• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

uso del letame suino

giampy66

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, come si usa il letame suino? ho 7 piante sul mio terrazzo di cui 2 limoni,1 arancio,1 cedro, 1 pompelmo, 1 mandarino e 1 melograno ho sempre utilizzato concime chimico, ora ho recuperato del letame suino e lo vorrei utilizzare come concime. Voi Che ne dite? in che modo lo devo usare? ed in che quantità?. (dim. del vaso 90 cm di diametro e 1 mt. di altezza)
 

miciajulie

Fiorin Florello
aspetta gli esperti... non ho idea dell'uso, se possibile, del letame suino. è un onnivoro, chimicamente credo poduca cosette assai strong!!!
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
ehm ehm, ammetto tutta la mia ignoranza, anch'io di letame suino mai sentito parlare, pur se conosco invece quello equino... ma tenuto conto che di solito si cerca di non buttare nulla, credo venga riutilizzato anche quello dei maiali. però dubito così tout court, continuiamo ad aspettare qualche forumista di campagna...
 
Ultima modifica:

focus20rm

Aspirante Giardinauta
il letame suino è molto liquido e non è uno dei migliori disponibili...( nei grandi allevamenti lo smaltimento è divenuto un problema..pensa che acquistano terreni solo per mantenere il coefficiente che è loro imposto tra numero di animali ed ettari.. per smaltire le deizioni!) nel caso tu ne abbia a disposizione assicurati che abbia una buona consistenza( che ci sia una buona percentuale di paglia) e che sia molto maturo...
lideale... visto che hai gli alberi in vaso.. quindi con radici superficiali sarebbe adizzionarlo a del terriccio e lasciarlo qualche mese ancora in un sacco prima di mettere il composto nei vasi.. per evitare il rischio di ustioni delle radici!!
se vuoi metterlo in vasi liberi ti consiglio di aggiungerlo in autunno per poi utilizzare le vasi a primavera!
 
Alto