• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'erba sotto è secca

Gianantonio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, il mio giardino, visto in senso generale, sembra davvero bello e da fare invidia. E' piccolo, però l'erba è molto compatta e di un bel verde. Se però ci si avvicina e si guarda bene, è tutt'altro che "sano".
Come si vede dalla foto (scusate le moto... era quello il soggetto da riprendere, ma visto che nelle foto è uscita anche l'erba....) sotto l'erba più verde di "facciata" si nasconde dell'erba morta. Se con le dita si va a contatto con la terra e si strappa dell'erba questa si presenta gialla e umida, come se fosse marcia.
Dopo l'ultimo taglio ho dato una rastrellata e ho raccolto un sacco di erba marcia. Perchè il mio giardino si comporta così? Ci sono rimedi?
Grazie a tutti

Markino

Giardinauta Senior
E' normale che cio' accada. Rastrellare, rastrellare e rastrellare, in questo modo elimini l'erba secca che aumenta l'umidita facilitando la nascita di muschio o funghi.
Questa operazione andrebbe fatta a primavera ed a fine estate.

Gianantonio

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie. Però io l'ho già fatta e nel giro di due settimene il "fondo" è tornato come prima. L'acqua la do due volte la settimana in quantità abbondante, è giusto fare così?

RosaeViola

Master Florello
Il modo in cui irrighi è corretto, credo invece che sia stato comunque un eccesso di irrigazione a causa del fatto che hai continuato ad irrigare anche quando non faceva caldo, cosa che probabilmente ha causato delle marcescenze.

Forse sarebbe buona cosa rivolgersi a chi ha impiantato il prato per avere un consiglio su eventuali trattamenti da fare.

A

ale968

Guest
Concordo sulle marcescenze. e aggiungo carenza d'aria nel terreno. Oltre a rastrellare dai una bella bucata con il forcone o con la vanga a forca.
Io non ho ancora acceso l'irrigazione :)

Alto