• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

libri fondamentali

sdra2

Giardinauta Senior
Volevo chiedere a tutti voi se avete dei libri che considerate delle "bibbie" in fatto di giardinaggio, o dei libri completi di classificazione di alberi e arbusti.
Insomma avete dei libri da consigliare per chi vuole avvicinarsi sempre più al meraviglioso mondo del verde?:eek:k07:

elleboro

Florello
i miei sono tutti fuori edizione.
Forse puoi ancora trovare il più caro, ovvero l'Enciclopedia Garzanti-Utet della RHS. Sono tre grossi volumi. Costava addirittura 350€ ma adesso forse è reperibile a 108€. perchè penso la stiano ristampando comprendendo anche i nuovi ibridi. Ma la vecchia va benissimo per un iniziando. Sono 3 volumi, due enciclopedici ed uno di manuale.

Cmq i volumi base, oltre a questa, sarebbero:
* di Selezione: Giardinaggio senza problemi (enciclopedia e manuale assieme). Sarebbe il numero uno.
* da Mondadori: la Grande Enciclopedia delle piante e dei Fiori. Molto pratica. Forse la trovi in lingua inglese. l'italiano è esaurito. Sarebbe il numero due.
* Mille Piante, edizioni Maxi, mi sembra. è una raccolta di foto con una sintetica dicitura per ciascuna di esse. A me sembra poco istruttiva, la usano molto nei vivai. La trovi anche in Internet a circa 35€.

Quella costosa ma ancora reperibile, sarebbe il numero quattro perchè anche troppo ricca per chi si accosta adesso al giardinaggio.

Poi ce ne sono centinaia di libri... Dovresti imparare a sceglierli secondo le tue necessità. Certamente avrai bisogno di una enciclopedia (ah, forse è ancora reperibile la Garzantina dei fiori e delle piante. questa si, la puoi trovare ed è ottima, per chi incomincia). Mi sembra costasse fra i 15 ed i 20€.

Ultima modifica:

RosaeViola

Master Florello
Sandra, concordo su quanto ha scritto Elleboro, la Garzantina l'ha scritta Ippolito Pizzetti, che nel mondo vegetale è qualcuno di particolarmente interessante.

Ti consiglio caldamente, se li trovi nelle librerie, i libriccini della Gribaudo.
Sono dei manuali, ma molto, molto, molto ben fatti e hanno un precco davvero interessante, dato che costano circa 7-8 euro.

Altri manuali interessantissimi (e ce ne sono diversi su varie tematiche)sono quelli pubblicati dalla RHS (The Royal Horticultural Society) anch'essi ben fatti e a un prezzo accessibile.

Per le Rose, invece, ti consiglio "Tutto rose" di Orietta Sala, ed. da Mondadori, altro materiale interessantissimo è quello pubblicato da Peter Beals e ce ne sono diversi...questi costano un pochino invece...:storto: ...ma meritano.

Altre pubblicazioni interessanti, sono quelle della casa editrice Demetra in molti ambiti del giardinaggio e dei lavori nell'orto.

Quello che invece io ritengo essere, la guida più semplice, completa e affidabile (soprattutto per un neofita) è Il Grande Libro dei Fiori e delle Piante di Selezione. Io, malgrado sia già un po' che mi cimenti, trovo ancora utilissima quest'opera e trovo anche, che sia particolarmente affidabile in materia semine e potature, oltre a tutti gli altri dati che fornisce sulle innumerevoli specie ( e tratta di alberi, arbusti, fiori, bulbose e rose) che vi sono contenute e tutte, fra l'altro, illustrate. Infatti, per ogni pianta, c'è una foto...piccola ma c'è.

Se mi venissime in mente qualcos'altro, aggiungo alla lista. :)

linda

Giardinauta
e le riviste?

E intanto che ci siamo, ad esempio per un abbonamento regalo, che rivista di giardinaggio consigliereste? So che c'è "giardinaggio" ed. sole 24 ore, ma non l'ho mai vista, a parte la copertina. Invece in francese ci sono tante riviste carine,
http://www.viapresse.com/via2005/pages-new/home-abonnement.asp?context=abo&mode=theme&theme=13

ma in italiano, a un semiprincipiante, che rivista regalereste? (forse meglio gardenia che quelle riviste relativamente economiche con grandi foto su come si mette la terra nel vaso ecc.)....................

RosaeViola

Master Florello
Gardenia è la più vecchia e la più letta fra le riviste in questo settore ma ultimamente, a mio avviso, un poco scaduta.

Giardinaggio, Giardini, Il mio Giardino mi sembrano abbastanza buone...per cominciare a leggiucchiare qui e là...e poi ognuno, nel tempo, farà le sue debite valutazioni.

Una bella pubblicazione invece, è Idee Fuoricasa. Esce trimestralmente ed è ricca di suggerimenti su come arricchire il proprio giardino di sentieri, percorsi, materiali di riciclo, strutture, pergolati...insomma tutte cose altrettanto importanti, di cui nessuno palra mai adeguatamente.

Paola-Luna

Florello
scusa Rosaeviola, ma i libri di Peter Beales non sono solo in inglese? In italiano io non ne ho mai trovati.........

Per quel che mi riguarda, i libri più interessanti dai quali prendere consiglio sono la Garzantina e le guide della RHS. Poi ci sono alcune monografie sia sulle riviste mensili che pubblicate in singoli volumetti, che possono dirsi competenti......

goliat

Aspirante Giardinauta
I miei libri...

Io leggo di più di quello che riesco a sperimentare....
cmq...

1. Grande enciclopedia del giardinaggio in vaso. Casa, terrazzo, balcone - La mia bibbia, peccato sia fuori catalogo, ma è eccezionale -http://www.bol.it/libri/scheda/ea978884157487.html
  2. Pollice verde - Demetra -http://www.bol.it/libri/scheda/ea978884402632.html Molto semplice ma abbastanza completo
  3. Ho preso poi i volumetti usciti con il Corriere della Sera, ma era un copia&incolla fatto male di quello al punto precedente
  4. Alberi D'Italia - di cui non ricordo l'autore
  5. Riviste varie - Molte sono piuttosto banali con grandi foto e frasi del tipo "Per una pianta sana occorre un buon terreno" - Io ho trovato interessante "Gardenia" anche se la considero piuttosto "sostenuta" e "Piante e Fiori di casa" (se non ricordo male). Quest'ultima l'ho trovata utile perchè la compro in raccolte di tre numeri ad un ottimo prezzo con interessanti consigli.

Spero di averti dato qualche indicazione, se sei interessata a dettagli che adesso non ricordo, magari il prossimo post mi segno autori e titoli esatti...:martello:

Ciao
Davide

elleboro

Florello
sulle rose Peter Beales ha scritto due tomi "bibbia" molto costosi, editi da Zanichelli in italiano. Le Rose Classiche e le Rose del Ventesimo Secolo.
Ma hanno senso se si è rosaisti appassionati. Io li ho ma li consulto abbastanza poco.

RosaeViola

Master Florello
Elleboro è vero...costano un po', ma per quanto mi riguarda, ho capito che piuttosto di tanti libriccini che alla fine non sono esaurienti, meglio uno solo e ben fatto.
Sul diventare rodofili appassionati, beh, credo che sdra2 si stia apprestando a diventarlo. :eek:k07:

Ultima modifica:

sdra2

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
Elleboro è vero...costano un po', ma per quanto mi riguarda, ho capito che piuttosto di tanti libriccini che alla fine non sono esaurienti, meglio uno solo e ben fatto.
Sul diventare rodofili appassionati, beh, credo che sdra2 si stia apprestando a diventarlo. :eek:k07:

Sissì w le rose! :hands13:
Intanto ieri sono andata in libreria decisa a comprarmi la Garzantina.
Non trovandola ho preso il grande libro dell'orto, frutteto e giardino ed.Demetra:martello: .
Non ho avuto modo di darci un'occhiata in negozio perchè avevo con me il piccolo di un anno.
Quando sono arrivata a casa l'ho guardato avidamente ma :cry: approfondisce soprattutto l'orto. Le schede di arbusti e alberi non sono molto approfondite:cry:
La prossima volta imparo ad avere pazienza! andavo oggi in un'altra libreria e mi prendevo la Garzantina.
Vabbè comunque sulle verdure potete chiedermi quello che volete:eek:k07:

Ultima modifica:

elleboro

Florello
la libreria (come il vivaio, anzi di più) è un luogo che richiede molto tempo. Occorre guardare molti titoli prima di scegliere. E legiucchiare con calma qua e là. Scorrere l'indice e vedere come è divisa l'opera. controllare se il linguaggio è troppo astruso o troppo generico. Raffrontare il volume che si ha in mano con le proprie esigenze. Valutare se si desidera comprare prima un manuale o una enciclopedia... e via di questo passo.

Se il piccolo ha 6 mesi, certo ti può accompagnare. Ma se ha 4 anni, per dire, sarà meglio aspettare un'altra occasione perchè rischi di buttare molti
soldi.
Ciao e auguroni per la prossima sosta in libreria, posto magico dove esistono quasi tutti i mondi pensabili.

sdra2

Giardinauta Senior
elleboro ha scritto:
la libreria (come il vivaio, anzi di più) è un luogo che richiede molto tempo. Occorre guardare molti titoli prima di scegliere. E legiucchiare con calma qua e là. Scorrere l'indice e vedere come è divisa l'opera. controllare se il linguaggio è troppo astruso o troppo generico. Raffrontare il volume che si ha in mano con le proprie esigenze. Valutare se si desidera comprare prima un manuale o una enciclopedia... e via di questo passo.

Se il piccolo ha 6 mesi, certo ti può accompagnare. Ma se ha 4 anni, per dire, sarà meglio aspettare un'altra occasione perchè rischi di buttare molti
soldi.
Ciao e auguroni per la prossima sosta in libreria, posto magico dove esistono quasi tutti i mondi pensabili.
Adesso l'ho imparato bene ti assicuro!
Il prossimo acquisto sarà fatto con moooolta più calma.
Tra l'altro in questi giorni nei negozi è una ressa , e manca ancora un mese a natale.
:Saluto:

Paola-Luna

Florello
ti consiglio anche di dare un'occhia al sito della Libreria della Natura di Milano: un negozietto di cui abbiamo già parlato in passato...... disordinatissimo, ma fornitissimo di libri su qualsiasi argomento che riguardi la natura e quindi anche il giardinaggio......
Non sò se si può acquistare online (dovresti chiederlo a chi di Milano), ma nell'eventualità ti capitasse di fare un giro da quelle parti, credo che qui tutti ti possano consigliare di dare un'occhiatina!

sdra2

Giardinauta Senior
elleboro ha scritto:
sdra2, se non ti interessa e non l'hai gualcito puoi provare a cambiarlo. A volte lo fanno.
Grazie del consiglio, ma ho deciso di tenerlo comunque (anche se non so se me lo avrebbero cambiato).
Diciamo che mi ha deluso per la parte dedicata a alberi e arbusti :( ma è molto completa per orto e frutteto:) . Inoltre tratta anche l'organizzazione del giardino e si lascia leggere piacevolmente.

Comunque mi manca un'enciclopedia delle piante, per questo sono indirizzata verso la Garzantina. Magari nei prossimi giorni vado in libreria (un'altra) con più calma:D

filippolitti

Giardinauta
Chissà se online esiste una Summa ti tutte le conoscenze botaniche. Non so fino a che punto potrebbe essere fattibile, ma si potrebbero archiviare le conoscenze di tutti in una sorta di enciclopedia virtuale tipo Vikipedia http://www.wikipedia.org/ , costantemente aggiornata dagli utenti.
Se ben organizzata potrebbe essere una iniziativa lodevole!!
O forse un'utopia!!

Ultima modifica:
Alto