• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'erba del vicino NON e' sempre piu' verde: Freelance

cigolo

Esperto Sez. Prato
q7NMatn.jpg
fusarium a gogo ... offriti per qualche consulenza, ne hanno bisogno :D

cigolo

DALMONTE

Giardinauta Senior
White,hai usato la solita scusa del potenziale socio?
Ormai si è sparsa la voce tra i club,urge travestimento credibile. Alla coop ora vendono le maschere di Renzi,Grillo, e del Cavaliere.prova con quella di Silvio:D
Comunque,o sono contro l'uso di sostanze chimiche,oppure sono in crisi,visto i prezzi dei fungicidi.:mazza: Quanti mq saranno da trattare? Fai presto a spendere diverse decine di pezzi da 100€.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
fusarium a gogo ... offriti per qualche consulenza, ne hanno bisogno :D

cigolo
Certo che lo farò....il tempo di farmi crescere i baffi o di modificare radicalmente il taglio di capelli, o entrambi:D

White,hai usato la solita scusa del potenziale socio?
Ovvio che si, urge però un approccio differente. Vorrei stamparmi un biglietto da visita dei NAS o della GdF:eek:k07:
....prova con quella di Silvio:D
A Silvio:
Silvio, rimembri ancora il tempo della tua vita mortale quando beltà spedea negli occhi tuoi ridenti e fuggitivi, e tu lieto e pensoso.....a lot o thing!
Comunque,o sono contro l'uso di sostanze chimiche,oppure sono in crisi,visto i prezzi dei fungicidi.:mazza: Quanti mq saranno da trattare? Fai presto a spendere diverse decine di pezzi da 100€.
Vada per la seconda ipotesi, un Green Keeper contrario all'uso di fungicidi è come un vegetariano che va a caccia:fifone2:

DALMONTE

Giardinauta Senior
Si,la mia era una battuta.
Ho raccontato la tua strana passione a mia moglie,e di come ti hanno sgamato. Hai regalato una sana grossa risata ad una persona!
White,sei il capo!

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
..... à proposito hai qualche foto fatta quest'estate quando, se non ricordo male, hai avuto l'occasione/disgrazia di vedere un Campo da golf, perdon, di patate, à rovereto?
Quello di Rovereto è solo un campo pratica (in zona industriale Luxottica). Ossia un campo a maggese con le postazioni per i tiri e nessun presidio. Non ho fatto nessuna foto, visto che mancavano i Putting greens.
p.s.: grazie à questo post ho avuto l'occasione di vedere la distesa di Dalmonte: poco tempo fa sono andata in tanzania, nel serengeti....non c'e' molta differenza.
Buona giornata
Eh.....Gianni (DALMONTE) è un fenomeno.....chapeau :)

Ho raccontato la tua strana passione a mia moglie,e di come ti hanno sgamato. Hai regalato una sana grossa risata ad una persona!
:D......ridete, ridete, intanto il lavoro sporco dell'infiltrato senza copertura continua a farlo io.:lol:

confermo. white Sand (spiaggia Bianca) e' il capo
Sara
Troppo buoni.....anch'io ho i miei mentori (e uno è nel forum):rolleyes:
(l'altro è Nick Edward Christians)

sarab

Giardinauta Senior
buongiorno a tutti.
sono andata al campo pratica di golf a rovereto, credo che la cosa sia migliorata da quando white è andato l'estate scorsa (work in progress) ma non è da considerarsi un campo da golf come lo immaginiamo noi, ma un prato di erbacce tagliato a dovere dove si può tirare con un bastone. dicono tuttavia che i lavori stanno progredendo e che hanno in mente di fare dei green, ma pensano con erba artificiale......
buona giornata
sara

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Arieccheme.....:D
Oggi mi trovavo nella ricca provincia trevigiana ed ho pensato "perchè non andare a trovare il mio vecchio compagno di bisbocce adolescienziali (green keeper) del GC di......:fischio:"?
Infatti, come al solito ho detto alle guardie giurate all'entrata che dovevo andare a rinnovare la tessera annuale....
Unico scopo è vedere come conducono la manutenzione dei greens in questo periodo.....et voilà:
.
gINWslQ.jpg

.
y27ySjd.jpg

.
L6sSLO2.jpg

.
Come si nota i greens sono blu....:eek:
E quì si vede la scia....
.
GISKzVp.jpg

.
Qualcuno si chiederà "what's happenend?"
Solfato ferroso a dosaggi massicci.
Preso dalla curiosità ho cercato il mio vecchio amicone...one....one. E l'ho beccato fuori dalla reception al telefono. Allora mi sono camuffato da PALMA e ho atteso un bel quarto d'ora che la smettesse di ciacolare delle future vacanze. Mi sono avviccinato e senza esitare gli ho chiesto il dosaggio:
"ah....mi vago a ocio. Ghe go dito ai tosi de darghe 200kg a ettaro (ossia 20 g/mq di solfato ferroso 18Fe). Inoltre il mio amicone mi ha confessato di aver trattato sia a livello fogliare, che iniettando al di sotto della superficie la soluzione.
Motivo? Eliminare il muschio.....ammazza!!!!
Nel frattempo i baffi crescono....

DALMONTE

Giardinauta Senior
Vasco cantava nel'94 "senza parole"
Ma perchè il tuo amico non ha fatto l'agente di prodotti chimici,e tu il Green keeper? Mah...
È una mazzata! Ma problemi di muschio con quell'esposizione? Capisco l'umidità e il taglio bassissimo,ma non pensavo mai che ci fosse il rischio in un golf.
Continua così,sei il capo! Sabato racconto tutto a mi moglie. Mi manderà a cagare,ma una risata se la fa!

GrayCloud

Maestro Giardinauta
adesso sappiamo che a treviso le cose che abbondano non sono due ma tre!
Il prosecco, le belle donne, .... e il muschio :lol:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Come l'ha iniettato? Ci sono i siringoni tipo quelli per i calmanti che ci danno in clinica? :D

cigolo

Penso che utilizzino una barra semovente con degli ugelli appuntiti o similari e che la conficchino nel terreno ogni x cm.....ma l'effetto bluastro è dovuto principalmente al trattamento fogliare. Inoltre stanno già lavorando di top dressing sabbioso.....il Green Keeper è molto gentile e disponibile (cosa rara).....

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ieri sera ho guardato il prato dello stadio del Borussia Dortmunt, e stasera quello di Milano (Meazza). Quello che mi incuriosisce e che trovo molto strano è che al di la del perimetro del campo (proprio subito fuori della linea bianca) il prato è color tipico di un prato normale, mentre all'interno è verdeggiante in maniera sovrannaturale. Ora, va bene il riscaldamento del top soil, vanno bene anche le luci artificiali per la fotosintesi, ma vuoi vedere che il tutto è così precisamente calcolato e realizzato da non sbordare neanche un filino? Non vorrei osare fare un passo oltre il sospetto che usano anche i coloranti....

sarab

Giardinauta Senior
ma é incredibile: dopo anni ho visto anche io una partita di calcio e ho visto la.vecchia signora in Germania e anche io ho notato le stesse.cose dette e pensare da.white.... fuori dalla riga Bianca e' un disastro, dentro e' uno Spettacolo: c'e' qualcosa che non va: e tutte le supposizioni fatte da white me le sono fatte anche io.
Sara

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ieri sera ho guardato il prato dello stadio del Borussia Dortmunt, e stasera quello di Milano (Meazza). Quello che mi incuriosisce e che trovo molto strano è che al di la del perimetro del campo (proprio subito fuori della linea bianca) il prato è color tipico di un prato normale, mentre all'interno è verdeggiante in maniera sovrannaturale. Ora, va bene il riscaldamento del top soil, vanno bene anche le luci artificiali per la fotosintesi, ma vuoi vedere che il tutto è così precisamente calcolato e realizzato da non sbordare neanche un filino? Non vorrei osare fare un passo oltre il sospetto che usano anche i coloranti....
Se con tutto l'impegno non raggiungono un bel verde devono comunque pittarlo, sono imposizioni UEFA legate alla qualità del prodotto televisivo. Diciamo che truccano l'estetica ma comunque altezza taglio, fittezza e livellatura terreno sono notevolissime in campo europeo. Per le squadre che non giocano in coppe UEFA i parametri sono notevolmente più blandi imposti da FIGC .... Vedi campo di Bari o molti di serie a rizzollati alla bene e meglio qua e là :)

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ero di ritorno da Brescia, quando ho pensato di fare un giretto in questo GC (visitato già in passato....nel 2010 mi sembra). La situazione a mio ricordo è peggiorata. Me lo ricordavo meglio:
.
GC Vr 2.jpg GC Vr 3.jpg GC Vr 4.jpg GC Vr 6.jpg GC Vr 7.jpg
.
Se escludiamo i rough, e la cura dei dettagli, i fairways in agrostide sono sempre belli. Greens tagliati troppo bassi (a mio parere) per la stagione e ancora malnutriti. Ma questa è una storia vecchia (di cui avevo discusso da qualche altra parte). La denutrizione è un MUST di molti GC

Alto