• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'ho fatto!

Scatolina

Guru Giardinauta
Ragazzi io ho messo fuori le mie piantine grasse!
Dopo un inverno passato dentro la serrettina ho deciso di tirarle fuori!
Tanto non gelerà piu.... spero!! :confused:

Scat

P

Pitufa

Guest
Ciao Scatolina,

io per il momento le metto fuori alla mattina e alla sera le ritiro.
Non vorrei che una gelata improvvisa me le faccia morire...!!!!!!! Sai col tempo pazzo, meglio non rischiare!!

Besos
Pitufa

I

Isabella1

Guest
io ormai aspetto il primo maggio, dopo due gelate tardive in aprile (2002 e 2003) ho deciso che il detto non c'è due senza tre non mi frega più!!!
ciao
Isabella

M

moren

Guest
Attenzione Scat ! L'anno scorso il 7 di aprile, almeno qui in Provincia di Pisa, c'è stata una gelata che ha rovinato le gemme di molti alberi da frutto. Io direi che fino verso il 20 di Aprile non possiamo stare mai tranquilli.
Moreno

A

*Ale*

Guest
Anche io ho deciso di aspettare almeno fino a meta'/fine aprile dato che l'anno scorso dalle mie parti e' nevicato in aprile e le mie piante da frutto (albicocco e ciliegio) persero tutti i fiori proprio nel momento della massima fioritura....
scat pensaci su.....
baci ale

Scatolina

Guru Giardinauta
uhm.....
l'attesa non è mai stata una mia virtù....
Allora vi dirò cosa ho intenzione di fare:
La serrettina la lascio li dov'è, le piante sono solo fuori dalla serra a pochi passi e quindi se vedo che il tempo cambia le rimetto subito dentro...
Ma fino a che le gg sono cosi le lascio proprio proprio al sole :D

Scat

A

*Ale*

Guest
Vicino a casa mia c'e' una signora che ha una decina di piante grasse enormi, bellissime che tutti gli anni fanno una fioritura fantastica e ogni tanto passo lentamente davanti a casa sua per vederle e ieri ho visto che le ha gia posizionate tutte al di fuori della vetrata al sole diretto pero' secondo me la notte e' ancora abbastanza freddino per loro, non so cosa fare, sono stanca di vederle in casa tutte impolverate e tristi, vorrei tanto metterle fuori cosa faccio?

A

*Ale*

Guest
Le mie cactine sono ancora tutte in casa, ma sabato ho deciso che le mettero' fuori, ho gia preparato la rete anti grandine, la rete parasole che togliero' piu' avanti quando si saranno ambientate e quando il caco si decidera' a mettere le foglie in modo da fare ombra, mi manca solo il "trespolo" su cui posizionarle... Devo trovare un volontario tra mio papa', mio nonno ed il mio ragazzo che si cimenti in questo lavoro di falegnameria.
Alessia

Letizia01

Giardinauta Senior
Ciao ,io le mie piante le ho tirate fuori ai primi di aprile, ma un paio di giorni fa lo scirocco mi ha letteralmente stralciato almeno una ventina di piante.Quando sono andata per metterle dentro era ormai troppo tardi, il vento si è portato via anche i vasi. Adesso sono più cauta,ho nuovamente sistemato le piante in casa al sicuro da ogni pericolo(o quasi). Ciao Letizia

A

*Ale*

Guest
Le mie sono state travolte dal temporale di sabato sera, ne e' morta solo una pero' e' stata veramente una brutta storia, ho avuto paura per loro pero' fortunatamente con la rete anti grandine si sono salvate.
Alessia

A

*Ale*

Guest
A me ne sono fiorite solamente 2 ma come mai?
da cosa puo dipendere? E' troppo presto secondo voi?
Alessia

Scatolina

Guru Giardinauta
Ma tu in inverno dove le hai tenute??
Io le mie fuori al freddo e al gelo.... riparate solo da un cellophan... :rolleyes:

Scat

A

*Ale*

Guest
In casa con 15° massimo, erano in una stanza che di solito non scaldiamo, non e' una cantina ma quasi... Ma le tue tenendole fuori al freddo non muoiono? Non marciscono mai? Io sono in pensiero adesso figurati in inverno... La plastica che le copre e' una specie di serra? O e' una cosa artigianale?
Alessia

reginaldo

Florello Senior
Vale o no la latitudine?
Io penso che Pesaro abbia un clima più temperato rispetto a Ferrara.
Io a Pesaro farei come Scatolina
Ciao
Reginaldo

Scatolina

Guru Giardinauta
le ho tenute in una serretta millimetrica comprata all'Obi... :rolleyes:
Innaffiate due volte in tutto... e quando ha cominciato ad illuderci la primavera ho aperto la serretta di giorno e la richiudevo la notte...
fino a che ho tolto il cellophan e le ho lasciate li all'aria....

Scat

A

*Ale*

Guest
Io ho deciso di fare una serra vera e propria con riscaldamento, ho troppa paura di perderle, il clima qua e' orribile, mi dispiacerebbe aver lavorato tanto per niente... Pensa che sul davanzale ne ho una che ha iniziato a marcire dall'alto, non so per quale motivo, e' una mammilaria e l'ho salvata, ora la parte marcia e' quasi del tutto secca, sara' un po' deforme ma a me non interessa, la tengo anche cosi, secondo te questa pianta avra' dei problemi andando avanti?
Alessia

S

susy

Guest
Troppe attenzioni rendono la pianta debole e allora si che muore appena cade una goccia o appena la temperatura scende sotto i 10 gradi positivi.
Se si portano dentro e fuori le piante per forza si indeboliscono e allora si che vanno a finir male.
Chiaro non osate troppo con piante abituate ai 20 gradi tutto l'anno delle foreste tropicali.

Alto