• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'estate di s.martino

steff

Florello
Ciao ,penso che molti di voi stanno avendo delle belle fioriture ancora ,grazie all'estate di s.MARTINO ..vi mosto le mie foto fatte oggi!!

Vabbe !!è un classico:rosmarrino prostato ,sotto a destra grenvillea juniperina ,nel vaso grande stanno crescendo le annuali e tra poco verranno coperte dall'alisso ...così passeranno l'inverno al caldo !!

misti036.jpg

....al centro la stipa ,è bella anche secca ,vicino talee di gaura ed agli estremi la campanula portenschlagiana,perenne e molto fior

forum4.jpg

in primo piano ...selo merita ???

si.jpg

segue...

Ultima modifica di un moderatore:

steff

Florello
agerato con lavanda pinnata ,l'agerato l'anno prossimo lo posiziono a mezzombra ..il sole gli ha cotto tutte le foglie quì a sud.

forum2-1.jpg

primo piano...

misti002.jpg

jacobinia carnea ,anche lei fiorisce da maggio a novembre e più:

jacobinia029.jpg

.....segue

steff

Florello
ancora ...i miei ibiscus :con alisso e zinniette .

forum3.jpg

questa per scattarla mi sono arrampicata sull'antenna :crazy: perchè ormai l'ipomea indica i fiori li caccia solo in'alto !!

forum-2.jpg

:Saluto:

steff

Florello
anche la russelia si stà dando da fare....

forum5.jpg

destra campanula posharskiana,a sinistra alisso bianco con .....mannaggia celò sulla punta della lingua ......hummmmmm:martello2

foum1.jpg

:Saluto: steff

K

Kelly Genova

Guest
Steff complimenti,che bei fiori!!!:love:I miei iniziano a farmi tribolare,specie un ibiscus....:(:Saluto:

Maria42

Apprendista Florello
Bellissima la foto con la campanula + la stipa (ultima foto del primo post)!!!
Complimenti anche per le altre piante, hai anche varietà un po' insolite!
La russelia... :love:... stupenda, ce l'ho anch'io (v. avatar!!!!)!
ciao
Maria

kARRY

Aspirante Giardinauta
Ma quante soddisfazioni danno quelle campanule? Ne comprai una piccolina anni fà e ne sono rimasta entusiasta, con poche cure è diventata un vero spettacolo (vedi avatar).

Belli gli abbinamenti Steff, mi piaciono sempre molto i viola/azzurro con i bianchi.

La mia ipomea è spirata ormai in compenso sono letteralmente invasa da nuove piantine. Con questo caldo i semi che aveva perso sono tutti germogliati.

Gilda-9470

Aspirante Giardinauta
Complimenti! Ma lì da voi la Clivia e gli Hibiscus li potete tenere fuori anche d'inverno!? che fortuna colossale!!

steff

Florello
Steff complimenti,che bei fiori!!!:love:I miei iniziano a farmi tribolare,specie un ibiscus....:(:Saluto:
kelly grazie!!...ho letto la tua richiesta d'aiuto per l'ibisco ...ma nulla ho potuto dire ,quì il clima è veramente diverso,i miei vivono riparati da un muro caldo esposto a sud ,e se non li potassi drasticamente a febbraio non potrei più aprire la finestra della cucina !!:martello:
grazie dei complimenti :love_4:
:Saluto: steff

steff

Florello
Bellissima la foto con la campanula + la stipa (ultima foto del primo post)!!!
Complimenti anche per le altre piante, hai anche varietà un po' insolite!
La russelia... :love:... stupenda, ce l'ho anch'io (v. avatar!!!!)!
ciao
Maria
eh sì ,l'avevo notato il tuo avatar ....lo sai mi sembrava una mia foto !!:martello: mi ero detta ..ma come è possibile ?
è vero amo le specie particolari ,australiane ...dal brasile ...e sud'americane che piano piano stanno sostituendo le nostre specie atipiche perchè non si ammalano e sono più fiorenti ...il clima cambia e mi stò adeguando !!
La russelia stà veramente fuori di testa neanche questa estate mi ha cacciato tanti getti!!
grazie anche a te !!:love_4:

:Saluto:steff

steff

Florello
Ma quante soddisfazioni danno quelle campanule? Ne comprai una piccolina anni fà e ne sono rimasta entusiasta, con poche cure è diventata un vero spettacolo (vedi avatar).

Belli gli abbinamenti Steff, mi piaciono sempre molto i viola/azzurro con i bianchi.

La mia ipomea è spirata ormai in compenso sono letteralmente invasa da nuove piantine. Con questo caldo i semi che aveva perso sono tutti germogliati.
KARRI,grazie!!questa che tu vedi è la campanula da sole ...se tu vedessi cosa sanno fare all'ombra ...anzi dopo posto le foto!! è vero danno molta soddisfazione ..ehi KELLY..è una pianta per te ,sopporta _20 e più e fiorisce in modo sfacciato!!
KERRY,la mia ipomea non fà semi (ipomea indica ) ed è perenne,nel senso che perde tutte le foglie ma i tralci restano vivi !! :love_4:

:Saluto:steff .

steff

Florello
Complimenti! Ma lì da voi la Clivia e gli Hibiscus li potete tenere fuori anche d'inverno!? che fortuna colossale!!

Gilda..non sai quanto mi costa ,mi dispiace ...ebbene sì !!stanno fuori tutto l'anno (mi ci vedi a incollarmi i vasi e metterli in casa ?:crazy:)la clivia poi si prende la tramontana che quì non scherza affatto !!Mentre gli ibischi a sud-ovest li tormenta il ponente ...però io chiudo il cancello !!:slow:
:love_4: :Saluto:steff .

steff

Florello
ecco questa è la campanula da ombra ,è sempre della stessa famiglia ..i loro nomi sono da strizzacervelli !!:storto:

001-8.jpg

015-3.jpg

stanno all'ombra della mega tenda da maggio a settembre ,15 giorni fà le ho divise erano diventate enormi ;le ho messe tutt'intorno al bordo vaso !!

:Saluto:steff .

Maria42

Apprendista Florello
La russelia stà veramente fuori di testa neanche questa estate mi ha cacciato tanti getti!!

:Saluto:steff
Sai che anche la mia si sta dando da fare ora?!!! Poveretta, a gennaio ha rischiato di crepare per il gelo intenso che abbiamo avuto, pur se era ben coperta. In primavera ha stentato a riprendersi e i primi fiori non li ho visti che a settembre inoltrato (purtroppo non così tanti come la foto dell'avatar, che è del 2008). In questi giorni ho notato che ha cacciato altri due rametti! Nel caso in cui l'inverno facesse il bis di gelo e neve, provvederò al più presto a coprirla ben bene!
Che belle le ultime foto che hai postato! Bravissima!
:Saluto:

steff

Florello
invece questa foto l'ho scattata all'ora di pranzo...l'ibisco è sempre lo stesso ma ha un ramo che produce solo fiori rossi!!:eek: mi sapete spiegare perchèe per come ??

mmmmm.jpg

ha iniziato anni fà a fare un fiore metà bianco e metà rosso :

002-13.jpg

003-9.jpg

....e poi dicono che il giardinaggio scaccia i problemi !!

:Saluto: steff .

K

Kelly Genova

Guest
invece questa foto l'ho scattata all'ora di pranzo...l'ibisco è sempre lo stesso ma ha un ramo che produce solo fiori rossi!!:eek: mi sapete spiegare perchèe per come ??

image

ha iniziato anni fà a fare un fiore metà bianco e metà rosso :

image

image

....e poi dicono che il giardinaggio scaccia i problemi !!

:Saluto: steff .
Steff che meraviglia!!!!:love: :love: Ho letto solo ora....Non ho mai visto un ibiscus così,è FANTASTICO!!!:eek: Ma continua a fare i fiori bicolori oppure ora li fa rossi?Una domanda:ma queste meraviglie sono rosa sinensis,dove hai i siriaci?:confuso: Quelli da cui ho preso i semi io hanno fiori più piccoli e in gruppetti di tre o quattro....:storto: :Saluto:

piccolavale

Aspirante Giardinauta
Ciao ,penso che molti di voi stanno avendo delle belle fioriture ancora ,grazie all'estate di s.MARTINO ..vi mosto le mie foto fatte oggi!!

Vabbe !!è un classico:rosmarrino prostato ,sotto a destra grenvillea juniperina ,nel vaso grande stanno crescendo le annuali e tra poco verranno coperte dall'alisso ...così passeranno l'inverno al caldo !!

image

....al centro la stipa ,è bella anche secca ,vicino talee di gaura ed agli estremi la campanula portenschlagiana,perenne e molto fior

image

in primo piano ...selo merita ???

image

segue...

che bella la campanula!!!!

in che periodo si semina? Quasi quasi la metto come bordura per il mio giardino
:ros:

steff

Florello
Kelly grazie!! è un'ibisco sinensis bianco a gola rosso scuro ,ma solo un ramo mi fiorisce con fiori di un fuxsia molto acceso..eppure a febbraio lo poto molto basso ..ma lui non sò come faccia puntualmente un ramo si dissocia e fiorisce di questo colore !!
Sono già andati a riposo i rami dell'ibisco siriacus(a destra del vaso )hanno le foglie tutte gialle !! :Saluto: steff .

Alto