• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Leptospermum scoparium, chi ce l'ha?

njnye

Florello Senior
Sono riuscita a trovare una splendida pianta di Leptospermum scoparium. Qualcuno mi può dare qualche consiglio su come coltivarlo? E' una pianta complicata? Ho controllato il pane, le radici stanno bene ma non vedo drenanti nel terriccio. Mi conviene rinvasare?
 

operaman

Aspirante Giardinauta
guarda, io l'avevo senza saperne il nome. è molto rustica, e sembra non temere eccessivi ristagni idrici,grandinate o venti vari.Penso sia necessario solo spuntare qualche ramo di troppo, non richiede particolari cure.
 

di mauro rosario

Master Florello
Questa è una di quelle piante che nella tua zona va posizionata a sud riparata dai venti anche se resiste bene alle basse temperature però non ama le gelate ,mentre ama moltissimo un terreno ricco di humus un pò acido e drenante,quindi se stai pensando a un rinvaso fallo adesso ,per quel che riguarda la sua concimazione ha bisogno di molto azoto e potassio ,mentre l'acqua va data solo quando il terreno risulta asciutto,ciao e buona coltivazione
 

di mauro rosario

Master Florello
Ti consiglio di rinvasarla con del buon terriccio 50/100 torba acida 30/100 e sabbia grossolana o lapillo ,ciao e buona coltivazione
 

njnye

Florello Senior
Per la cronaca il pane era pura torba. Avevo avuto il sospetto sentendo quanto era leggero una volta asciutto. Ci ho messo 2 ore a liberare le radici cercando di fare meno danni possibili. Per curiosità, che speranze aveva di sopravvivere là?
 

njnye

Florello Senior
Ciao, fatto come dicevo il rinvaso, messo in un terreno più drenante (prima era in torba pura). Il fatto che la cassiera quando me l'ha venduto mi abbia detto "sì sono piante che restano belle anche quando seccano" mi doveva far fiutare qualcosa...
Comunque, è andata così. Mi sembra abbia sofferto tantissimo il rinvaso, ma in questa pianta faccio molta fatica a distinguere le foglie sane dalle foglie mezze secche. Mi sembrano tutte uguali.
Quindi potrebbe anche essere morta, anche se mi sembra ci siano dei fiori nuovi.
La pianta è questa:
7e757ecf1c39f897d1e9ff99c891cfec.jpg

Speriamo non sia già defunta, è così bella!
 

njnye

Florello Senior
Mmmmh, mi sa proprio che è passata a miglior vita. Mai avuto una pianta che mi è morta in così poco tempo :( Che faccio, poto per controllare se c'è ancora qualcosa di salvabile?
 

Genny85

Aspirante Giardinauta
Salve, anche io avevo 6 bellissime leptospermum scoparium...2 bianche, 2 rosa e 2 rosse.
le bianche morte dopo 2 settimane, le rosa e le rosse si sono sviluppate molto e cresciute nel giro di un mesetto...
le rosa che sembravano più rigogliose delle altre improvvisamente stanno seccando di brutto!
non vorrei rinunciarci perchè erano bellissime...l'esposizione è a nord-est...
come posso salvarle?
Potrei moltiplicare le superstiti per talea?
ma come si fa?
ecco le foto di ciò che rimane....
IMG-20140529-00868.jpg IMG-20140529-00869.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Dalle poche informazioni che son riuscita a trovare sulle riviste in mio possesso, mi par di capire questa pianta (originaria australiana) è idonea ad essere coltivata nelle nostre zone litoranee, con terreni piuttosto sabbiosi (più che sui terricci eccessivamente torbosi di nostra facile reperibilità), in clima mite invernale. Sebbene sopporti brevi escursioni sotto lo zero, necessita di riparo invernale dalle gelate e dai venti freddi.
Particolarmente sensibile agli sbalzi idrici e agli eccessi di irrigazione. Si può moltiplicare per talee in estate.
Nei nostri climi dovrebbe entrare in fioritura tra maggio e giugno, quindi, mi vien da pensare, che almeno la pianta di Njnye fosse forzata (le condizioni climatiche di Montalto Uffugo mi sono proprio sconosciute), quindi già più delicata e sensibile a brusche variazioni colturali e termiche.
Quale sia stata la causa della prematura dipartita, io non saprei, ma vuoi che le avete coltivate, forse potrete arrivare a delle conclusioni meno azzardate.
Parliamone!
 

njnye

Florello Senior
La mia era sicuramente forzata di serra. In fioritura in quel periodo non aveva senso. Se reagisce male agli errori di innaffiatura può essere stata morimonda già quando l'ho comprata.
Indubbiamente una pianta bellissima, ma visto che mi è capitato di rado di avere un tracollo simile senza capire come recuperarla, l'ho trovata "bizzosa" e difficilmente la ricomprerò.
In generale consiglio gli acquisti in vivaio, visto che appunto non ha quelle riprese incredibili che contraddistinguono altre piante a cui siamo più abituati...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Caratterialmente diffido sempre di piante che hanno viaggiato più di me!
E' la vecchiaia che mi ha reso saggia e maldisposta nei confronti di piante di cui non conosco nome, cognome e provenienza.
 

artaxred

Aspirante Giardinauta
allora, io ho questa pianta, posso dirvi della mia esperienza.

Dunque, per l'esposizione pieno sole, o mezzombra (io vivo a catania, quindi faccio fino a aprile maggio sole pieno, estate mezzombra)

per le temperature; qui non scendono mai sotto lo zero, però posso dirti che tra le mie piante, assieme alla azalea, è quella che non ha avuto alcun problema in inverno, cioè che ha sopportato meglio il freddo (che nel mio paese è massimo 3-4 gradi di notte)

Per l'irrigazione, paradossalmente posso dirti che è tra le mia piante che "bevono" di più, solo il senecio maritimo la supera tra le mie piante.
E' sempreverde, però in inverno le foglie perdono lucentezza ed alcune cadono (simili a piccole foglie di the), ma in primavera iniziano a spuntarne molte nuove

la concimo quando capita, e per la fioritura la mia ha fiorito praticamente fino a dicembre, adesso è piena di semi, e penso che rifiorià in estate (presumo... non ha compiuto un anno ancora)

terreno, ad essere sincero, ho usato un universale di discreta/buona qualità con un po' di ghiaia grossolana sul fondo, e devo dire che lei lo gradisce alla grande.
Posso dirti, almeno nel mio caso, che è tra le piante più robuste e rustiche.
 

njnye

Florello Senior
Caratterialmente diffido sempre di piante che hanno viaggiato più di me!
E' la vecchiaia che mi ha reso saggia e maldisposta nei confronti di piante di cui non conosco nome, cognome e provenienza.
Concordo! Però hanno piante che si vedono raramente in giro e costano poco, mi fregano ogni volta (però il più delle volte mi sopravvivono)...
 

Genny85

Aspirante Giardinauta
Il clima a Montalto uffugo è umido ma non freddo, anche in inverno difficilmente si arriva ai 3-4 gradi.
Quella che è sopravvissuta, come posso curarla? come posso prelevare una talea
?
 

Ellis

Aspirante Giardinauta
Anche io ne ho acquistata una da un mesetto circa, quando l'ho comprata era bella fiorita, ora non ha più nemmeno un fiorellino :(
Appena comprata l'ho rinvasata in un vaso più grande, con dentro terriccio universale e un pugno di terra acida (ho sbagliato?!) ma ieri sera che volevo controllare se era troppo bagnata (ci son stati temporali improvvisi in quest giorni) mi sono accorta che praticamente le sue radici sono ancora tutte impaccate, come quando era nel vaso con cui l'ho acquistata.. ora sto facendo asciugare un po la terra che effettivamente era zuppa, ma quando la rimetto nel vaso come faccio a farla attecchire meglio?
 

njnye

Florello Senior
Anche io ne ho acquistata una da un mesetto circa, quando l'ho comprata era bella fiorita, ora non ha più nemmeno un fiorellino :(
Appena comprata l'ho rinvasata in un vaso più grande, con dentro terriccio universale e un pugno di terra acida (ho sbagliato?!) ma ieri sera che volevo controllare se era troppo bagnata (ci son stati temporali improvvisi in quest giorni) mi sono accorta che praticamente le sue radici sono ancora tutte impaccate, come quando era nel vaso con cui l'ho acquistata.. ora sto facendo asciugare un po la terra che effettivamente era zuppa, ma quando la rimetto nel vaso come faccio a farla attecchire meglio?
Bisogna sempre fare attenzione ai falsi rinvasi perché le radici non si espandono subito (in alcuni casi ci mettono anche degli anni) e nel frattempo il terreno attorno resta zuppo e può causare marciumi. L'unica strategia corretta che funziona per me è quella di cambiare il vaso solo quando le radici hanno invaso tutto e metterne uno leggermente più grande...
 
Alto