Grazie frensy:eek:k07:

prego Sdra2 :love_4: .....volevo solo rendermi utile.... :martello:

....però mi dispiace , se vi ho annoiato con questo lungo elenco :eek: .......

ad ogni modo, visto é un consiglio quello che volevi, lascia perdere tutti gli altri libri e se puoi prendi almeno uno tra "Il giardinaggio" Ed. UTET Garzanti e "La grande enciclopedia delle piante e dei fiori da giardino" di Christopher Brickell Ed. Mondadori, se la trovi ancora :(

.....e se la trovassi, magari in una piccola e vecchia libreria, ritieniti molto fortuna :ciglione: .....

Oppure se come me, hai solo balconi e niente giardino e, non vuoi spendere troppo, scegli tra "1000 piante e fiori per il giardino" - De vecchi editore, -"Grande enciclopedia del giardinaggio in vaso" della De Agostini
e -"Fiori e giardino" di Ippolito Pizzetti - Le garzantine :eek:k07:

Fra

sdra2

Giardinauta Senior
frensy979 ha scritto:
....però mi dispiace , se vi ho annoiato con questo lungo elenco :eek: .......

No, non ci hai annoiato! anzi...sei stata gentilissima:eek:k07:
ad ogni modo, visto é un consiglio quello che volevi, lascia perdere tutti gli altri libri e se puoi prendi almeno uno tra "Il giardinaggio" Ed. UTET Garzanti e "La grande enciclopedia delle piante e dei fiori da giardino" di Christopher Brickell Ed. Mondadori, se la trovi ancora :(

.....e se la trovassi, magari in una piccola e vecchia libreria, ritieniti molto fortuna :ciglione: .....

Oppure se come me, hai solo balconi e niente giardino e, non vuoi spendere troppo, scegli tra "1000 piante e fiori per il giardino" - De vecchi editore, -"Grande enciclopedia del giardinaggio in vaso" della De Agostini
e -"Fiori e giardino" di Ippolito Pizzetti - Le garzantine :eek:k07:

Fra

Sono orientata a prendere proprio quest'ultimo di Pizzetti.
Mi sa che mi faccio un regalino per Natale:D

F

frensy979

Guest
grazie.....

sdra2 ha scritto:
No, non ci hai annoiato! anzi...sei stata gentilissima:eek:k07:

Sono orientata a prendere proprio quest'ultimo di Pizzetti.
Mi sa che mi faccio un regalino per Natale:D

grazie Sdra2 :love_4: ....
sono contenta di esserti stata utile :) .

Ad ogni modo, vedrai che più vai avanti e più sarai "golosa" non solo di coltivare piante, ma anche di cercarne di sapere sempre di più :food: ......

Io non posso entrare in un garden o libreria, che difficilmente esco a mani vuote .....

Siamo un po'....come si dice...."bulimici" :D.....
Pensa che, se almeno una volta a settimana, non vado per vivai, sto come in crisi d'astinenza :lol: .....

Fra

sdra2

Giardinauta Senior
Oggi mi sono comprata la Garzantina fiori e giardino:froggie_r :froggie_r

me la sono fatta incartare:crazy:

è il mio regalo di Natale per.... me:D :martello:

Alto