• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Libri e consigli per principianti.

Luca Marsico

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.

Apro questo argomento per avere qualche dritta su letture in merito alla cura dell'orto per principianti, essendo io un amatore vorrei trovare una lettura che affronti le basi della gestione dell'orto: la gestione delle piante più comuni (pomodori, zucchine, zucche, cetrioli, basilico ecc) e allo stesso tempo come gestire la rotazione delle coltivazioni, la paciamatura, concimi, fertilizzanti ecc.

Specifico che ho da poco acquistato la casa dove sono cresciuto e che da 3 anni d'estate curiamo con la mia compagna l'orto in maniera molto improvvisata vista la distanza da dove abitavo e quindi con risultati alterni. Da quest'anno potrò prendermene maggiormente cura quindi vorrei affrontare qualche lettura per iniziare ad avere le basi e poi approfondire i temi che più mi interessano.

Anche link e letture online sono ben accetti.

Grazie in anticipo.
 

Danny_Tattoo

Aspirante Giardinauta
Di certo ti arriveranno ulteriori utili risposte, io nel mio piccolo mi sono trovato bene con il libro: "Il maxi libro dell'orto: come progettare, organizzare e curare il tuo orto" di Enrica Boffelli e Guido Sirtori. Fa una bella carrellata completa di tutto quanto.
 
Alto