Sandra, concordo su quanto ha scritto Elleboro, la Garzantina l'ha scritta Ippolito Pizzetti, che nel mondo vegetale è qualcuno di particolarmente interessante.
Ti consiglio caldamente, se li trovi nelle librerie, i libriccini della Gribaudo.
Sono dei manuali, ma molto, molto, molto ben fatti e hanno un precco davvero interessante, dato che costano circa 7-8 euro.
Altri manuali interessantissimi (e ce ne sono diversi su varie tematiche)sono quelli pubblicati dalla RHS (The Royal Horticultural Society) anch'essi ben fatti e a un prezzo accessibile.
Per le Rose, invece, ti consiglio "Tutto rose" di Orietta Sala, ed. da Mondadori, altro materiale interessantissimo è quello pubblicato da Peter Beals e ce ne sono diversi...questi costano un pochino invece...:storto: ...ma meritano.
Altre pubblicazioni interessanti, sono quelle della casa editrice Demetra in molti ambiti del giardinaggio e dei lavori nell'orto.
Quello che invece io ritengo essere, la guida più semplice, completa e affidabile (soprattutto per un neofita) è Il Grande Libro dei Fiori e delle Piante di Selezione. Io, malgrado sia già un po' che mi cimenti, trovo ancora utilissima quest'opera e trovo anche, che sia particolarmente affidabile in materia semine e potature, oltre a tutti gli altri dati che fornisce sulle innumerevoli specie ( e tratta di alberi, arbusti, fiori, bulbose e rose) che vi sono contenute e tutte, fra l'altro, illustrate. Infatti, per ogni pianta, c'è una foto...piccola ma c'è.
Se mi venissime in mente qualcos'altro, aggiungo alla lista.