• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

l'ho presa pensando.....

bianca53

Giardinauta Senior
Mi ha fiorito finalmente la mia sconosciuta che mi avvrebbe dovuto fare il fiore bianco striato di rosso ed invece eccolo quà....mi sapete dire qual'è il suo nome?

2ij3d3d.jpg

2itmr12.jpg

bianca53

Giardinauta Senior
L'etichetta era scritta a penna e come diceva diceva mio suocero che era di caserta(un pò arronzata)....fiore bianco con striature rosse......

irideblu

Giardinauta
infatti sembrava anche a me... due o tre boccioli della mia si ingrossano di giorno in giorno e stanno mostrando il loro bellissimo rosso carminio. ero curiosa di avere la conferma per sognare meglio i miei fiorellotti aperti!!! :)))
bau appena si aprono un pò di piu posto la foto, visto che volevi confrontare il colore con la tua!

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
già, sono curioso anche io.
La mia ha sempre i bocci un po piccoli e lo scorso anno mi ha fiorito tardivamente, speriamo che riesca a fiorire, ho qualche dubbio

bausettete

Membro dello Staff
ho dubbi perchè a metà marzo i boccioli sono piccoli, forse perchè sono più numerosi, non so, guaarda:

irideblu

Giardinauta
caspiterina, ma è stra piena!!!!! :fifone2::fifone2:
ma quanto è alta la pianta?
mm... mi viene in mente quasto articolo che ho letto...http://www.trafioriepiante.it/Infogardening/giardino/SegretiCamelie.htm

e cito dall'ultimo paragrafo prima del riquadro in fondo:

"Anche l'eccessiva abbondanza di boccioli è sicuramente una causa del problema. In questo caso una "sbottonatura" può sicuramente aiutare la pianta: consiste nel togliere i boccioli in eccesso lasciandone uno o al massimo due per ogni punta di ramo"

ma io non ne avrei mai il coraggio.
chissa magari ci mette molto perchè con cosi tanti fiori da far crescere è bella indaffarata! oppure le temperature di questo inverno strambo l'hanno un pò frenata!

se passasse kiwo a darci un parere sarebbe mica male:rolleyes:

bausettete

Membro dello Staff
sulla sbocciolatura di quella pianta chiesi a suo tempo quà a kiwoncello che mi confermò più volte che non c'erano gli estremi per farlo, non erano così numerosi, e io non l'ho fatto :D
Comuque la pianta un po ha fatto da se nel senso che da fine estate fino a due mesi fa circa ne ha eliminati diversi, fatto anch'esso confemratomi come normale dallo stesso kiwoncello
Vedremo.

Ultima modifica:

bausettete

Membro dello Staff
kiwo, che mi dici dei bocci apparentemente ancora piccoli della mia black lace?
Inannzitutto, ti sembrono piccoli per essere a febbraio?

nenasere

Giardinauta
ragzza complimenti,sono veramente bellissime.che esigenze di esposizione ha la camelia?da qullo che ho capito vuole l'ombra...quindi per me..che ho il giardino che sembra una tundra andrebbe bene?

Alto