• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

letame.

italo40

Aspirante Giardinauta
Ben ritrovati,
il letame in sacchi (pellet) per quanto tempo dura la sua azione sul terreno.
E il concime chimico a lento rilascio in quanto tempo termina la sua azione?
Grazie
 

smashzen

Giardinauta
difficile stimare una durata precisa, dipende da moltissimi fattori, in primis dal livello di assorbimento della pianta stessa, quantità di piogge, tipo di terreno ecc.
 

italo40

Aspirante Giardinauta
Il terreno e' sabbioso e non, le piante dell'orto vengono annaffiate da aprile a ottobre quando serve 2 o 4 volte a settimana.
Volevo una stima approssimata se possibile.
Molte grazie per la risposta
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Il letame ha più di una funzione. Dà struttura al terreno. Se è sabbioso lo rende un po' meno sciolto. Se è argilloso lo rende piu soffice.
Scurisce la terra e la rende quindi più calda perché assorbe maggiormente i raggi solari.
Da nutrimento agli insetti che vivono nel terreno, lombrichi in primis.
Aiuta il terreno a trattenere l'acqua e i nutrimenti.
Se vuoi far del buon terreno mettici un poco di letame ogni anno. Nel corso degli anni il terreno inveve di impoverirsi diventerà sempre meglio.
Il concime lenta cessione in genere dura 6 mesi. Ma anche 3. Dipende. Cmq c'è scritto sulla scatola/sacco.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk
 

smashzen

Giardinauta
Il terreno e' sabbioso e non, le piante dell'orto vengono annaffiate da aprile a ottobre quando serve 2 o 4 volte a settimana.
Volevo una stima approssimata se possibile.
Molte grazie per la risposta
come ti ha detto anche @Crash5wv297, lo stallatico si tende a dare ogni qualvolta si lavora il terreno tramite una fresatura/aratura/zappatura che in genere si esegue in tardo autunno/inverno per preparare il terreno alla primavera. Poi dipende anche dalla coltura, un pianta di melone o di pomodoro assorbe molti più nutrienti rispetto ad un insalata o uno spinacio e quindi il terreno si impoverirà di più
 

Saberina8

Aspirante Giardinauta
Lo stallatico può anche essere dato lungo la vita della pianta come normale fertilizzante. Il chimico a lento rilascio difficilmente brucia le piantine mentre il letame va mantenuto per alcune settimane in acqua chiuso e mescolato ogni 3 o 4 giorni. Dopo di che prendi l'acqua, aggiungi altra acqua e annaffi il terreno delle piantine, è una botta di energia. Attenzione a non esagerare.
 
Alto