• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'ho trovato!!!!

mario87

Maestro Giardinauta
è un amarillys vero? (si scrive così? :confuso: )

no è un hippeastrum però comunemente viene venduto e chiamato amaryllis anche se hanno un ciclo vegetativo, fioritura,provenienza, rusticità e altre cose completamente differenti
è facile a farlo "crescere" ma soprattutto "fiorire"? chi mi può riassumere molto brevemente se la procedura è la stessa del giacinto o se devo tenerlo in casa? grazie!!

si molto facile, i bulbi che si trovano in questo periodo di solito sono trattati quindi forzati per la fioritura i casa, basta tenerlo alla luce e annaffiare non appena lo stelo inizia a crescere, durante e dopo la fioritura va concimato regolarmente e molto spesso i bulbi producono anche un secondo fiore, le foglie solitamente si sviluppano dopo-durante la fioritura
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Grazie di nuovo a tutti! Anche io sono al mio primo hippe, e queste informazioni mi sono veramente di aiuto.
Ale, lunedì ci saranno in offerta, già completi di vaso e terra, al lidl (anche lì li chiamano amaryllis, ma mi pare che siano hippeastrum, vero?). Perché non te ne prendi uno???? (volevo mettere la fccina del diavoletto tentatore, ma mi accorgo ora che non c'é!!!!)!

Il mio Hippe mi sta facendo compagnia sulla scrivania in studio, dove sto lavorando (anzi, ora dove sto facendo una pausa!).
Me lo rimiro in continuazione. Farà mica come i funghi che (credenza popolare) se si guardano troppo non crescono?
ieri sera, mio marito, quando l'ha visto, ha detto: "E questo che è? Un banano?". Non oso pensare cosa dirà quando arriverà quello bakker e quelli lidl:martello::martello:
 

bac73tm

Giardinauta
pazienta con la bakker è un po lunghina nelle consegne l'impianto è ok consiglio di togliere il sottovaso e per le annaffiature .. questo è un consiglio che va bene per tutte le piante .. annaffia quando a contatto con le dita il terriccio ti risulta secco aspetto che metterai la foto della fioritura così per curiosità ... :Saluto:
 

michele87

Florello Senior
Michele, ma il tuo hippe nell'avatar cosa è? Un apple blossom come il mio? È così bello!!!

no non è l'apple blossom,ora ti metto una fotina di quando li avevo-:-
22magg.jpg

purtroppo marcirono tutti:cry:ma non sapevo come si coltivavano,e quindi innaffiai troppo(qualcuno mi sa che è defunto anche per il"mal rosso")
questi non li ho mai trovati in vendita,ma sempre visti nelle case in campagna e nei giardini,credo sia un ibrido rustico:D
 

tano83

Apprendista Florello
Azaela, anche tu nel club degli hippy-fans????
Vedrai che fioritura strabigliante!!!! L'unico difetto è che in questo periodo i fiori durano poco, in primavera durano mooolto di più, ma una fioritura del genere in autunno fa sempre piacere..anche se dura qualche giorno in meno!!
 

Marco....

Guru Giardinauta
brava azalea secondo me l'hai messo fuori al punto giusto
wow è gia germogliato!!
non vedo l' ora di vederlo fiorito anche se mi piace moltissimo vederli crescere
 

Marco....

Guru Giardinauta
no non è l'apple blossom,ora ti metto una fotina di quando li avevo-:-
22magg.jpg

purtroppo marcirono tutti:cry:ma non sapevo come si coltivavano,e quindi innaffiai troppo(qualcuno mi sa che è defunto anche per il"mal rosso")
questi non li ho mai trovati in vendita,ma sempre visti nelle case in campagna e nei giardini,credo sia un ibrido rustico:D
bellissimo!!!
ma che specie è?
 

#azalea

Maestro Giardinauta
brava azalea secondo me l'hai messo fuori al punto giusto
wow è gia germogliato!!
non vedo l' ora di vederlo fiorito anche se mi piace moltissimo vederli crescere
Sì, hai ragione! C'erano anche dei bulbi con il boccio e mi tentavano molto. Però, un po' perché erano tutti rossi, e non screziati come l'apple blossom, un po' perché mi paice troppo gustarmi la crescita giorno per giorno, ho scelto questo. Ora è qui accanto a me e me lo godo, con le sue due puntine verdi:love:.
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Finalmente l'apple blossom sta decidendosi ad aprire il primo boccio!
Eccolo:
100_1310Modificata.jpg


:froggie_r Sono quattro fiori nel primo boccio (ed almeno sette foglie!)
 

#azalea

Maestro Giardinauta
:cry: Dici? Mi piaceva tanto l'apple blossom! L'ho preso al consorzio agrario, li avevano in scatole di cartone divisi a seconda del colore! Io l'ho preso dalla scatola dell'apple blossom, ma può essere che ci fosse finito per sbaglio!!!!!!:cry::cry:
Be' mi accontenterò!
 
Alto