• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'estate di s.martino

steff

Florello
Ciao piccolavalle,la campanula non l'ho seminata ,la presi in vivaio anni fà....prendila se la trovi ,ti darà molte soddisfazioni !! :Saluto: steff .

Gilda-9470

Aspirante Giardinauta
Gilda..non sai quanto mi costa ,mi dispiace ...ebbene sì !!stanno fuori tutto l'anno (mi ci vedi a incollarmi i vasi e metterli in casa ?:crazy:)la clivia poi si prende la tramontana che quì non scherza affatto !!Mentre gli ibischi a sud-ovest li tormenta il ponente ...però io chiudo il cancello !!:slow:
:love_4: :Saluto:steff .

Si effettivamente è un pò "pallosetto" da fare ogni anno, ma purtroppo è quello che mi tocca fare a me con i miei vasi se non voglio comprarli nuovi tutti gli anni! Sigh sigh...:cry:

steff

Florello
allora,aggiornamento con foto di oggi :
dopo aver poltrito tutta l'estate la datura si è decisa a fiorire

c.jpg

d.jpg

quì a destra l'alisso bianco e la campanula ,dietro le fresie sono molto alte .

foum1.jpg

questa invece è l'aubrietia seminata ad aprile l'anno scorso che stà iniziando ora a fiorire ,non la conosco come pianta ....ma secondo voi è normale? c'è qualcuno che ha questa pianta ?cosa stà facendo ora?

aubrietia1.jpg

ciao steff .

Ultima modifica di un moderatore:

priscilla

Giardinauta Senior
Brava Steff!! A me la datura quest'anno non è fiorita affatto.Spero nel prossimo anno.
Un mese fa dei vermetti verdi hanno iniziato a mangiarle le foglie.
Venivano fuori solo di sera ed io aspettavo il buio per prenderli.Purtroppo però non sono riuscita ad eliminarli tutti e quindi.... ha ancora tutte le foglie bucherellate!Ti è mai capitato? E poi, tu con cosa la concimi?
Spero che non muoia con il freddo,qui oggi è nevicato,l'ho già coperta con il TNT.
Grazie mille!

steff

Florello
ciao,è vero anche sulla mia pianta tolgo in continuazione tutt'ora gli stessi vermi .A settembre l'ho potata bassa per disperazione e lei ha ricominciato a vegetare mettendo i fiori ,l'unico che ha portato avanti è questo ,ma ce ne sono altri piccolissimi che sicuramente cadranno ;anche quì comincia a sentirsi il freddo,comunque in primavera gli farò la stessa potatura bassa visto che ha apprezzato ,l'anno scorso l'avevo solo spuntata forse sbagliando!! Come concime metto quello universale (quando mi ricordo )
20_20_20 :Saluto: steff .

dipladenia

Giardinauta
ciao,è vero anche sulla mia pianta tolgo in continuazione tutt'ora gli stessi vermi .A settembre l'ho potata bassa per disperazione e lei ha ricominciato a vegetare mettendo i fiori ,l'unico che ha portato avanti è questo ,ma ce ne sono altri piccolissimi che sicuramente cadranno ;anche quì comincia a sentirsi il freddo,comunque in primavera gli farò la stessa potatura bassa visto che ha apprezzato ,l'anno scorso l'avevo solo spuntata forse sbagliando!! Come concime metto quello universale (quando mi ricordo )
20_20_20 :Saluto: steff .
ma ho capito bene??? sulla datura fai la potatura? e a quanti cm? ma soprattutto: in che periodo?

steff

Florello
Ciao Displadenia ,la pianta è frutto di talea quindi non l'avevo mai potata e non aveva mai fiorito ;a settembre per disperazione l'ho capitozzata a 10 cm da terra :mazza:......e come vedi sì è messa a rigare dritta !!

Loulou grazie ,spero solo che il fiore non si congeli sulla pianta ....tira una tramontana quì che ...spacca il c...o ai passeri ...dicono a roma !!:Saluto: steff .

steff

Florello
Aggiornamenti ad oggi

Ciao è passato un'anno paro paro ...anche se vedo che la stagione quest'anno è più piovosa e fredda rispetto all'anno passato vi mostro le mie fioriture che continuano nei miei terrazzi ,foto di oggi
la lavanda ...

miste142-2.jpg

per farla infoltire l'avevo potata a marzo e mi ha saltato la fioritura estiva ,ha deciso di farlo a novembre :confuso:...meglio così .

l'hibisco rosa sinensis ,mette ancora boccioli ,ma pochissimi si aprono le piogge li fanno cadere ancora chiusi ...

miste126-1.jpg

cominciano a fiorire i garofani ,questo l'ho seminato a fine inverno ..

miste135-1.jpg

gli ultimi fiori dell'ipomea learii....

miste145-1.jpg

.......segue.....

steff

Florello
sempre in zona sud ...l'amaranto caudatus da seme ....

miste146.jpg

miste147-1.jpg

nel vasetto bianco a sinistra c'era la celosia caracas gli sono bastati solo tre gg di pioggia continua per farla schiattare :(.

miste132-3.jpg

la trovo semplicemente fantastica e molto decorativa come tutte le specie della stessa famiglia le amarantacee ,e non mi interessa che è un'infestante da primato :lol:.......:Saluto:

K

Kelly Genova

Guest
Steff che bello l'ibi bianco ancora in fiore e all'aperto!!!:love: Ti invidio la lavanda,a me secca sempre :sgrunt: e in estate vado a mendicare fiori dalle amiche di mia madre per metterli tra le camicie nei cassetti come faceva mia nonna!!Moderna,eh? :eek:k07: Ma ha un così bel profumo,altro che profumatori... :ciglione:

steff

Florello
Ormai pochi kelly se ne aprono di boccioli ,ne fa moltissimi ma cadono ancora chiusi; ho deciso di non potarlo più ma di farlo crescere in'altezza ....forse avrò meno fiori ,ma molto più grandi ....che dici ??:squint::crazy::love_4:

Alto