• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Leyland siepe colore marrone

Margio07

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,

ho piantato nel mio giardino delle siepi Leyland nell'aprile 2021. Ad oggi una delle siepi si presenta di un colore marrone, sembra si stia seccando, su alcune punte. Allego foto per comprendere meglio. Do da bere regolarmente alle siepi 30 minuti ogni 3 giorni con sistema a goccia, anche in quest'ultimo mese in cui ha piovuto molto. All'interno il terreno si presenta sempre leggermente umido. Inoltre, questa pianta, come altre, prende acqua anche dall'irrigazione del giardino. Il giardino è esposto a sud-ovest.
Non so se possa essere rilevante, ma un mese fa il giardiniere ha posato il tappeto inglese e, come prima cosa, ha spruzzato un diserbante sull'erba.
Qualcuno saprebbe gentilmente indicarmi come comportarmi con questa siepe?
Grazie.
 

Allegati

  • IMG-20230523-WA0010.jpg
    IMG-20230523-WA0010.jpg
    676 KB · Visite: 11
Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao,ti pregherei prossima volta che posti una foto,di ridurla prima come da regolamento,oppure di inserire il link come ti ho fatto io,grazie!!!

Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se il problema si presenta su una sola pianta (tutte le piante, nella loro totalità, formano la siepe. Hai più piante o più siepi?) non direi che sia legato al diserbante (anche se non capisco dove abbia messo il diserbante ed, in ogni caso, credo abbia messo un selettivo).
Probabilmente questa pianta ha qualche difficoltà radicale. Magari è più debole oppure ha sviluppato meno radici, patendo di più prima la siccità e poi la troppa acqua.

Ti consiglio di non bagnare quando piove (è uno spreco di acqua). Meglio, quando è secco, bagnare bene (con una bella secchiata di acqua) e poi lasciare che il terreno asciughi. L'impianto a goccia bagna molto la terra in superficie ma, in soli 30 minuti, l'acqua non arriva alle radici profonde. Si crea quindi uno scompenso e le piante soffrono.
Magari questa pianta è più debole e lo dimostra di più.

Ste
 
Alto