• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non cresce più l'erba!!!!!

G

Giardinello1971

Guest
Salve a tutti sono un novellino senza grandi pretese.:fifone2:

Ho un piccolo giardino di 200mq seminato a prato (per il momento).
Sono 2 mesi che non taglio l'erba... non cresce più ed è notevolmente ingiallita. :confused:


E' abbondantemente irrigato, e l'anno scorso la dovevo tagliare ogni 2 settimane.

Secondo me le cause potrebbero essere tante:
1) quando ci cammino sopra c'è una miriade di piccoli insetti (meno di un millimetro) che salta fuori dall'erba. :froggie_r Ho cercato su questo forum, ma pare che tutti abbiano problemi di afidi sulle piante e non sull'erba

2) l'acqua del pozzo è molto ferrosa. Rimedi pensati: a)uso l'aqua dell'aquedotto (ma lo sto già facendo e non cambia nulla) b)uso dei chelati come ho visto sulle faq

3) questa forse è esagerata: ho usato della torba nel periodo in cui circolava la notizia della torba radioattiva.... forse sono fissato, ma un controllo mi piacerebbe farlo (non so come però):confuso:

preciso che il giardino del mio vicino non è assolutamente curato, ma almeno l'erba lì cresce. Altra particolarita': la siepe di entrambi è stata potata lo stesso giorno: la sua dopo 9 mesi è "esplosa", mentre la mia ha solo qualche rametto sporgente.

Io comincerei ad eliminare gli insettini....solo che non so come fare.:confused:

qualcuno ha qualche idea?

buon lavoro a tutti

Bruno da Padova
 

Oleander

Guru Giardinauta
....se non tagli l'erba....come fà a "ossigenarsi" ???? e rinnovarsi ???
che tipo di erba è? perchè hai messo la torba? .....
 

Markino

Giardinauta Senior
L'acqua del pozzo la escluderei..... purtroppo anch'io ho un acqua ferrosa pero' no ho di questi problemi....
Gli animaletti che vedi svolazzare, anche se ignoro cosa siano, svolazzano anche da queste parti..... tu vedessi quando passo con tosaerba!!! Quindi escluderei anche questa....

Hai mai arieggiato il prato???
 
G

Giardinello1971

Guest
Non taglio l'erba perchè è troppo bassa per essere tagliata. (5 cm)
Ho messo la torba perchè mi sono fidato del consiglio di un amico: mi diceva che la terra era troppo secca e serviva la torba. Io ero (e sono) ignorante e l'ho ascoltato. Ho fatto male?

grazie

Bruno
 
G

Giardinello1971

Guest
giusto Markino...
questa era la 4a possibilità. Il prato era stato arieggiato l'ultima volta a novembre 2004.
Lasciamo perdere l'esperienza fallimentare delle scarpe chiodate della settimana scorsa.
Forse l'arieggiatura è da fare ancora.

Tu mi dici che quelle bestioline (come si chiamano poi?) sono normali....
ma non mangiano i teneri fili di erbetta?

grazie

Bruno
 

Markino

Giardinauta Senior
Per arieggiare.... lo puoi fare anche adesso.... prendi un rastrello e ti fai una bella sudata, con questo caldo poi.... non ti invidio per niente!
In pratica devi togliere tutto quel feltro di erba secca che sicuramente ricopre il terreno....
Aha... prima pero' devi passare il tosaerba.

Per areare dici che le scarpe chiodatte non sono un buon attrezzo? pensa che ero tentato di comprarle....

Che concimi usi?
 

Markino

Giardinauta Senior
cmq.... cosi' da perfetto non esperto che sono l'erba che non cresce e che ingiallisce e' sintomo di mancanza di sostanze nutrienti nel terreno (concime)....
 
A

ale968

Guest
Ecco appunto! io farei una bella concimata usando anche un alto titolo di azoto in questo caso...basta che poi bagni e non te ne vai al mare. Inoltre...acqua del pozzo....se tu potessi verificare la salinità dell'acqua sarebbe un affare. Se ci fosse alta concentrazione di sali ( sodio ad esempio ) il tuo ferro sarebbe ben bloccato. Anche a bocca potresti sentire se è salata...sarebbe gia un indizio
Anche se mi sembra strano che il tuo vicino sia tutto un fiorire. Gli insetti non centrano niente. se temi che non sia cosi prendi un prodotto tipo dusban o carbaryl e distriduisci sul terreno. Sono insetticidi.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Giardinello1971:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Mi fa pensare il fatto che nemmeno la siepe non cresce. Forse è davvero colpa dell'acqua del pozzo salata. Il tuo vicino cosa usa?
 
G

Giardinello1971

Guest
Arieggiare con il rastrello?
io credevo che arieggiare signigicasse entrare nella terra. Con il rastrello non ci entri di certo. Comunque avevo già tolto lo strato di erba morta... o meglio ho tolto tutto quello che veniva via.
Il mio vicino usa aqua dell'acquedotto ed ho pensato di fare analizzare l'aqua del pozzo.
Comunque il terreno è una "crosta" la vedo dura.

grazie
Bruno
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Ciao mi introduco in questa interessantissima discussione per porvi qualche domanda.
Come giardinello anche a me di colpo(parlo di 3/4 settimane)la crescita dell'erba si è notevolmente rallentata.Eppure l'erba non da segni di sofferenza,il prato è bello verde.Inizialment concimavo ogni 3 settimane,poi leggendo di concimazioni pericolose col caldo estivo ho lasciato perdere.Il terreno è effettivamente molto povero in nutrienti, se non concimo le piante restano tutte bloccate.
Bagno il prato ogni due giorni per 15/16 minuti o ogni giorno nelle giornate più afose.

Per quanto rigarda quella storia del rastrello,ho notato anche io che c'è un feltro di erba secca alla base(poca ho impiantato il prato in febbraio)ma nn sapevo come tirarla via.Non rischio di sradicarele piantine d'erba col rastrello?
grAZIE A TUTTI,
 
A

ale968

Guest
Ma se bagni come fa ad essere una crosta? forse bagni poco. Prova a bagnare con l'acquedotto anche se non cambia niente. Diciamo che dovresti darle, per vedere se cambia qualcosa, un 5 litri al metro quadro. Quindi se hai 100 metri quadri e il tuo acquedotto sforna 60 litri al minuto ( calcolabili con un secchio ed un orologio ) devi bagnare per 10 minuti in maniera uniforme. Meglio sarebbe dare 15 litri al metro quadrato ogni 3 giorni. per permettere la percolazione fora il terreno con dei forconi o meglio ancora comprati i sandali con le punte sotto. Vedrai che ricresce.
Poi ce da dire che le graminacee in questo periodo vanno completamente in stress, lascia perdere i vicini. Dipende dalle pratiche che ognuno svolge sul proprio terreno a far la differenza a lungo andare. Il miglir segreto per il tappeto è anticipare eventuali stress.
 
A

ale968

Guest
Anche se tiri via delle piantine non importa. Sono comunque morte o con scarsa radicazione. Per i l resto è normale il riposo vegetativo in estate per le graminacee. Poi dipende quel che hai seminato
 

Elyass86

Guru Giardinauta
ale968 ha scritto:
Anche se tiri via delle piantine non importa. Sono comunque morte o con scarsa radicazione. Per i l resto è normale il riposo vegetativo in estate per le graminacee. Poi dipende quel che hai seminato

Capito!io nno so in effetti che cosa abbia seminato.Ho usato il composto blumen per prati ombreggiati calpestabili provo a vedere se torvo la composizione
 

Markino

Giardinauta Senior
Giardinello1971 ha scritto:
Arieggiare con il rastrello?
io credevo che arieggiare signigicasse entrare nella terra.

Se non mi sbaglio.... :martello:

Arieggiare = e' l'operazione che si fa con arieggiatori, scarificatori o rastrelli per eliminare dal terreno il feltro di erba secca alla base del prato.

Areare = e' l'operazione che si fa con attrezzi appuntiti per permettere una maggiore areazione del terreno

Hai il sistema d'irrigamento automatico? o fai tutto manualmente?? Il fatto che sia una crosta significa solo che non bagni abbastanza.
 
G

Giardinello1971

Guest
Codice:
Il fatto che sia una crosta significa solo che non bagni abbastanza
Codice:
Ma se bagni come fa ad essere una crosta? forse bagni poco

(in caso non si fosse capito non sono capace di fare le "citazioni")

allora: bagno tutte le sere per 12 minuti.

alla mattina il terreno è ancora umido.
A pranzo quando torno a casa, sembra la terra di "mezzogiorno di fuoco".

Mi sono comprato le scarpe con i chiodi sul sito di dmail: dopo mezzora avevo un paio di chiodi sparsi per il giardino, una caviglia slogata, e la convinzione di aver buttato via i schei.

La terra a casa mia è dura: non fa crepe, ma è come il marmo. Qualcuno mi dice "argillosa". Non so cosa voglia dire.

Ho "arieggiato" più volte con il rastrello (bidoni alti 1.2mt pieni ogno volta), ma non ho mai "areato" seriamente. Direi che adesso provo quella strada.

grazie

Bruno
 

Oleander

Guru Giardinauta
Giardinello1971 ha scritto:
Mi sono comprato le scarpe con i chiodi sul sito di dmail: dopo mezzora avevo un paio di chiodi sparsi per il giardino, una caviglia slogata, e la convinzione di aver buttato via i schei.

...:lol:...:lol:...:lol:.....

da quel che ho capito mi sà che è meglio se ricomponi il terreno aggiungendo della sabbia e risemini a settembre....
 

Markino

Giardinauta Senior
I miei primi due consigli sono:
1. meglio se bagni all'alba invece che alla sera, se hai u nsistema di irrigamneto automatico non dovrebbe essere un problema, altrimenti pazienza, non e' grave.
2. Dovresti cambiare il tipo di irrigazione.... meno frequentemente ma molta piu' acqua.

Poi giustamente come ha detto Oleander, andrebbe aggiunta sabbia al terreno, ma questo non e' possibile farlo senza distruggere il prato.
Io ho il terreno argilloso come il tuo, e non e' mai stata aggiunta sabbia ma non ho questi problemi.

comunque prima di tutto devi concimare. Vai in un garden center e compra il concime granulare per prati, questa e' la cosa piu' importante che devi fare. Poi preparati perche' ti tocchera' tagliare il prato almeno una volta a settimana.
 
Alto